Il Vardar (in macedoneBардаp/Vardar; in greco anticoἈξιός/Axiós; in neogrecoΒαρδάρης/Vardáris o Aξιός/Axiós, da cui l'italianoAssio; in latinoAxius) è un fiume dell'Europa sud-orientale lungo circa 388chilometri.
Il suo bacino è di circa 25.000km². Il fiume nasce nei rilievi nord-occidentali della Macedonia del Nord presso la città di Gostivar e inizialmente scorre verso nord. Poco prima del confine con il (Kosovo) si dirige dapprima a est e poi verso sud-est mantenendo questa direzione fino al delta nel Mar Egeo poco a ovest di Salonicco in Grecia.
Il Vardar attraversa Skopje, la capitale della Macedonia del Nord, e la sua vallata costituisce un'importante via di comunicazione nel Paese, è infatti percorsa dalla più importante tratta ferroviaria della regione (la linea Belgrado–Skopje–Salonicco) e dall'autostrada che attraversa il Paese da nord a sud.
Omaggi
La squadra di calcio macedone del Vardar trae il proprio nome da quella del fiume.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии