geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Neptune Islands sono due gruppi di isole situate nella Gran Baia Australiana a sud della penisola di Eyre, all'entrata del golfo di Spencer, nell'Australia Meridionale (Australia). Le isole e le acque circostanti (eccetto Lighthouse Island) fanno parte del Neptune Islands Conservation Park[1] che copre un'area di 145,7 km².

Neptune Islands
Geografia fisica
LocalizzazioneGran Baia Australiana
Coordinate35°14′20″S 136°04′11″E
Numero isole4
Altitudine massima49 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Australia
Stato federato Australia Meridionale
Cartografia
Neptune Islands
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Geografia


I due gruppi di isole, distanti fra loro 9 km, sono situate a sud-sud-est di Cape Catastrophe e a sud di Thistle Island:


Fauna


Sono diffusi sulle isole i leoni marini e le otarie orsine, che attirano un significativo numero di esemplari di grande squalo bianco, rendendo le isole uno degli hotspot più importanti al mondo.

C'è una popolazione di aquila pescatrice panciabianca e altri rapaci come il falco pellegrino, l'albanella australiana e il gheppio australiano. Colonie riproduttrici di oche di Cape Barren sono presenti nel gruppo del nord, mentre in quello sud sono presenti le berte codacorta, i gabbiani australiani e i beccapesci veloce. Si trovano inoltre sulle isole: il melifago frontebianca, la pavoncella mascherata. il pappagallo di roccia, la rondine benvenuta, l'occhialino dorsogrigio e la quaglia delle stoppie.[2]


Toponimo


Matthew Flinders le ha chiamate Neptune's Isles (isole di Nettuno), il 21 febbraio 1802, perché sembravano inaccessibili agli uomini.[4]


Note


  1. (EN) Neptune Islands Conservation Park, su environment.sa.gov.au. URL consultato il 2 aprile 2018.
  2. Robinson, pp. 223-226.
  3. (EN) The South Neptune Island Lighthouse, su lighthouses.org.au. URL consultato il 2 aprile 2018.
  4. Matthew Flinders, Capitolo VI, in A Voyage to Terra Australis, vol. 1, Progetto Gutenberg, 2004.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Australia
Portale Isole

На других языках


[en] Neptune Islands

The Neptune Islands consist of two groups of islands located close to the entrance to Spencer Gulf in South Australia. They are well known as a venue for great white shark tourism.
- [it] Neptune Islands



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии