geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Bona (o Roggia Bona) è un torrente tributario del fiume Sesia. Attraversa la parte sud-orientale della provincia di Vercelli.

Bona
Il torrente ad est di Asigliano
Stato Italia
Regioni Piemonte
Province Vercelli
Lunghezza20,3 km[1][2]
Altitudine sorgente131 m s.l.m.
NasceMarcova
SfociaSesia presso Caresana
45°13′40″N 8°31′15″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Toponimo


Il torrente assume assume nomi diversi a seconda delle zone che attraversa; nelle tavolette in scala 1:25.000 dell'IGM viene chiamato "canale Bona" tra il ponte della Gardina e la confluenza del canale di Asigliano; "raccoglitore Bona" nei pressi di Asigliano e "torrente Bona" da Caresana alla confluenza nella Sesia.[3]

Nei documenti ufficiali della Regione Piemonte è chiamata nel suo complesso "roggia Bona".[4]


Corso del torrente


In origine la Bona nasceva probabilmente da fontanili presenti nell'area attorno a Desana. Nella sua attuale configurazione prende invece origine da una derivazione della Marcova situata presso il Ponte della Gradina, al confine tra i comuni di Tricerro, Desana e Costanzana. Dirigendosi verso nord-est va a raccogliere il contributo idrico del canale di Asigliano aumentando di molto la sua portata e assumendo l'andamento meandriforme tipico dei corsi d'acqua naturali di pianura. Deviando verso est attraversa l'abitato di Asigliano Vercellese dove riceve da sinistra la roggia Molinara; viene quindi scavalcata dall'ex SS 31 e dall'autostrada A26 e poco a sud di Pezzana riceve, ancora da sinistra, lo scaricatore Rascala. La Bona sfocia infine nella Sesia vicino alla cascina Immacolata, poco a nord-est dell'abitato di Caresana e a poco più di 100 m di quota.[3]

Il suo corso viene interrotto da alcune chiuse, gestite dal consorzio Ovest-Sesia, nei punti nei quali sono presenti derivazioni del torrente a scopo irriguo. Le sponde sono per la maggior parte non arginate e colonizzate da vegetazione ripariale arboreo/arbustiva o erbacea e presentano un buon grado di naturalità, anche se la fascia lasciata libera dall'agricoltura intensiva è esigua perché le coltivazioni si spingono a breve distanza dal corso d'acqua. Le poche arginature presenti sono in prevalenza collocate sul tratto del torrente che attraversa l'abitato di Asigliano.[4]


Affluenti principali


Confluenza della Roggia Molinara
Confluenza della Roggia Molinara

Stato ambientale


Il principale fattore di pressione antropica sul corso d'acqua è dato dall'agricoltura intensiva praticata in zona (e in particolare dalla risicoltura). Il monitoraggio dello stato ambientale (indice SACA) dava nel 2002, alla stazione di rilevamento situata nei pressi del cimitero di Caresana, un valore di "Sufficiente".[4]


Note


  1. SIBAPO, Strumenti di monitoraggio [collegamento interrotto], su adbpo.it, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. URL consultato il 18 maggio 2011.
  2. La lunghezza è quella riportata dal SIBAPO per il tratto del ponte della Gardina alla foce ed esclude quindi il canale di Asigliano.
  3. AA.VV., Carta IGM in scala 1:25.000, Istituto Geografico Militare. URL consultato il 12 maggio 2011.
  4. A.Fiorenza, C202. Corpi idrici artificiali - predisposizione monitoraggio sperimentale. Rapporto tecnico (PDF), in Indagini e studi finalizzati alla predisposizione del piano di tutela delle acque (D.Lgs. 152/99), Arpa - Piemonte, pp. 122-130. URL consultato il 18 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2017).
  5. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии