geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Thistle Island è un'isola situata a est di Cape Catastrophe, l'estremità sud-orientale della penisola di Eyre, all'entrata del golfo di Spencer, nell'Australia Meridionale (Australia).

Thistle Island
Geografia fisica
Localizzazionegolfo di Spencer
Coordinate34°59′56″S 136°08′30″E
Superficie39,25[1] km²
Dimensioni16,5 × 4 km
Altitudine massima228[1] m s.l.m.
Geografia politica
Stato Australia
Stato federato Australia Meridionale
Cartografia
Thistle Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Geografia


Thistle Island è la terza isola per grandezza dell'Australia Meridionale, dopo l'isola dei Canguri e St Peter Island. Thistle ha una superficie di 39,25 km² ed è alta 228 m; la sua lunghezza è di circa 16,5 km per 4 m di larghezza. È divisa da Cape Catastrophe, da cui dista 7,4 km, dal Thorny Passage, canale nel quale si trovano sette piccole isole, la maggiore delle quali è Taylor Island.[1] A ovest di Waterhouse Point, l'estremità sud-orientale dell'isola, si trova la piccola Albatross Island. A nord di Thistle ci sono le isole del Sir Joseph Banks Group, a sud le Neptune Islands e a sud-est le Gambier Islands.

L'isola è dotata di una pista d'atterraggio.[2]


Storia


Il 21 febbraio 1802, Matthew Flinders sbarcò in ricognizione sull'isola assieme al suo amico e membro dell'equipaggio, John Thistle. L'HMS Investigator era ancorato nel Thorny Passage. Non avendo trovato acqua potabile fu inviato un cutter con otto uomini per cercare l'acqua e un ancoraggio più adatto. La piccola imbarcazione non fece ritorno e ne ritrovarono i resti due giorni dopo. A seguito della disgrazia, Flinders diede il nome di Cape Catastrophe alla punta dove era stato avvistato il cutter per l'ultima volta, Memory Cove alla baia poco più a nord e chiamò con il nome degli otto scomparsi le isole che si trovano in quell'area: Taylor, Williams, Little, Lewis, Smith, Hopkins e Grindal. Thistle Island porta il nome dell'amico John Thistle. Anche il Thorny Passage è stato nominato da Flinders nella stessa occasione (thorny significa spinoso).[3]


Note


  1. Robinson, pp. 234-237.
  2. Thistle Island Airport (YTHI), su world-airport-codes.com. URL consultato il 6 aprile 2018.
  3. Matthew Flinders, Capitolo VI, in A Voyage to Terra Australis, vol. 1, Progetto Gutenberg, 2004.

Bibliografia


Portale Australia
Portale Isole

На других языках


[en] Thistle Island

Thistle Island / Noondala is in the Spencer Gulf, South Australia, some 200 kilometres (120 mi) west of Adelaide, and northwest of the Gambier Islands. The city of Port Lincoln lies to the northwest of the island. Between them, the Gambier Islands and Thistle form a chain across the mouth of the gulf between the southern tips of the Yorke and Eyre Peninsulas,[1] sometimes referred to as the Taylor Islands group.
- [it] Thistle Island



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии