geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Tusciano è un fiume della Campania.

Tusciano
Il Tusciano presso Battipaglia
Stato Italia
Regioni Campania
Lunghezza37 km
Portata media0,300 m³/s
Bacino idrografico42 km²
NasceMonte Polveracchio
SfociaGolfo di Salerno

Il corso del fiume


Nasce dal monte Polveracchio, attraversato il comune di Acerno, nel comune di Campagna costeggia il monte Costa Calda ed entra nel comune di Olevano sul Tusciano. Dopo aver attraversato gli abitati di Ariano e Monticelli attraversa Battipaglia ed il suo territorio fino a sfociare nel mar Tirreno in località Spineta.


Gli affluenti


I suoi affluenti sono il Canale Acque Alte Tusciano a sinistra e i torrenti Cornea, Isca della Serra, Lama, Rialto e Vallemonio a destra.


La centrale idroelettrica


Nella località detta Presa, all'interno del comune di Olevano sul Tusciano, una parte dell'acqua è convogliata verso un bacino che alimenta la centrale idroelettrica posta ad Ariano, frazione di Olevano. Tra i primi impianti idroelettrici in Italia, è stata costruita tra la fine dell'800 e i primi del '900, e la prima realizzata dalla SME nel sud. Il progetto originario è datato 1895.


Collegamenti esterni



На других языках


[de] Tusciano

Der Tusciano ist ein Fluss in Südwestitalien.

[en] Tusciano

The Tusciano is a river of Campania in southern Italy.
- [it] Tusciano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии