geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Salinello è un fiume dell'Abruzzo settentrionale conosciuto in epoca romana come Helvinus[1], ma anche come Serinus e, più raramente, come Salinum[2] per la presenza, in prossimità della foce, di alcune saline. Queste ultime diedero il nome a un pagus situato nelle immediate vicinanze (Ad Salinas)[3].

Salinello
Il fiume Salinello presso il confine tra Tortoreto e Giulianova.
Stato Italia
Regioni Abruzzo
Lunghezza45 km
Bacino idrografico178 km²
Altitudine sorgente1 220 m s.l.m.
NasceMonte Pianaccio
SfociaMare Adriatico

Descrizione e caratteristiche


Nasce su un fianco del Monte Panaccio e attraversa, fra gli altri, i comuni di Civitella del Tronto, Bellante e Mosciano Sant'Angelo. Sbocca nel mar Adriatico dopo aver percorso 45 km. Nel suo ultimo tratto segna il confine fra i comuni di Giulianova e Tortoreto.

Il suo bacino comprende una superficie complessiva di circa 180 km² all'interno di un perimetro di 94 km[4]. Lungo il percorso riceve alcuni affluenti fra cui i torrenti Goscio e Rio. Il regime è di tipo torrentizio e talvolta, nel corso di estati particolarmente asciutte, il corso d'acqua è risultato quasi del tutto prosciugato.

Le acque del Salinello sono generalmente esenti da inquinamento. A questo proposito va detto che immediatamente a nord della foce del fiume, nel territorio comunale di Tortoreto, sorge un importante villaggio turistico, molto frequentato nei mesi estivi da turisti italiani e stranieri.

A poco meno di un chilometro dal mare Adriatico, la valle è attraversata dal viadotto più alto d'Abruzzo, sull'autostrada A14.


Riserva naturale del Salinello


Lo stesso argomento in dettaglio: Gole del Salinello.
Gole del Salinello
Gole del Salinello

La parte iniziale del fiume scorre in paraggi la cui flora e fauna sono particolarmente ricche in varietà e specie. A tutela della zona è stata istituita, con legge regionale n. 84 del 13 novembre 1990, la Riserva naturale delle gole del Salinello. Inserita nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è gestita direttamente dai comuni di Civitella del Tronto e Valle Castellana e ha un'estensione di circa 800 ha.

Al suo interno le varietà arboree più diffuse sono rappresentate da lecci, noccioli, faggi e ornielli, mentre, fra le specie animali primeggiano gli sparvieri, le aquile, i falchi pellegrini, i gufi, i tassi, i ghiri, le donnole e le volpi.


Note


  1. (FR) Charles Maty e Michel-Antoine Baudrand, Dictionnaire geographique universel, 1701.
  2. Plinio
  3. Autori vari, Abruzzo e Molise, pag. 342, Touring Club Italiano, Touring Editore, Milano 2007 (Edizione speciale per la rivista Panorama, e a cura di Panorama, Arnoldo Mondadori Editori, SpA, Milano)
  4. Notizie estratte dal seguente sito della Regione Abruzzo[collegamento interrotto]

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315137325 · LCCN (EN) sh97003810
Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo

На других языках


[en] Salinello

The Salinello (Latin: Zerninus)[1] is a river in Italy.[2] It is located in the province of Teramo in the Abruzzo region of southern Italy. The source of the river is in the Monti della Laga range southwest of Montagna dei Fiori.[3] The river flows eastward and curves northeast near Civitella del Tronto. The river then curves southeast near Sant'Egidio alla Vibrata and the border with the province of Ascoli Piceno. Finally, the river flows east near Sant'Omero and enters the Adriatic Sea near Giulianova and Tortoreto Lido.
- [it] Salinello



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии