geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Tame è un fiume inglese, affluente in destra orografica del Trent. Attraversa le aree densamente urbanizzate ed industrializzate della Black Country e della grande conurbazione delle West Midlands.

Tame
Il Tame a Tamworth, nello Staffordshire.
Stato Regno Unito
    Inghilterra
ConteeWest Midlands, Warwickshire, Staffordshire
Lunghezza95 km
Bacino idrografico1 500 km²
NasceTitford, Oldbury - Billston, Wolverhampton
52°29′10.68″N 2°01′24.6″W
AffluentiRea, Anker
SfociaTrent presso Alrewas
52°43′52.32″N 1°43′02.28″W

Etimologia


Il toponimo deriva da una parola celtica che si ritiene significhi "scuro". Altri corsi d'acqua britannici, come il Tamigi, il Theme, il Teme, il Team ed il Tamar, condividono la medesima radice etimologica.


Percorso


Il Tame nasce da due sorgenti differenti: la prima, quella che dà vita al Tame di Oldbury è situata presso il Titford, sobborgo della cittadina di Oldbury, la seconda invece è situata a nord-ovest di Bilston, sobborgo della città di Wolverhampton. I due rami si uniscono presso il Bescot Stadium, nella periferia meridionale di Walsall. Dopodiché il Tame continua il percorso verso sud, scorrendo parallelamente all'autostrada M6 e alla ferrovia West Coast Main Line. Lambisce quindi i sobborghi settentrionali di Birmingham e quelli meridionali di Sutton Coldfield. Una volta ricevuto in destra orografica il Rea piega verso est toccando le cittadine della parte orientale della conurbazione delle West Midlands. Dopo la confluenza in destra del Blythe e del Bourne, forma un'ansa volgendo verso nord nelle campagne del Warwickshire entrando poi nello Staffordshire. Presso la cittadina di Tamworth riceve in destra orografica l'Anker e poi continua sinuosamente verso nord. Presso il villaggio di Alrewas, a nord di Lichfield confluisce in destra nel Trent.


Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2015001143 · J9U (EN, HE) 987007410790905171
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[de] River Tame (River Trent)

Der Tame ist ein 285 km langer Fluss in den West Midlands in England.

[en] River Tame, West Midlands

The River Tame is a river in the West Midlands of England, and one of the principal tributaries of the River Trent.[4] The Tame is about 95 km (59 mi) long from the source at Oldbury to its confluence with the Trent near Alrewas,[1] but the main river length of the entire catchment, i.e. the Tame and its main tributaries, is about 285 km (177 mi).
- [it] Tame (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии