geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola dei Canguri (in italiano talvolta anche isola Canguro, in inglese Kangaroo Island) è un'isola dell'Australia, la terza in estensione dopo la Tasmania e l'Isola di Melville.

Isola dei Canguri
Kangaroo Island
Vista sulla spiaggia delle Rocce Notevoli
Geografia fisica
LocalizzazioneGolfo di San Vincenzo
Coordinate35°50′S 137°15′E
Superficie4.405 km²
Geografia politica
Stato Australia
Cartografia
Isola dei Canguri
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Geografia


Si trova 112 km a sudovest di Adelaide, all'ingresso del golfo di San Vincenzo, 13 km al largo di Cape Jervis, nello Stato dell'Australia Meridionale. È lunga 145 km e di larghezza variabile fra 900 m e 57 km, per un'area complessiva di circa 4.400 km². Il perimetro della costa è di 509 km e l'altitudine massima sull'isola è di 307 m.

Kangaroo Island
Kangaroo Island

Clima


L'inverno, fra giugno e settembre, è mite e umido; l'estate solitamente secca e moderatamente calda, con temperature massime che solo raramente superano i 35 gradi. Le temperature medie in agosto vanno da 13 a 16 gradi e in febbraio (il mese più caldo) variano fra 20 e 25. 2/3 delle precipitazioni sono fra maggio e settembre; il mese più umido è luglio.


Ambiente naturale


Leoni marini a Seal Bay
Leoni marini a "Seal Bay"

L'ambiente naturale è stato preservato in più di metà dell'isola. Un terzo circa appartiene a parchi nazionali e aree protette; fra quelli di particolare rilievo si possono citare:

La fauna dell'isola è in parte nativa e in parte importata nel contesto di piani di conservazione delle specie; non si sono diffuse, invece, le specie che infestano il continente, quali volpi e conigli. Fra le specie originarie dell'isola ci sono canguri, wallaby, leoni marini (l'isola ospita il 10% di tutti gli esemplari del mondo), aquile, echidna, opossum e diverse specie di pipistrelli e rane; fra quelle importate, notevole è la presenza di koala, ma si trovano nell'isola anche numerosi ornitorinchi. L'emù nano, nativo dell'isola, si estinse nei primi decenni del XIX secolo. Le acque e i fondali marini circostanti l'isola sono anch'essi ricchi di vita; fra le specie endemiche della zona si possono citare diverse specie di drago marino.


Popolazione ed economia


L'isola ospita circa 4000 persone, un terzo delle quali vivono nella città principale, Kingscote. L'economia è basata sull'agricoltura, il turismo e la pesca. L'isola è nota per la produzione di vino e di un particolare miele: Kangaroo Island vanta di essere l'ultimo luogo al mondo in cui si trova la razza "pura" dell'ape ligure, importata sull'isola nel 1881.


Turismo


Admiral's Arch
Admiral's Arch

L'isola dei Canguri è una tappa quasi obbligata negli itinerari turistici che si spingono nell'Australia del Sud. L'ufficio di informazioni turistiche si trova a Penneshaw[1]. Fra le principali attrazioni turistiche dell'isola si possono citare:

È possibile nuotare o fare snorkeling solo sulle spiagge settentrionali come Emu Bay, Stokes Bay o Snelling Beach. Le coste meridionali sono pericolose a causa delle forti correnti e della presenza di squali.


Storia dell'isola


Kangaroo Island fu separata dal continente, da un innalzamento del livello marino, circa 10.000 anni fa. Il rinvenimento di utensili in pietra suggerisce che l'isola fosse occupata dagli aborigeni già 11.000 anni fa; tuttavia, oggi non vi sono aborigeni dall'isola e la loro scomparsa viene fatta risalire al 200 a.C.; le cause di tale scomparsa non sono note.

L'isola fu scoperta nel 1802 dall'esploratore britannico Matthew Flinders, che approdò sulla costa nord della penisola di Dudley e battezzò l'isola "Kangaroo Island". La colonizzazione avvenne fra il 1802 e il 1836 e fu iniziata da una comunità di cacciatori di foche che avevano rapito donne aborigene dalla Tasmania.

La più grande città dell'isola, Kingscote, fu fondata il 27 luglio 1836, e fu il primo insediamento nell'Australia del Sud.

Nel gennaio 2020 l'isola è stata sconvolta da incendi che hanno interessato circa metà della sua superficie[2].


Note


  1. sito ufficiale
  2. (EN) ABC News (Australia), Kangaroo Island bushfire, 3 gennaio 2020. URL consultato il 3 marzo 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315526908 · LCCN (EN) sh85071463 · J9U (EN, HE) 987007538496405171
Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia

На других языках


[de] Kangaroo Island

Kangaroo Island (deutsch Känguru-Insel, frühere Schreibweise Känguruh-Insel) ist nach Tasmanien und der Melville-Insel die drittgrößte Insel Australiens. Sie liegt 112 Kilometer südwestlich von Adelaide im Gulf Saint Vincent im Bundesstaat South Australia.

[en] Kangaroo Island

Kangaroo Island, also known as Karta Pintingga (literally 'Island of the Dead' in the language of the Kaurna people),[2] is Australia's third-largest island, after Tasmania and Melville Island. It lies in the state of South Australia, 112 km (70 mi) southwest of Adelaide. Its closest point to the mainland is Snapper Point in Backstairs Passage, which is 13.5 km (8.4 mi) from the Fleurieu Peninsula.

[es] Isla Canguro

La isla Canguro (en inglés: Kangaroo Island) es la tercera isla más grande de Australia, después de la isla de Tasmania y de la isla de Melville. Está a 112 km al sudoeste de Adelaida (Australia), en la entrada del golfo de San Vicente. Su punto más cercano al continente, está a 13 km de cabo Jervis, en la punta de la península de Fleurieu, en el estado de Australia Meridional. La isla tiene 150 km de largo y entre 900 m y 57 km de ancho; comprende una superficie de 4405 km² y tiene 540 km de costa, siendo su punto más alto Prospect Hill, con 307 m. Está separada de la península de Yorke, al noroeste, por las aguas del estrecho del Investigator y de cabo Jervis, al norte, por el pasaje Backstairs.

[fr] Île Kangourou

L'île Kangourou (en anglais : Kangaroo Island) est une île australienne de l'océan Indien, située au sud de l'Australie-Méridionale. C'est la troisième plus grande île d'Australie[1] après la Tasmanie et l'île Melville.
- [it] Isola dei Canguri

[ru] Кенгуру (остров)

О́стров Кенгуру́ (англ. Kangaroo Island) — третий по величине остров Австралии, после Тасмании и Мелвилла. Выделяется в отдельный регион.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии