geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Ol'chon (in russo: остров Ольхон; in buriato Ойхон арал, Ojchon aral) è un'isola situata nel lago Bajkal, Russia. È la più grande e l'unica isola abitata del lago, ed è la terza più grande isola lacustre del mondo dopo Manitoulin e l'isola René-Levasseur (entrambe in Canada). Amministrativamente, Ol'chon appartiene all'oblast' di Irkutsk del Circondario federale della Siberia. Dista da Irkutsk 256 km.

Ol'chon
остров Ольхон
La roccia dello sciamano, sulla costa nord-ovest di Ol'chon (stretto Maloe more)
Geografia fisica
LocalizzazioneLago Bajkal
Coordinate53°09′N 107°24′E
Superficie730 km²
Dimensioni71,7 × 15 km
Altitudine massima1.276 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia
Circondario federaledella Siberia
Soggetto federaleOblast' di Irkutsk
Centro principaleChužir
Demografia
Abitanti1.500
Sito web (Portale di Ol'chon)
Cartografia
Ol'chon
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Deve il suo nome alla parola buriata oj-chon ("un po' boschiva" o "piccola foresta") poiché l'isola è composta da steppa per il 55% e foresta per il restante 45%. La popolazione è di 1 500 persone[1], per la maggior parte buriati, che vivono prevalentemente nel villaggio di Chužir. Kurbat Ivanov la raggiunse nel 1643 nel suo viaggio alla scoperta del lago Bajkal.


Geografia


Ol'chon si trova nella parte centrale del lago, vicino, e quasi parallela, alla costa nord-occidentale, formando uno stretto che si chiama Maloe more (пролив Малое море[2], "piccolo mare"). A sud-ovest, nel punto più vicino alla costa, lo stretto Ol'chonskie vorota (пролив Ольхонские ворота[3]) mette in comunicazione le acque del lago con quelle dello stretto Maloe more.

L'isola ha una lunghezza di 71,7 km, e una larghezza di 15 km, la sua superficie è di 730 km². Il punto più alto, a nord-est, è il monte Žima (1276 m s.l.m., 818 m sul livello del lago Bajkal). Vicino al lato esterno di Ol'chon si trova il punto più profondo del lago Bajkal (1.642 m).

Capo Burchan (мыс Бурхан) detto la "roccia dello sciamano"[4][5] insieme ai pilastri di preghiera "Sergee"[6], sulla costa nord-ovest dell'isola, che si protende nelle acque del Maloe more, sono i monumenti più famosi dell'isola, un luogo sacro per lo sciamanesimo. Anche ora una parte della popolazione adora gli spiriti e la natura. La roccia, composta di calcare dolomitico e marmo, è alta 42 m e ha una tortuosa caverna vicino alla riva[5].

Nello stretto Maloe more si trovano alcune piccole isole: Ižilchej, Zamogoj, Ogoj, Ol'trek, Chibin (Ижилхей, Замогой, Огой, Ольтрек, Хибин).


Clima e vegetazione


La regione del Bajkal è molto soleggiata, su Ol'chon ci sono solo 48 giornate nuvolose all'anno. Le precipitazioni annue non superano una media di 140 mm. La massa d'acqua del Bajkal influenza il clima del territorio costiero. L'inverno qui è più mite e l'estate è fresca. L'arrivo della primavera sul lago Bajkal è in ritardo di 10-15 giorni rispetto alle zone circostanti, e l'autunno è spesso molto lungo.

Sull'isola c'è una diversità di paesaggi: taiga, steppa, baie riparate, spiagge di sabbia con dune, colline, boschi di larici e abeti, massi ricoperti di muschio, paludi con piante acquatiche. L'isola è ventosa e soggetta a erosione e tende alla desertificazione: il villaggio di Chužir, il centro abitato più importante dell'isola, una volta zona di foresta, è già stato invaso dalla sabbia. In un tratto sabbioso 20 km a nord del villaggio, nel golfo Baia Njurganskaja (залив Нюрганская губа), particolare per le sue dune di sabbia, cresce una pianta endemica estremamente rara, l'Astragalus olchonensis[7][8], pianta perenne della famiglia delle leguminose, del genere Astragalus.


Note


  1. Численность населения районов и городских населенных пунктов субъектов Российской Федерации (XLS), su gks.ru. URL consultato l'8 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).
  2. Малое Море (Байкал), su baikalsea.ru. URL consultato il 31 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2015).
  3. пролив Ольхонские Ворота (foto dello stretto)
  4. мыс Бурхан
  5. мыс Бурхан (скала Шаманка), su baikaler.ru. URL consultato il 31 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2018).
  6. (EN) Nastya Kuchenova, 2019’s Guide to Lake Baikal by Locals: Landmarks, Prices, and Accommodations – Irkutsk Baikal, su irkutskbaikal.info. URL consultato il 25 maggio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2019).
  7. Astragalus olchonensis
  8. Astragalus olchonensis Gontscharow in Komarov, su dp.la. URL consultato il 31 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4321352-2
Portale Isole
Portale Russia

На других языках


[de] Olchon

Olchon (russisch: Ольхон, auch: Ol'chon) ist eine an der Westseite des Baikalsees gelegene Insel.

[en] Olkhon Island

Olkhon (Russian: Ольхо́н, also transliterated as Olchon; Buryat: Ойхон, Oikhon) is the third-largest lake island in the world. It is by far the largest island in Lake Baikal in eastern Siberia, with an area of 730 km2 (280 sq mi). Structurally, it constitutes the southwestern margin of the Academician Ridge. The island measures 71.5 km (44.4 mi) in length and 20.8 km (12.9 mi) in width.

[es] Isla de Oljón

La isla de Oljón (Ольхон) es la tercera mayor isla lacustre del mundo, la mayor de las del lago Baikal, en Siberia oriental, con un área de 730 km².

[fr] Olkhon

L'île d'Olkhon (en russe : Ольхон, prononcé "ol-honn") est la plus grande île du lac Baïkal, en Russie[1].
- [it] Ol'chon

[ru] Ольхон

Ольхо́н — крупнейший остров озера Байкал. Третий по размерам озёрный остров в мире[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии