geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Rio delle Tagliole, è il braccio maggiore del Torrente Scoltenna, che a sua volta è il braccio maggiore del Fiume Panaro.

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione del comune di Pievepelago in provincia di Modena, vedi Tagliole.
Tagliole
Stato Italia
Regioni Emilia-Romagna
Lunghezza11,5 km
Portata media1,2 m³/s
Altitudine sorgente1 600 m s.l.m.
NascePresso Foce a Giovo
SfociaScoltenna

Il corso del Torrente Tagliole


Il Rio delle Tagliole, durante tutti i 13,5 km del suo corso, attraversa la parte meridionale del comune di Pievepelago. I numerosissimi affluenti e la piovosità frequente conferiscono al torrente una portata elevata, data la sua lunghezza.


Corso superiore


Il corso superiore del Torrente delle Tagliole è caratterizzato da una pendenza elevata e un letto ancora non ben definito, per un fossetto che pian piano si arricchisce dei torrentelli provenienti dal Monte Rondinaio e dai laghi Lago Santo, Lago Baccio e Turchino. Le numerosi sorgenti, quali la Fonte Rondinaia (1707 m s.l.m., la Fonte Ricca (1507 m s.l.m.) e la Fonte Acqua Fredda(1600 m s.l.m.), garantiscono al torrente una portata simile per tutto l'anno.

Ma le sorgenti ufficiali del Torrente Tagliole si trovano sotto il massiccio del Monte Rondinaio, nella conca di alta quota del Lago Turchino, in un paesaggio ad alto valore ambientale.

Durante i primi due chilometri il corso d'acqua percorre la valle denominata Costa del Terzino, tra 1600 a 1400 metri d'altezza. Dopo aver ricevuto l'affluente Fosso del Terzino. Prosegue nella più grande e ampia Costa Femminamorta, in cui riceve molti corsi d'acqua provenienti dai laghi della zona quali il Fosso Baccio, il Fosso Santo e il Fosso del Balzone, tra i 1300 e 1100 metri d'altezza.

Il Torrente riceve poi il Fosso dei Bifolchi, in prossimità dei 1000 m s.l.m., presso il Balzo delle Rose . Da qui in poi scava la Valle delle Tagliole, che continua fino alla confluenza con il Torrente Scoltenna a Pievepelago; il letto si fa più ampio e più profondo, la portata media aumenta considerevolmente. Ha quindi inizio il basso corso del fiume.


Corso inferiore


Il corso inferiore del Torrente Tagliole è lungo circa 6,5 km. In questo tratto del suo percorso il fiume aumenta man mano la sua portata, attraversando importanti centri e località del comune di Pievepelago. Il torrente scende con una pendenza molto minore rispetto al suo corso superiore di circa 30 metri ogni chilometro, nella boscosa e suggestiva Valle delle Tagliole.

A nove km dalle sorgenti il corso d'acqua attraversa la frazione di Tagliole, da cui ha preso il nome omonimo. Il torrente prosegue ricevendo il Fosso della Capanna. Dopo il Rio Grande, affluente ricevuto un chilometro dopo Tagliole, gli immissari diminuiscono da ogni lato della valle per due principali motivi:

Il corso d'acqua attraversa infine Ponte Modino, importante località dedicata alla pesca sportiva. Qui la Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero attraversa il torrente, prima che questo si immetta nello Scoltenna, raddoppiando quasi la sua portata.


Affluenti



Corso superiore



A sinistra della foce


A destra della foce


Corso inferiore



A sinistra della foce


A destra della foce


Luoghi attraversati



Corso superiore



Corso inferiore



Voci correlate





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии