geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

San Marco in Boccalama era un'isola, oggi sommersa, nella parte centro meridionale della laguna di Venezia. Essa era ubicata tra l'ex batteria Campana o Podo, Sant'Angelo della Polvere e le motte di Volpego. Il nome fa riferimento al fatto che l'isola, su cui sorgeva una chiesa di San Marco, si trovava alla foce del Lama, un antico ramo del Brenta.


Storia


Un primo oratorium di San Marco de Lama sarebbe già presente, secondo vecchie cronache non documentabili, nel 1013. Molti ricercatori sono concordi sulla presenza di un monastero in epoca precedente il XIV secolo. Un documento che fornisce importanti notizie è quello del 1328, quando Nicolò, un priore dei canonici regolari o agostiniani, avviò il restauro della foresteria e di una cavana messe a disposizione dei marinai e viandanti che transitavano lungo la vicina rotta fluviale (concessione del Maggior Consiglio del 28 luglio 1328). È probabile che i relitti ritrovati in seguito, riutilizzati come grandi casseforme edili, siano legati a queste attività di rinnovamento dell'isola. Pochi anni dopo la subsidenza e l'erosione resero comunque inabitabili gli ambienti del monastero. Nel 1348, infatti, l'isola venne utilizzata come fossa comune per i morti della grande epidemia di peste scoppiata in quell'anno; in seguito le fonti storiche si fermano intorno al Cinquecento, epoca a cui viene fatta risalire la sommersione definitiva dell'isolotto.


Rinvenimenti


Nell'isola, oggi sommersa, è stata fatta un'importante scoperta: si tratta di due relitti navali, individuati dall'archeologo subacqueo Marco D'Agostino e dal sommozzatore Eros Turchetto nella seconda metà degli anni novanta del secolo scorso, a seguito di attività di monitoraggio avviate dal Magistrato alle acque di Venezia tramite il concessionario Consorzio Venezia Nuova. Le due navi furono identificate in seguito come una rascona (imbarcazione a fondo piatto da trasporto) e una galea da mercato, il primo ed unico esemplare finora individuato di questa importante tipologia navale. Lo scafo è stato datato, grazie al contesto ed al C14, tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo.

Lo scavo e il rilievo fotogrammetrico (fotogrammetria) e 3D laser scanner di queste importanti testimonianze di archeologia navale medievale sono stati avviati nel 2001, attraverso due complesse fasi esecutive. Lo scavo stratigrafico dei relitti è stato infatti eseguito totalmente sott'acqua, secondo le classiche metodologie archeologiche. Il rilievo dei due scafi è stato invece realizzato dopo la messa in asciutto dell'intero perimetro medievale dell'isola sommersa. Operazione, questa, avvenuta attraverso l'infissione di una barriera continua, costituita da palancole, e l'utilizzo di potenti pompe idrovore. Questa lunga campagna di scavo e documentazione è stata finanziata dal Magistrato alle acque-Consorzio Venezia Nuova e dal Consorzio Venezia Ricerche, sotto la direzione istituzionale di Luigi Fozzati, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto-NAUSICAA. I lavori sul campo sono stati eseguiti dalla società Idra-Lavori Subacquei di Venezia e diretti dallo stesso Marco D'Agostino, coadiuvato, come vice-direttore, dal collega Stefano Medas. Il gruppo si è avvalso, per lo studio della galea, del contributo dello storico navale Mauro Bondioli e, per la rascona, dell'arch. Ugo Pizzarello.


Riferimenti culturali


L'isola ed i relitti ivi individuati sono anche protagonisti del romanzo breve di Valerio Massimo Manfredi, intitolato L'isola dei morti e pubblicato per la prima volta nel 2002.


Bibliografia



Bibliografia giornalistica


Portale Isole
Portale Venezia

На других языках


[en] San Marco in Boccalama

San Marco in Boccalama was an island, now submerged, in the Venetian Lagoon, northern Italy. It was located between Campana, Sant'Angelo della Polvere and the motte di Volpego. The name derived from the presence of a church dedicated to St. Mark, and to its location at the mouth the Lama, an old branch of the river Brenta's mouth.

[fr] San Marco in Boccalama

San Marco in Boccalama était une île, aujourd’hui submergée, dans la partie centre-méridionale de la lagune de Venise. Elle était insérée entre l'ex batterie Campana ou Podo, Sant'Angelo della Polvere et le motte di Volpego. Le nom fait référence au fait que l’île, sur laquelle s’élevait une église de San Marco, se trouvait à l’embouchure du Lama, un antique bras du fleuve Brenta.
- [it] San Marco in Boccalama



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии