geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Yvette /i'vɛt/ è un fiume francese, affluente dell'Orge e quindi subaffluente della Senna, che nasce a Lévis-Saint-Nom, scorre nella valle di Chevreuse e attraversa i dipartimenti di Yvelines e dell'Essonne, nella regione dell'Île-de-France.

Yvette
L'Yvette a Orsay
Stato Francia
Regioni Île-de-France
Lunghezza39,3 km[1]
Portata media1,32 m³/s[2]
Bacino idrografico286 km²[3]
Altitudine sorgente174 m s.l.m.
Altitudine foce36 m s.l.m.
NasceLévis-Saint-Nom
Affluentivedi testo
Sfocianell'Orge ad Athis-Mons

Geografia


La valle dell'Yvette, a livello di Villebon.
La valle dell'Yvette, a livello di Villebon.

Il fiume dà il suo nome a molti comuni dell'Yvelines e del nord-ovest dell'Essonne : Yvette a Lévis-Saint-Nom, Maincourt-sur-Yvette (unito nel 1974 a Dampierre che prese allora il nome di Dampierre-en-Yvelines), Gif-sur-Yvette, Bures-sur-Yvette e Villebon-sur-Yvette.

Lungo 39.3 chilometri,[1] la portata media annua effettuata presso la stazione di Villebon-sur-Yvette è di 1,34 m³/s,[2] tuttavia essa varia notevolmente nel corso dell'anno: elevata in inverno, è molto più debole in estate a causa dell'evaporazione dell'acqua.

La qualità dell'acqua è in corso di miglioramento grazie all'impulso dato dal Parco naturale regionale dell'Alta valle di Chevreuse.

Importanti bacini di contenimento sono installati a Saint-Forget, Chevreuse, Gif-sur-Yvette (bacino di Coupières), Bures-sur-Yvette, Villebon-sur-Yvette (bacino del mulino della Planche) e a Saulx-les-Chartreux, in modo da limitare le conseguenze delle piene. Un settimo bacino è situato sulla Mérantaise a Gif-sur-Yvette. In tutto i bacini totalizzano una capacità di 1 750 000 m³.


Dipartimenti e comuni attraversati


L'Yvette a Chevreuse.
L'Yvette a Chevreuse.

L'Yvette attraversa quindici comuni.
Nell'Yvelines:

Nell'Essonne:


Bacino versante


Il suo bacino versante ricopre una superficie di 286 chilometri quadri.[3]


Affluenti


L'Yvette ha dieci affluenti per una lunghezza totale di 105 km.[3]


Piene


Il fiume è soggetto a piene piuttosto forti. Le più importanti sono avvenute negli anni 1966, 1978, 1981 e nell'anno delle esondazioni europee (2016).

Nel 1966 alcune case di Longjumeau sono state sommerse da alcuni metri d'acqua.

Il 20 marzo 1978 la portata dell'Yvette ha avuto due picchi, il primo di 13 m³/s e il secondo di 26 m³/s. 123 ettari sono stati inondati nonostante la presenza di bacini di contenimento. Di conseguenza il fiume è stato "ricalibrato" (allargamento e ribassamento del letto, regolarizzazione delle pendenze) e curato e sono stati costruiti nuovi bacini di contenimento. Queste misure non hanno tuttavia impedito le inondazioni del 1981, provocate da piogge eccezionali.

Piena dell'Yvette nell'attraversamento di Saint-Rémy-lès-Chevreuse, il 31 maggio 2016.

Più recentemente si sono avute inondazioni nel 1991, durante la tempesta del 1999, poi nel 2000, nel 2001 e nel 2007. Il 29 aprile 2007 temporali locali hanno provocato una brusca risalita delle acque, in particolare a livello della Mérantaise. Alla stazione di Villebon l'altezza misurata è passata in poche ore da 31 cm (alle ore 13) a 2,06 m (alle ore 5 del giorno dopo).[4] Quanto alla portata, essa è passata, nel medesimo intervallo di tempo, da 1 m³/s a 15 m³/s. Il centro di Gif-sur-Yvette ne è stato seriamente colpito. Questo valore di 15 m³/s non corrisponde che alla portata di un'inondazione decennale e un tale episodio è dunque destinato a ripetersi mediamente ogni dieci anni.

Il 31 maggio 2016 l'Yvette è uscita dal suo alveo e ha inondato la zona bassa di Chevreuse. Si è avuto fino ad 1 m d'acqua sul parcheggio in fondo alla valle e il piccolo lago del parco si è ingrandito fino ai piedi delle panche pubbliche. Il fiume ha parimenti inondato la zona bassa di Saint-Rémy-lès-Chevreuse e a Gif-sur-Yvette la parte bassa del centro cittadino (mercato, parco del municipio) e altre zone vicine all'Yvette. Esso ha oltre inondato una ventina di abitazioni e Palaiseau. Il centro-città e alcune vie del quartiere dei fiori di Longjumeau hanno avuto fino a 1,5 m d'acqua.


Ambiente naturale


Nonostante una qualità dell'acqua relativamente cattiva, il biotopo dell'Yvette è ricco di specie varie. La flora raggruppa quindici specie vegetali, tra cui quelle caratteristiche del dipartimento, il crescione d'acqua, la veronica beccabunga e la menta acquatica, alle quali si aggiungono l'epilobio maggiore, la tifa, la salcerella, la stregona palustre, i carex, la lysimachia vulgaris, le sagittarie, il giaggiolo acquatico, il rumex hydrolapathum, il biodo e la canapa acquatica.[5].

La fauna è anche ricca con la presenza continua del beccaccino, del germano reale, del gheppio comune, della folaga comune e dell'airone cenerino. Le specie ittiche sono altrettanto varie con l'habitat di tinche, di gobioni, di rutili, di cavedani, di lucci, di lucioperche e di pesci persico.[6]


Note


  1. (FR) SANDRE, Scheda Yvette
  2. (FR) Banque Hydro Archiviato il 13 gennaio 2017 in Internet Archive.
  3. (FR) Résultats de la campagne de mesure de la qualité de l'Yvette et de ses affluents des 1er et 2 août 2005[collegamento interrotto]
  4. (FR) Fiche de la station de Villebon sur la carte de vigilance « cruee ».
  5. (FR) Flore de l'Yvette sur le site du Siahvy.[collegamento interrotto]
  6. (FR) Liste des poissons de l'Yvette sur le site du Siahvy.[collegamento interrotto]

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2017005212 · BNF (FR) cb11974852q (data)
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Yvette (Fluss)

Die Yvette ist ein Fluss in Frankreich, der in der Region Île-de-France verläuft. Sie entspringt im Gemeindegebiet von Les Essarts-le-Roi, im Regionalen Naturpark Haute Vallée de Chevreuse. Die Yvette entwässert generell in östlicher Richtung und mündet nach rund 39 Kilometern bei Épinay-sur-Orge als linker Nebenfluss in die Orge. Auf seinem Weg durchquert der Fluss die Départements Yvelines und Essonne. Sein Unterlauf führt im Großraum von Paris durch ein dicht besiedeltes Gebiet.

[en] Yvette (river)

The Yvette (French pronunciation: ​[ivɛt]) is a small river in southern Île-de-France (France), left tributary of the Orge, which is a tributary of the Seine. It is 39.3 km (24.4 mi) long.[1] Its source is in Les Essarts-le-Roi, north of Rambouillet, in the Yvelines department. Various communes of the Essonne département are named after it: Bures-sur-Yvette, Gif-sur-Yvette and Villebon-sur-Yvette.
- [it] Yvette (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии