Udo (in coreano 우도 - 牛島) è un'isola situata nello Stretto di Corea a circa 3.8 km a nord della penisola di Seongsan Ilchulbong, nella parte est dell'Isola di Jeju, Corea del Sud.
Questa voce o sezione sull'argomento Corea del Sud non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
L'isola è un altopiano di origine vulcanica ed è la più grande delle otto isole abitate che fanno parte della Provincia di Jeju seconda solo a quest'ultima per dimensioni.
Il nome Udo rimanda alla forma del suo territorio che ricorda una mucca sdraiata su un fianco. Nella parte est si erge Udobong (우도봉) con i suoi 132 m s.l.m. conosciuto anche con il nome 쇠머리오름[1] (soeui meori oreum) letteralmente "testa della mucca".
Oltre ad un attivo allevamento di bestiame il territorio è famoso anche per la coltivazione di arachidi, aglio, abalone, agar e di turbo cornutus (una tipologia di conchiglia marina).
Storia
Abitata sin dal 1698, nel 1980 faceva parte di Yeonpyeong-ri sotto la giurisdizione di Gujwa-eup, tuttavia, nell’aprile del 1986 l’isola venne elevata a “myeon” e per tanto rinominata Udo-myeon[ok tradurre dal coreano ma questo è incomprensibile].
Nell'agosto del 2006 sul suo territorio è stato installato un ufficio governativo.
Luoghi d'interesse
L'isola di Udo, con un flusso di turisti di circa un milione di persone all'anno, è considerata una delle località più visitate dell'isola di Jeju. Fu anche il luogo di riprese del film coreano “Il Mare” (시월애) realizzato negli anni 2000.
Tra le sue maggiori attrazioni troviamo i suoi distintivi celebri otto paesaggi di bellezza naturale noti come 우도8경[2](udopalkyeong) che si estendono lungo tutta la linea costiera e che rimandano a termini specifici: il giorno e la notte (주간명월, 야항어범); il cielo e la terra (천진관산, 지두청사); il davanti ed il dietro (전포망도, 후해석벽); l’est e l'ovest (동안경굴, 서빈백사).
주간명월 (Juganmyeongwol) (晝間明月) Una grotta marina a sud del picco di Udobong. Si dice che il riflesso del sole sull’acqua al suo centro rimandi al sorgere della luna. Tra i nativi è conosciuta anche con il nome di “Dalgrian” (달그리안).
야항어범 (Yahangeobeom) (夜航漁帆) Lo spettacolo notturno creato da luci di vari pescherecci allineati lungo la costa.
천진관산 (Cheonjingwansan) (天津觀山) La vista di Hallasan dal porto di Dongcheonjindong, uno dei due porti che collegano Udo all’Isola di Jeju.
지두청사 (Jiducheongsa) (地頭靑莎) La vista panoramica dell’intera isola visibile da Udobong grazie ai i suoi 132 metri di altezza.
전포망도 (Jeonpomangdo) (前浦望島) L'intero profilo di Udo individuabile via mare con la sua forma caratteristica.
후해석벽 (Huhaeseokbyeok) (後海石壁) Una scogliera alta all’incirca 20 metri e vasta 30 metri.
동안경굴 (Dongankyeonggul) (東岸鯨窟) Una grotta nota come “narice” per la sua forma insolita, situata sotto la scogliera in prossimità della spiaggia di sabbia nera di Geomullae[3]. Si narra che, in passato, una grande balena vivesse proprio in questa grotta, accessibile unicamente durante la bassa marea tramite imbarcazione.
서빈백사 (Seobinbaeksa) (西濱白沙) Spiaggia collocata sulla costa ovest dell’isola che si distingue per essere l’unica spiaggia in Corea costituita dalla presenza di rodolite (un tipo di roccia sedimentaria che ricorda il corallo). Tra la popolazione locale è conosciuta anche come Sanho Beach[4].
Udo si distingue per molti dessert a base di arachidi, molto famosi nell'isola. Tra questi si ricorda la sua versione speciale di makgeolli, un vino a base di riso e il gelato alle arachidi. Molto famosi anche i piatti a base di pesce, tra i quali si ricorda 보말칼국수 (bomalkalgugsu), 뿔소라 구이 (ppulsora gui) e 한라산 볶음밥 (hallasan bokkeumbap). Così come Jeju, anche Udo si contraddistingue per la coltivazione del maiale nero (흑돼지) con la cui carne vengono preparati svariati piatti.[8]
Trasporti
Udo può essere raggiunta dal porto di Seongsan tramite traghetto che opera ogni dieci minuti.
L'isola è attraversata da un percorso turistico lungo 11.3 chiamato Jeju Olle Trail Route 1-1.[9]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии