geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Tabiteuea è il più grande atollo delle isole Gilbert che fanno parte della Repubblica delle Kiribati. È localizzato a sud di Tarawa nella parte meridionale dell’arcipelago. L'atollo è costituito da due isole principali, ben separate tra loro, Aanikai o Eanikai a nord e Nuguti a sud, oltre a piccoli isolotti tra le due, lungo il bordo orientale dell’atollo.

Tabiteuea
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate1°21′S 174°48′E
ArcipelagoIsole Gilbert
Superficie40,33 km²
Geografia politica
Stato Kiribati
Demografia
Abitanti5.477 (2020)
Densità136,9 ab./km²
Cartografia
Tabiteuea
voci di isole delle Kiribati presenti su Wikipedia

L'atollo ha una superficie totale di 40 km², mentre la sua laguna misura 365 km². Nel 2005 possedeva una popolazione di 4.899.

Dal punto di vista amministrativo, Tabiteuea è divisa in due consigli comunali:


Storia


“Tabiteuea” in gilbertese significa “i capi sono proibiti” (dalla parola “te tabu”, sacro, proibito e la parola “te uea”, il capo, il signore). L’isola è rinomata per il suo senso dell’Uguaglianza e le sue maestose maneaba.

Il primo luglio 1799, Charles Bishop e George Bass entrano nella laguna di Tabiteuea mentre molte piroghe si avvicinano al Nautilus. Bishop la battezza Bishop’s Island, e chiama Aanikai, Drummond’s Island.[1]

Durante la United States Exploring Expedition, aprile 1841, giunge a Tabiteuea, allora nota come Drummond's Island. Perché manca senza motivo un membro dell’equipaggio sceso a terra, sono decise rappresaglie: almeno una ventina degli abitanti sono uccisi dagli americani. Utiroa è incendiata e la maneaba distrutta[2].

Nel tardo XIX secolo si verificò una piccola guerra di religione nell'arcipelago quando le popolazioni del Nord di Tabiteuea, in parte convertite al Cristianesimo, guidate da un pastore protestante delle Hawaii chiamato Kapu, invasero con una crociata il Sud dove era stato creato un culto a Tioba (Jehovah) nel 1860.

Il vescovo Octave Terrienne vi stabilì nel 1936 la sua principale chiesa cattolica a Tanaeang, a Tabiteuea Nord. Il vicariato apostolico ebbe la sua sede a Tabiteuea fino al suo trasferimento a Teaoraereke (Tarawa Sud) nel 1960.


Geografia


Nelle Isole Gilbert ed Ellice, Tabiteuea è stato l’atollo più grande e più popolato finquando Tarawa ridiventò nel 1946 il capoluogo della colonia britannica.

Tabiteuea North – spesso riferita come “TabNorth” è l’isola la più settentrionale delle isole meridionali (Southern Gilberts).

Come tutte le isole del Sud, è un’isola dove c’è siccità, più o meno marcata. Il taro gigante, ‘bwabwai’ (Cyrtosperma merkusii) è sistemato il più vicino alla lente d'acqua dolce.

Tabiteuea Nord si estende dal villaggio di Tekabuibui all’isola meridionale di Aiwa. Altre isole comprendono Kabuna, Tenaatoorua e Bangai. Ci sono numerosi isolotti tra le isole abitate. Aiwa rappresenta il confine tra Tabiteuea Nord e Tabiteuea Sud. TabNorth ha una superficie di 25.78 km2, larga di 2.18 km nel punto più ampio (Tekaman), e solo 0.13 km in quello più stretto.

Il sud, che si chiama in inglese Tabiteuea South e in gilbertese Tabiteuea Maiaki comprende 6 villaggi con Tewai nel nord, Taungaeaka, Buariki, Nikutoru, Katabanga e l’isoletta di Takuu. La parte principale di Tabiteuea South ha un causeway (diga-ponte) che connette Taungaeaka a Buariki, e Tewai a Taungaeaka. Takuu non è ancora connessa.

Tabiteuea South ha 11.85 km2, 1.89 km nel punto più largo, 0.02 km nel punto più stretto, e circa 29.87 km di lunghezza.

Le isole abitate di Tabiteuea South comprendono Tewai nel punto più a Nord, con poi Taungaeaka, Buariki, Nikutoru, Katabanga, e la più al sud, Takuu. Le altre isole non sono abitate ma vengono visitate per la raccolta della copra e la pesca da famiglie a cui appartengono.

Ci sono 7 causeways che permettono di circolare che formano Tabiteuea South. Katabanga-Takuu causeway si è rotto senza essere riparato. Ci sono due causeways che collegano Taungaeaka all’isola prima del villagio di Buariki.

La popolazione di Tabiteuea South nel censimento del 2010 era di 1.290 unità. Nel censimento del 2005 era di 1.217. Dal 1963 in poi, è sempre stata compresa tra il migliaio e poco più di 1.400.


Note


  1. Guigone Dumas, Tabiteuea, Kiribati, Paris, Hazan, 2014, pp. 51–52, ISBN 9-782754-10787-7.
  2. Harry A. Ellsworth, One Hundred Eighty Landings of United States Marines 1800 to 1934, Washington D.C., US Marines History and Museums Division, 1974, pp. 72–74.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 246277346 · GND (DE) 4508619-9
Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[de] Tabiteuea

Tabiteuea, früher auch: Drummond's Island, ist der Name eines Atolls im pazifischen Archipel der Gilbertinseln. Das Atoll gehört zum Staat Kiribati und liegt südlich des Hauptstadt-Atolls Tarawa.

[en] Tabiteuea

Tabiteuea (formerly Drummond's Island) is an atoll in the Gilbert Islands, Kiribati, farther south of Tarawa. This atoll is the bigger and the most populated of the Gilbert Islands but Tarawa. The atoll consists of one main island, Aanikai [it] in the north, and several smaller islets in between along the eastern rim of the atoll. The atoll has a total land area of 38 km2 (15 sq mi), while the lagoon measures 365 km2 (141 sq mi). The population numbered 5,261 in 2015. The islanders have customary fishing practices related to the lagoon and the open ocean.[1]

[es] Tabiteuea

Tabiteuea es el nombre colectivo de dos islas próximas entre sí: Tabiteuea Norte y Tabiteuea Sur. Las islas están ubicadas en el océano Pacífico, al sur de Tarawa, y pertenecen a la República de Kiribati.

[fr] Tabiteuea

Tabiteuea est le plus grand atoll des îles Gilbert, aux Kiribati.
- [it] Tabiteuea

[ru] Табитеуэа

Табитеуэа (англ. Tabiteuea) — атолл в южной части островов Гилберта в Тихом океане. Расположен в 50 км к северо-западу от атолла Онотоа и является крупнейшим атоллом в архипелаге Гилберта. Представляет собой группу из 10 островков и делится на две части: Северный Табитеуэа и Южный Табитеуэа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии