Il Riasco è un torrente italiano che scorre interamente in provincia di Alessandria, tributario di destra del Lemme, a sua volta subaffluente del fiume Bormida.
La sua lunghezza è di Km.7,660 e nasce dall'unione del rio Pareto e del rio Gavalusso alla periferia est di Tassarolo, presso il ponte della provinciale 159 per Novi Ligure (207 ms.l.m.).
il rio Pareto forma col nome di rio Armason il laghetto della villa Boĺlina e nasce presso il versante nord delle colline della Crenna a quota 400 m. slm. La lunghezza del suo asse principale è di Km. 8,000.
il rio Gavalusso esce dal Lago di Lomellina (274 ms.l.m.[2]) dove convergono molti rii provenienti dalla zona tra Monterotondo (frazione di Gavi) ed il monte Mesma. La lunghezza del suo corso, dall'uscita del Lago di Lomellina, è di Km. 3,50.
Principali affluenti
Il Riasco riceve due affluenti:
il rio Mesma, da sinistra presso il golf " colline del Gavi ", che proviene dalle colline a sud di Tassarolo, la sua lunghezza è di Km. 5,500.
il rio Torto, da destra a valle di Pasturana, che drena le colline a sud di Novi Ligure. Il tratto iniziale del rio Torto scorre nella val Gelata e la sua lunghezza è di Km. 6,750.
Storia
Il passaggio del Riasco fu, per l'esercito francese, un tragico episodio alla conclusione della Battaglia di Novi del 15 agosto 1799.[3]
AA.VV., 2.2.3.3 diga della LOMELLINA (PDF), su Piano Comunale di Protezione Civile – Piano di Emergenza Rischio dighe, comune.noviligure.al.it, Città di Novi Ligure, 2014. URL consultato il 15 febbraio 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии