geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Vizézy è un fiume del dipartimento della Loira, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, e un affluente del Lignon du Forez, quindi un subaffluente della Loira.

Vizézy
Il Vizézy a Montbrison
Stato Francia
RegioniAlvernia-Rodano-Alpi
DipartimentiLoira
ArrondissementMontbrison
Lunghezza38,5 km[1]
Portata media0,635 m³/s[2]
Bacino idrografico43,3 km²
Altitudine sorgente1 372 m s.l.m.
Altitudine foce337 m s.l.m.
NasceRoche
Sfocianel Lignon du Forez a Poncins

Geografia


Il Vizézy è lungo 38,5 km[1]. La sua sorgente si trova a 1372 metri di altezza s.l.m. in località Grande Pierre Bazanne, nel territorio comunale di Roche[3].

Esso attraversa Montbrison con dei lungo-fiume realizzati nel 1884, transitando sotto il ponte a due arcate pont d'Argent o pont d'Ecotay[4]

Esso confluisce nel Lignon du Forez, nel territorio comunale di Poncins, a ovest di quest'ultimo, a 337 m s.l.m.[3].


Comuni e cantoni attraversati


Nel solo dipartimento della Loira, il Vizézy attraversa i dieci comuni[1] seguenti, in tre cantoni (da monte verso valle): Roche (sorgente), Saint-Bonnet-le-Courreau, Châtelneuf, Essertines-en-Châtelneuf, Bard, Montbrison, Savigneux, Mornand-en-Forez, Chambéon, Poncins (confluenza).

In termini di cantoni, il Vizézy nasce nel cantone di Montbrison, attraversa il cantone di Saint-Georges-en-Couzan e unisce le sue acque al Lignon du Forez nel cantone di Feurs, il tutto nell'arrondissement di Montbrison.


Bacino


Il Vizezy attraversa le quattro zone idrografiche K074, K075, K076, K077 per una superficie totale di 221km2[1]. Il bacino è costituito per il 62,58 % da terreni agricoli, per il 29,98 % da boschi ed ambienti naturali, per il 6,27 % da territori "artificializzati" e per l'1,28 % da specchi d'acqua.[1].


Organismo gestionale


L'organismo gestionale è il SYMILAV: Sindacato misto del bacino versante del Lignon, dell'Anzon e del Vizézy[5] nell'ambito dell'EPTB Loira[6].


Affluenti


Il Moingt a Moingt (Montbrison)
Il Moingt a Moingt (Montbrison)

Il Vizézy ha 11 affluenti[1] (rd per destra orografica, rs per sinistra orografica):


Numero di Strahler


Il suo numero di Strahler è quattro.


Idrologia



Il Vizézy a Essertines-en-Châtelneuf


Il Vizézy ha una stazion idrologica a Essertines-en-Châtelneuf in una località detta la Guillanche: K0763610[2], con un bacino versante di 43.3 km2. Il suo modulo è di 0.635 m33/sec. E il suo VCN3[7] di 0.0043 m3/sec.[2].


Piene


In caso di piena, la sua portata massima istantanea per un mese è di 6.9 m3 e quella istantanea massima il 2 novembre 2008 ha raggiunto i 20.10 m3 quando la portata giornaliera massima di 9.45 m3 si è verificata il 14 febbraio 1990[2].


Attività



Pesca ed ecologia


La parte alta, a monte di Montbrison, è un corso d'acqua di "prima categoria"[8], mentre la parte a valle è un corso d'acqua di "seconda categoria"[9],[10]. Una stazione di depurazione SITEPUR a valle di Montbrison[11], permette un miglioramento del corso a valle, favorendo la popolazione ittica e i suoi predatori quali cormorani e aironi.


Note


  1. SANDRE, , consultato l'11 aprile 2013
  2. (FR) Banque Hydro-Ministero della transizione ecologica e solidale, Le Vizezy à Essertines-en-Châtelneuf (La Guillanche), su hydro.eaufrance.fr. URL consultato l'11 aprile 2013.
  3. (FR) Géoportail - IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 5 dicembre 2009.
  4. (FR) Les quais du Vizézy, su montbrison.pagesperso-orange.fr, sito personale del Forezring. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2010).
  5. (FR) Il bacino versante del Lignon, dell'Anzon e del Vizézy sul sito del Sindacato misto del bacino versante del Lignon, de l’Anzon et du Vizézy.
  6. (FR) Etablissement Public Loire, su eptb-loire.fr. URL consultato il 22 giugno 2013.
  7. Volume Consecutivo minimo per 3 giorni
  8. In Francia si definisce, da un punto di vista ittico, "corso d'acqua di prima categoria" ogni corso d'acqua la cui popolazione ittica predominante è costituita da salmonidi (trote, salmerini alpini, timalline, salmoni del Danubio)
  9. In Francia si definisce, da un punto di vista ittico, "corso d'acqua di seconda categoria" ogni corso d'acqua la cui popolazione ittica predominante è costituita da ciprinidi, lucci, sandre o lucioperche e persici
  10. (FR) Le Vizézy, su gaule-montbrisonnaise.com, AAPPMA (Association Agréée Pour la Pêche et la Protection des Milieux Aquatiques)- La Gaule Montbrisonnaise. URL consultato il 12 aprile 2013.
  11. (FR) Eau et assainissement - station d'épuration de SITEPUR, su savigneux.fr, Mairie de Savigneux. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2013).

Altri progetti


Portale Francia
Portale Geografia

На других языках


[de] Vizezy

Der Vizezy ist ein Fluss in Frankreich, der im Département Loire, in der Region Auvergne-Rhône-Alpes verläuft.
- [it] Vizézy



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии