geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Rio Doce (in portoghese "Rio Doce", letteralmente "fiume Dolce") è un fiume brasiliano, noto per la catastrofe ambientale provocata dal crollo di un bacino di lagunaggio avvenuta a Mariana nel novembre del 2015.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rio Doce (disambigua).
Rio Doce
Stato Brasile
Stati federatiMinas Gerais, Espírito Santo
Lunghezza853 km
Bacino idrografico83 400 km²
Altitudine sorgente1 200 m s.l.m.
Altitudine foce0 m s.l.m.
NasceOuro Preto
AffluentiPiracicaba, Casca, Matipó, Caratinga-Cuieté, Manhuaçu, Santo Antônio, Suaçuí Grande; Pancas, Guandu, São José
SfociaOceano Atlantico
19°39′20.88″S 39°48′53.28″W
Il delta del Rio Doce nell'oceano Atlantico
Il delta del Rio Doce nell'oceano Atlantico

Geografia


Le sorgenti del Rio Doce si trovano sulla Serra da Mantiqueira a 1220 metri di altitudine; nell'alto corso, il fiume è noto come Piranga, denominazione che abbandona presso la città di Ouro Preto quando riceve le acque del suo maggiore affluente, il Rio Carmo[1]. Scorrendo in direzione nord-est attraversa tra le città di Ipatinga, Governador Valadares, Conselheiro Pena e dopo un tragitto di 853 kilometri sfocia nell'Oceano Atlantico presso la città di Linhares. Poiché il suo corso ricade interamente negli stati del Minas Gerais e dell'Espírito Santo, il Rio Doce è il più lungo fiume interamente compreso nella Regione Sudest del Brasile. I suoi principali affluenti sono: Piracicaba, Casca, Matipó, Caratinga-Cuieté, Manhuaçu, Santo Antônio e Suaçuí Grande, nello stato di Minas Gerais; Pancas, Guandu e São José, nello stato di Espírito Santo.

Mappa del bacino idrografico del Rio Doce
Mappa del bacino idrografico del Rio Doce

Economia


Il Rio Doce ha una grande importanza economica per la regione. Il bacino è sede del più grande complesso di produzione di acciaio in America latina. Vi si trovano tre delle cinque più grandi aziende dello stato di Minas Gerais: la Companhia Siderúrgica Belgo Mineira, la Arcelor Mittal (Acesita) e la Usiminas. La più grande miniera a cielo aperto del mondo è gestita nel bacino dallaCompanhia Vale do Rio Doce. Questi conglomerati industriali hanno un ruolo importante nelle esportazioni brasiliane di minerale di ferro, acciaio e di cellulosa (Cenibra). Inoltre, il bacino del Doce contribuisce notevolmente alla produzione di caffè nel Minas Gerais ed Espírito Santo così come frutta nello Espírito Santo. Il 15% del PIL dello stato del Minas Gerais viene prodotto dalla regione di Ipatinga, che costituisce il 5,4% del PIL brasiliano. Ipatinga è la maggiore città della Regione Metropolitana di Vale do Aço. L'economia del bacino si basa sulle seguenti attività:

  1. agricoltura: latte e da carne bovina, allevamento di maiali, caffè, canna da zucchero, frutta, verdura e cacao;
  2. industria: siderurgia, metallurgia, meccanica, chimica, cibo, alcool, tessile, cuoio, carta e pasta di carta;
  3. miniere: ferro, oro, bauxite, manganese e pietre preziose

Secondo l'annuario statistico del Brasile (IBGE) il bacino del Doce ha una popolazione di circa 3.100.000 abitanti, con la popolazione urbana che costituisce il 68,7% della popolazione totale. Negli ultimi anni la popolazione è diminuita, soprattutto nelle piccole città e nelle zone rurali fino al 40% della loro popolazione.

Le principali città situate lungo la Doce o nel suo bacino sono: Timóteo, Coronel Fabriciano, Ipatinga, Governador Valadares, Colatina e Linhares.

L'attraversamento del Doce nella città di Governador Valadares
L'attraversamento del Doce nella città di Governador Valadares

Secondo la classificazione di Koppen, ci sono tre tipi di clima nel bacino del Doce:


Catastrofe ambientale


Lo stesso argomento in dettaglio: Disastro ambientale di Bento Rodrigues.

La biodiversità del fiume è stata annientata nel novembre del 2015 quando 62 milioni di metri cubi di fanghi tossici e acque acide di origine mineraria si sono riversate sul Rio Carmo e da questo hanno raggiunto il Rio Doce. L'accaduto rappresenta la più grave catastrofe ambientale mai avvenuta nella storia del Brasile[2]

Panorama del ponte Queimada sul Rio Doce, Doce River State Park, Bom Jesus do Galho.
Panorama del ponte Queimada sul Rio Doce, Doce River State Park, Bom Jesus do Galho.

Note


  1. Doce River, su britannica.com, Encyclopaedia Britannica. URL consultato il 19 gennaio 2013.
  2. Davide Michielin, Brasile, la morte del Rio Doce, in National Geographic, 30 novembre 2015. URL consultato il 1º dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2015).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile

На других языках


[de] Rio Doce

Der Rio Doce .mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[ˌχiu ˈdosi] (wörtlich „Süßer Fluss“) ist ein Fluss, der im Südosten Brasiliens in den Atlantik mündet. Von der Quelle in der Serra do Espinhaço im Bundesstaat Minas Gerais bis zur Mündung 100 km nördlich von Vitória im Bundesstaat Espírito Santo misst er 853 km. Vor der Mündung liegt eine Sandbank.

[en] Doce River

The Doce River (literally the "sweet river"; Portuguese: Rio Doce [ˈʁiu ˈdos(i)]) is a river in southeast Brazil with a length of 853 kilometres (530 mi). The river basin is economically important. In 2015 the collapse of a dam released highly contaminated water from mining into the river, causing an ecological disaster.

[es] Río Doce

El río Doce es un río en el sureste de Brasil que desagua en el océano Atlántico. Los drenajes de los estados de Espírito Santo y Minas Gerais, la cuenca más importante plenamente incluidas en el sureste. Sus principales afluentes son los ríos Xopotó, Piracicaba, Casca, Santo Antônio, Manhuaçu y Guandú.
- [it] Rio Doce

[ru] Риу-Доси

Ри́у-До́си[1] (порт. Rio Doce) — река в Южной Америке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии