geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Rio Regnana è un torrente della provincia autonoma di Trento lungo circa 9 km, tributario di sinistra del torrente Avisio[1].

Rio Regnana
Il rio Regnana in località "Paludi", nel comune di Segonzano
Stato Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
Province Trento
ComuniBedollo, Segonzano
Lunghezza9 km, circa[1]
Altitudine foce455 m s.l.m.[1]
Nascepresso Regnana (Bedollo)
SfociaTorrente Avisio

Descrizione


La foce del rio Regnana
La foce del rio Regnana

La sorgente del Rio Regnana si trova nei pressi del paese di Regnana (frazione del comune di Bedollo), e scende a valle passando sotto le piramidi di Segonzano e alla base delle pendici settentrionali del dosso di Ceramonte[1]; lungo il suo percorso, il Regnana riceve le acque del rio de la val dell'Inferno (il principale che scende dal monte Rujoch) e quelle di alcuni altri rivi del versante settentrionale del dosso di Costalta[2]. Poco a valle di Bedollo, il Regnana compie un salto di oltre trenta metri nella cascata del lupo[3]. Il rio sfocia nel torrente Avisio nel comune di Segonzano[1], presso il confine con Altavalle (in corrispondenza del "ponte dell'amicizia" lungo la strada provinciale 101).

Nel rio si trovano allo stato naturale la trota fario e la trota iridea[4][5].


Storia


Anticamente, il Rio Regnana scorreva interamente nell'altopiano di Piné e andava a gettarsi nel torrente Fersina; a seguito della scomparsa della soglia morenica presso l'odierno paese di Centrale (Bedollo), il corso d'acqua è stato "catturato" dal torrente Avisio, favorendo tra l'altro la formazione delle piramidi di Segonzano[1][2].

Il Rio Regnana fu uno dei corsi d'acqua protagonisti delle alluvioni che flagellarono la Val di Cembra a seguito delle piogge torrenziali del settembre 1882, causando danni in tutta la valle delle Piramidi; in particolare il 16 settembre, un cedimento della sponda destra dell'alveo in corrispondenza dell'abitato di Piazzo fece precipitare diversi edifici (tra cui parte del palazzo dei baroni a Prato) e si portò via anche tre o quattro mulini[6][7][8].

Il rio Regnana appena dopo il salto della cascata del lupo
Il rio Regnana appena dopo il salto della cascata del lupo

Note


  1. Dizionario, pp. 222-223.
  2. L'ALTOPIANO DI PINÉ, su Meteo Piné. URL consultato il 9 maggio 2020.
  3. Passeggiata alla Cascata del Lupo sull'Altopiano di Piné, su TrentinoWow. URL consultato il 9 maggio 2020.
  4. Altopiano di Pine', su A.P.D.T. Associazione Pescatori Dilettanti Trentino. URL consultato il 9 maggio 2020.
  5. Il Regnana rischia la secca: l'allarme dei pescatori, su l'Adige.it, 13 agosto 2015. URL consultato l'8 maggio 2020.
  6. Giovanni Battista a Prato, Segonzano: 1882 - Disastri e lenta ricostruzione, in Strenna trentina, Trento, Strenna Trentina Editrice, 1997, pp. 53-55.
  7. Folgheraiter, Zotta, p. 56.
  8. Antonelli, p. 108.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии