geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola Stolbovoj (in russo Столбовой остров; in italiano "isola Pilastro")[1] fa parte del gruppo delle Ljachov, nell'arcipelago della Nuova Siberia, situato nell'(Oceano Artico).

Isola Stolbovoj
Столбовой остров
Geografia fisica
LocalizzazioneMare di Laptev
Coordinate74°04′10″N 135°49′26″E
ArcipelagoIsole della Nuova Siberia
Superficie350,4 km²
Dimensioni47 × 10 km
Altitudine massima222 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Repubblica autonoma Sacha-Jacuzia
UlusBulunskij
Cartografia
Isola Stolbovoj
Isola Stolbovoj
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente appartiene al Bulunskij ulus della Repubblica autonoma di Sacha-Jacuzia.


Geografia


Stolbovoj è la più occidentale delle Ljachov, 120 km[2] a est del resto del gruppo. È situata 184 km[2] a nord della terraferma e 100 km[2] a sud-ovest dell'isola Kotel'nyj nel gruppo delle Anžu.

L'isola ha una forma allungata che si estende da nord-ovest a sud-est per circa 42 km e una larghezza di 10 km.[2] La sua superficie è di 350,4 km²,[3] il punto culminante si situa a 222 m s.l.m. nella parte centro-meridionale, e ha uno sviluppo costiero di 104,8 km.[3]
Le coste sono regolari, con poche insenature; le scogliere si alzano per 15–70 m, con i rilievi più bassi lungo le spiagge dominati dalle più alte e arretrate strutture rocciose a terrazze. L'estremità settentrionale si chiama capo Skalistyj (мыс Скалистый, mys Skalistyj), quella meridionale capo Povorotnyj (мыс Поворотный, mys Povorotnyj).
L'isola è disseminata di zone umide e paludose e di piccoli corsi d'acqua, molti dei quali a carattere stagionale, che nascono dalle alture che formano l'asse centrali e scorrono in tutte le direzioni. Il più lungo è la Stolbovaja (река Столбовая, reka Stolbovaja), che scorre per 12 km e sfocia nella parte centrale della costa orientale.
Al contrario, i laghi sono poco numerosi; il più grande, il Melkoe (озеро Мелкое, ozero Melkoe), si trova nella parte nord-occidentale ed è un lago di origine lagunare che misura circa 4 km di lunghezza e 2 km di larghezza.


Geologia


Stolbovoj è costituita da rocce sedimentarie tettonicamente deformate, accumulatesi durante il tardo Giurassico e l'inizio del Cretaceo. Si tratta principalmente di torbiditi contenenti fossili di bivalvi marini, composte da strati di siltite e argillite. Queste rocce sono state piegate in strutture sinclinali, fortemente fagliate, e frapposte a piccoli dicchi di quarzo-diorite.


Flora


Il terreno dell'isola è coperto da distese di erbe crittogame, come muschi, licheni, epatiche e altre erbe senza fiori. Carici, cespugli nani e torbiere coprono invece il territorio per il 2-40%. Spesso tutte queste piante crescono su un suolo a grana grossolana con sedimenti calcarei.


Storia


Nel 1690 Stolbovoj fu visitata dal figlio del nobile Maksim Muchoplëv. Tuttavia, egli non fu il primo a raggiungere l'isola. Muchoplëv

«vi trovò molte croci, segno evidente che era già stata esplorata molto tempo prima dei marinai russi del 1690. All'inizio l'isola fu chiamata "Крестовый"[4] e appare nei disegni di S. Remezov del 1698.»

(V. I. Magidovič e I. P. Magidovič, Saggi sulla storia delle scoperte[5])

Stolbovoj è stata riesplorata nell'anno 1800 dal navigatore russo Jakov Sannikov.


Note


  1. Dic.academic.ru.
  2. Dati approssimativi, calcolati utilizzando Google Earth.
  3. Stolbovoj su UNEP, su islands.unep.ch. URL consultato il 20 febbraio 2012.
  4. (Krestovyj, ovvero "isola delle Croci")
  5. Магидович В. И., Магидович И. П. Очерки по истории географических открытий. т. 3. М., 1984. С. 215

Voci correlate



Altri progetti


Portale Mare
Portale Russia

На других языках


[de] Stolbowoi

Stolbowoi (russisch Столбовой остров, „Pfeilerinsel“) ist eine etwa 170 km² große, zu den Ljachow-Inseln (Südteil der Neusibirischen Inseln) gehörende, russische Insel in der arktischen Laptewsee.

[en] Stolbovoy Island

Stolbovoy Island (Russian: Столбовой остров) is a long and narrow island off the southwest side of the New Siberian archipelago in the eastern part of the Laptev Sea. It is located 184 km away from the Siberian coast and 100 km southwest of Kotelny Island, being thus quite detached from the New Siberian island group, although it belongs to the Lyakhov Islands subgroup of the New Siberian Islands.

[fr] Île Stolbovoï

L'île Stolbovoï (en russe : Столбовой остров) fait partie de l'archipel de Nouvelle-Sibérie situé dans l'océan Arctique, au nord des côtes de la Sibérie orientale entre la mer de Laptev et la mer de Sibérie orientale. Sur le plan administratif elle est rattachée à la République de Sakha (Iakoutie) en Russie.
- [it] Isola Stolbovoj

[ru] Столбовой (остров)

Столбовой (якут. Остуолбалаах арыы) — остров в юго-западной части архипелага Новосибирских островов (Республика Саха (Якутия)), в восточной части моря Лаптевых.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии