geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Roggia Stura (o torrente Stura) è un corso d'acqua tributario del Sesia. Attraversa la parte meridionale della provincia di Vercelli e quella nord-orientale della provincia di Alessandria. Assieme ai torrenti Bona e Marcova raccoglie le acque di risulta della risicoltura del basso vercellese convogliandole nella Sesia.

Disambiguazione – Se stai cercando altri corsi d'acqua dal nome Stura, vedi Stura.
Stura (o Roggia Stura)
Il torrente tra Morano Po e Due Sture
Stato Italia
Regioni Piemonte
Province Vercelli
 Alessandria
Lunghezza34,302 km[1]
Altitudine sorgente145 m s.l.m.
Nascepresso cascina Favorita (Fontanetto Po, VC)
SfociaSesia in comune di Frassineto Po (AL)
45°09′25″N 8°33′07″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Toponimo


La Stura assume assume nomi diversi a seconda delle zone che attraversa; nelle tavolette in scala 1:25.000 dell'IGM viene chiamata Roggia Stura a monte di Villanova Monferrato e rio Stura fino alla confluenza nella Sesia.[2] Anche nella carta tecnica regionale (CTR) 1:10.000 della regione Piemonte il tratto di monte si chiama Roggia Stura ma presso la frazione Due Sture diventa il torrente Stura, nome che mantiene fino alla foce.[3]


Corso del torrente


Nasce con il nome di Roggia Stura poco a nord di Fontanetto Po quindi, dirigendosi verso est, transita prima nei pressi di Ramezzana e poi nella periferia nord di Trino. Nei pressi della frazione Due Sture (Morano sul Po) entra in Provincia di Alessandria e attraversa Balzola e Villanova Monferrato; con il nome di Rio Stura passa quindi in comune di Casale Monferrato tra la frazione Terranova e la storica Grangia di Gazzo. Dopo aver deviato il proprio corso verso sud sfocia infine nella Sesia presso la cascina Giarone (comune di Frassineto Po) appena a valle della confluenza della Marcova, a circa 100 m di quota.[2]


Affluenti principali



Esondazioni


Specialmente nella parte alessandrina del proprio corso la Stura è spesso esondata e ha causato danni ai territori e alle coltivazioni circostanti. Importanti opere di regimazione idraulica sono quindi state messe in atto a partire dal 2001, in modo da mettere in sicurezza gli abitati della zona e alcuni ponti stradali sul torrente.[5],[6]


Note


  1. SIBAPO, Strumenti di monitoraggio, su adbpo.it, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. URL consultato il 25 maggio 2011.
  2. AA.VV., Carta IGM in scala 1:25.000, Istituto Geografico Militare. URL consultato il 25 maggio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2015).
  3. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte – 2007
  4. Centrale Spinapesce articolo sul sito ufficiale dell'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia www.ovestsesia.it (consultato nel maggio 2011)
  5. Approvato il progetto di regimazione della Roggia Stura, situ ufficiale della Provincia di Alessandria www.provincia.alessandria.it (consultato nel maggio 2011)
  6. Terminati i lavori sulla Roggia Stura a Villanova Monferrato, articolo del 23 luglio 2010 on-line su www.tuononews.it (consultato nel maggio 2011)

Voci correlate



Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии