geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Sessera è un torrente del Piemonte, affluente in destra orografica del Sesia. Il suo corso si sviluppa nella parte più a monte in Provincia di Biella mentre a valle transita in Provincia di Vercelli. L'intero bacino del Sessera ha un perimetro di 69 km;[4].
Il corso del torrente è sbarrato tra le frazioni montane dei comuni di Vallanzengo e di Camandona e forma il bacino delle Mischie (902 m), realizzato a scopo idroelettrico.

Sessera
Stato Italia
Regioni Piemonte[1]
Province Biella
 Vercelli
Lunghezza35,461 km[2]
Portata media7,5 m³/s[3][4]
Bacino idrografico189 km²[4]
Altitudine sorgente2 000 m s.l.m.[1]
Nasceversante orientale della Punta del Manzo[1]
Sfocianel Sesia nei pressi di Borgosesia[1]
45°41′57.76″N 8°17′48.36″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Nasce a circa 2.000 m dai laghetti sul versante orientale della Punta del Manzo, nei pressi del Monte Bo. Partendo dalla sorgente attraversa i territori di varie isole amministrative montane di comuni del Biellese centrale. Più a valle transita per i comuni di Mosso, Trivero, Portula, Coggiola, Pray e Crevacuore, in provincia di Biella, e in seguito quelli dei comuni di Guardabosone, Serravalle Sesia e Borgosesia, in provincia di Vercelli. [1]


Principali affluenti



Regime


Le piene del Sessera hanno causato danni anche gravissimi nel corso degli eventi alluvionali che hanno coinvolto il Biellese tra i quali quello del novembre 1968 è stato forse il più rovinoso.[5]
Nel tratto più a valle il torrente subisce numerosi prelievi idrici per uso industriale a servizio delle varie attività manifatturiere della zona. Numerosi sono anche i prelievi per uso potabile operati da vari acquedotti locali.

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Pray (cod. 1005) (settembre 1999 - agosto 2002)
Fonte: AA.VV., Piano di tutela della acque - Allegato tecnico I.c/1 - luglio 2004; Regione Piemonte (consultato nel dicembre 2011)

La portata media del Sessera è di 7,5 m³/s; un valore piuttosto elevato per il tipo di corso d'acqua. La portata massima si registra in maggio per lo scioglimento delle nevi, mentre quella minima tra dicembre e gennaio.


Stato ambientale e utilizzi


Lo stato ambientale delle acque del torrente è stato classificato al 2002 dalla Regione Piemonte come "buono" fino a Portula, "sufficiente" a Pray e Borgosesia.[4]

Il tratto montano del Sessera è molto frequentato dai pescatori ed è interessante, in particolare, per le trote fario e marmorate;[6] tra Coggiola e la diga delle Mischie durante l'estate sono presenti anche numerosi bagnanti.[7]
La discesa in canoa o rafting dalla Diga delle Mischie a Coggiola presenta difficoltà tra il IV e il VI grado, da Coggiola alla confluenza con la Sesia di II grado. [8].


Note


Il Sessera al ponte di Babbiera
Il Sessera al ponte di Babbiera
  1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Sito dell'Autorità di bacino del fiume Po, su adbpo.it. URL consultato il 17 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2009).
  3. a Borgosesia
  4. Piano di tutela delle acque (AI 16 - Alto Sesia); Regione Piemonte - Direzione Pianificazione delle Risorse Idriche - 2007 (on-line in formato .pdf) Archiviato il 9 agosto 2016 in Internet Archive.
  5. Biellese: la catastrofica alluvione del novembre 1968, Angelo Giovi su Meteo giornale (on-line in .pdf sul sito www.meteogiornale.it Archiviato il 6 maggio 2014 in Internet Archive.)
  6. Sito della Comunità Montana Valsessera www.vallesessera.it, consultato nell'agosto 2009
  7. Pagina web sul Santuario del Cavallero, on line su censorina.splinder.com Archiviato il 25 marzo 2010 in Internet Archive. (consultata nell'agosto 2009)
  8. Sito su Rafting e sport fluviali in Valsesia

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2012001453
Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[en] Sessera

The Sessera (Piedmontese: Séssera) is a 35.5 kilometres (22.1 mi) long torrent in the Piedmont region - NW Italy.
- [it] Sessera



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии