Lo Strona di Postua (Stron-a ëd Pòstua in piemontese) è un torrente del Piemonte, affluente in sinistra orografica del Sessera.
Il suo corso si sviluppa nella parte più a monte in Provincia di Vercelli mentre a valle lambisce anche la Provincia di Biella.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Strona.
Il nome del torrente deriverebbe a sua volta da storn o strom, radici celtiche che stanno a indicare acqua corrente o fiume.[4]
Percorso
Lo Strona nasce dall'unione di due rami sorgentizi nei pressi dell'Alpe Aigra, in comune di Postua: il primo di questi, il Rio Pennino, viene da ovest e nasce alle pendici del Monte Talamone (1.915m); il secondo è il Rio Gesola che nasce invece più a nord, nella zona dei Denti di Valmala.
Il torrente scende poi verso sud-est passando a fianco prima del centro comunale Postua e poi transita a valle di Guardabosone.
Dopo aver segnato per un tratto il confine tra le province di Biella e di Vercelli si getta nel Sessera qualche centinaio di metri ad est di Crevacuore, a quota 374.
Piuttosto estesa e ramificata nella sua parte più a monte la sua valle si restringe invece verso sud, essendo limitata ad ovest e ad est dai piccoli bacini di due affluenti del Sessera, rispettivamente il Rio Bodro e il Rio Venenza.
[5]
La valle dello Strona a monte di Roncole (frazione di Postua) è pressoché disabitata, e vari alpeggi un tempo attivi sono stati abbandonati.
Principali affluenti
In destra idrografica:
Rio Cicognana: nasce a nord del Monte Barone e passa poco sotto all'alpe omonima;
Rio Canale di Strona: è un breve corso d'acqua che passa presso all'Alpe Cravoso;
Rio Forcioula: convoglia le acque che scendono dalla Punta delle Camosce e dal Monte Gemevola verso lo Strona, che raggiunge poco a monte di Roncole.
In sinistra idrografica:
Rio Brugarola: scende dal Monte Tovo e raggiunge lo Strona a monte di Roncole.
L'acqua delle Strona viene derivata, per uso potabile, dalla Servizio Idrico Integrato S.p.a., la società che gestisce i servizi idrici di Borgosesia e di buona parte del vercellese.[6]
La discesa in canoa o rafting dall'Alpe Cravoso a Roncole presenta difficoltà tra il III e il V grado, da Roncole alla confluenza con il Sessera di III o III+.
[7]
Anche per i pescatori il torrente è interessante in quanto ricco di trote.
[8]
AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 20 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 20 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
Comuni della Provincia di Biella, pag. 140; AA.VV, Nerosubianco edizioni, Cuneo 2005
Carta dei sentieri della Provincia di Biella 1:25.00 - Biellese nord-orientale, Provincia di Biella, 2004
V.A.S. della Variante n. 1 al Piano Territoriale Provinciale della Provincia di Biella, 2006 (on-line in formato pdf su [collegamento interrotto])
Sito su Rafting e sport fluviali in Valsesiawww.monterosa4000.itArchiviato il 27 giugno 2009 in Internet Archive. (consultato nel maggio 2010)
Sito inter-istituzionale sulle Alpi Biellesiwww.alpibiellesi.itArchiviato il 22 agosto 2007 in Internet Archive.(consultato nel maggio 2010)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии