geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Lavezzi è un'isola posta al centro delle Bocche di Bonifacio e rappresenta (assieme al piccolo arcipelago di scogli che la circonda), il punto più meridionale della Francia metropolitana. È nota anche come i Lavezzi oppure gli scogli di Lavezzi se citata riferendosi anche al gruppo di scogli che la circondano.

Panorama delle Isole Lavezzi
Panorama delle Isole Lavezzi
Isole di Lavezzi
L'isola di Lavezzi vista da sud
Geografia fisica
LocalizzazioneBocche di Bonifacio
Coordinate41°20′27.3″N 9°15′14.8″E
Superficie0,65 km²
Geografia politica
Stato Francia
Regione Corsica
DipartimentoCorsica del Sud
Cartografia
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

Geografia fisica


Dipende amministrativamente dal comune di Bonifacio (Corsica) e non è lontana da Razzoli nell'Arcipelago di La Maddalena (Sardegna).
Sull'isola è presente un faro[1] ed il rilievo più alto dell'intero arcipelago è di circa 17 metri che, sempre nell'insieme dei lotti emersi, non sono lontani più di 3,6 km dalla costa della Corsica[2].

Situati a non più di 5-15 miglia dai siti più noti (7 km dal capo Pertusato), come piccolo arcipelago sono considerati di grande bellezza e di straordinario valore naturalistico. Sono oggetto di intensa frequentazione turistica ed hanno come principali attrattive le acque, le cale, l'avifauna e la flora (sia emersa che acquatica).
L'intero arcipelago fa parte della Réserve naturelle des Bouches de Bonifacio che, insieme al Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, costituisce il Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio[3].

Vicinissimi anche all'isola di Cavallo, condividono con questa uno stretto passaggio scoglioso, in passato teatro di numerosi naufragi, uno dei quali, nel 1855, causò circa 700 morti nell'incidente della Sémillante, una fregata francese le cui vittime sono sepolte in due piccoli cimiteri posti sull'isola principale[4].


Subacquea


Immersione a Merouville
Immersione a Merouville

Nelle acque di Lavezzi si pratica una non comune attività subacquea che consiste nell'immersione subacquea finalizzata all'incontro pacifico con la cernia bruna che avviene ad una profondità che varia dai 20 fino ai 35 metri ed in cui ne vive un numeroso gruppo.


Merouville


Mérouville (la città delle cernie), è il nome in francese dato ad una secca di Lavezzi dai numerosi subacquei che la frequentano e la si può raggiungere via barca o gommone partendo dall'isola di La Maddalena o da Bonifacio con circa 25 minuti di navigazione. Le coordinate del sito sono 41°20'6"N e 9°18'48"E (rilevazione 2006).

Da diversi anni queste acque sono diventate riserva marina pertanto, essendone proibita la caccia subacquea ed ogni altra forma di pesca o cattura, questi serranidi non temono l'uomo ed è facile trovarli radunati intorno ad uno sperone che risale dal fondo del mare giungendo fino a 18 metri dalla superficie e tra cui, nella sua parte superiore (chiamata dai sub "cappello della secca"), ne vivono in permanenza una trentina che si lasciano avvicinare senza dimostrare fastidio o paura.

I nati negli ultimi anni sono addirittura disposti ad avvicinarsi ai visitatori o a farsi avvicinare con meno prudenza dei loro genitori, più voluminosi, dallo sguardo indagatore e lenti nei movimenti.

Da qualche tempo la direzione della riserva di Lavezzi sconsiglia ai subacquei di gettare o porgere del cibo alle cernie poiché è preferibile mantenere questi animali indipendenti dal cibo regalato, poiché - se queste abitudini continuassero - inciderebbero negativamente sulle consuetudini alimentari degli stessi.


Note


  1. (FR) Phare de l'Ile Lavezzi, su Phares du.Monde.Free.fr. URL consultato il 29 dicembre 2019.
  2. (FR) Ecueil de Lavezzi, su Sea-Seek.com, 15 settembre 2009. URL consultato il 29 dicembre 2019.
  3. Il Parco Internazionale Marino delle Bocche di Bonifacio, da oggi è realtà, su EcoBlog.it. URL consultato il 29 dicembre 2019.
  4. Paolo Rumiz, Lavezzi, l'isola dei naufragati dove rocce e ossa si mischiano, in La Repubblica, 2 agosto 2011. URL consultato il 29 dicembre 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315528994 · BNF (FR) cb121237987 (data)
Portale Corsica
Portale Isole

На других языках


[de] Îles Lavezzi

Die Îles Lavezzi sind eine aus etwa 100 kleinen Inseln und Felsenriffen, meist aus Granit, bestehende Inselgruppe in der Straße von Bonifacio zwischen Korsika und Sardinien. Sie liegt etwa vier Kilometer vom korsischen Festland entfernt.

[es] Islas Lavezzi

Las islas Lavezzi (en francés, Îles Lavezzi; en corso, Isuli Lavezzi; en italiano, Isole di Lavezzi) es un pequeño archipiélago compuesto por un centenar de pequeñas islas o islotes graníticos localizados en aguas del estrecho de Bonifacio (mar Mediterráneo), entre las islas de Córcega y Cerdeña, a unos 10 km al sur de la localidad francesa de Bonifacio (Córcega). El conjunto comprende solamente una superficie total de 1,91 km² —el conjunto ocupa una superficie marina de 51,23 km² (5.123 ha)—, con una altura máxima de 50 m. La mayoría de los islotes pertenece a Francia, pero unos pocos son de Italia.

[fr] Îles Lavezzi

Les îles Lavezzi sont un archipel de 23 îles, îlots et récifs granitiques situé à 10 kilomètres au sud-est de Bonifacio, en Corse-du-Sud. Il s'agit du point le plus méridional de la France métropolitaine. L'archipel tire son nom de l'une de ses îles : l'île Lavezzo.
- [it] Isole di Lavezzi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии