Samotracia[1] (in greco: Σαμοθράκη, Samothràki, in turco: Semadirek) è un'isola greca situata nel mar Egeo settentrionale a nord est dell'isola di Lemno, a circa 40km dalla costa della Tracia e a pochi chilometri dalla linea di confine con la Turchia, il cui territorio più vicino è l'isola di Imbro.
L'isola ha una superficie di 178km² e una popolazione di 2.879 abitanti, secondo il censimento del 2011.
Vive di un'economia prevalentemente agricola, e non è particolarmente assediata da traffico turistico, anche se è molto apprezzata dai pescatori subacquei.
Storia
Il porto dell'isola nel 1998.
È conosciuta soprattutto per il Santuario dei Grandi Dei di Samotracia, da cui proviene la famosa statua della Vittoria alata, nota come Nike di Samotracia.
Amministrazione
Dal punto di vista amministrativo, l'isola di Samotracia costituisce un comune nella periferia della Macedonia orientale e Tracia (unità periferica di Evros) con 2.723 abitanti secondo i dati del censimento 2001.[2]
Dal 20 maggio 2016 il Municipio di Samotracia è gemellato con il Municipio di Roma I Centro (centro storico - ex I e XVII di Roma Capitale).[3]
Località
Nell'isola sono presenti i seguenti centri abitati (popolazione nel 2001):
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии