geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Reno di Lei è un fiume che nasce in Italia ed è uno dei rami sorgentizi del Reno, uno dei maggiori fiumi d'Europa. È l'unico fiume italiano appartenente al bacino idrografico del Mare del Nord.

Reno di Lei
Val di Lei, il bacino artificiale e, sullo sfondo, il Pizzo Stella
Stati Italia
 Svizzera
Suddivisioni Lombardia
 Grigioni
Lunghezza17,116 km[1]
Bacino idrografico60 km²
NascePizzo Stella
SfociaReno di Avers
46°30′29″N 9°27′53″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Idrografia


Il corso è affluente del Reno di Avers, che a sua volta sfocia nel Reno Posteriore che unendosi al Reno Anteriore dà luogo al Reno propriamente detto.

La Val di Lei, dove scorre l'omonimo fiume, si trova in territorio italiano, costituendo uno dei pochissimi tratti di sovranità italiana posti oltre la linea di displuvio costituita dalle Alpi. Sul corso del fiume è stata eretta una diga per lo sfruttamento idroelettrico (Diga della Valle di Lei): benché il lago artificiale che forma sia quasi interamente italiano, la diga che lo crea si trova in territorio elvetico. Ciò è conseguenza di particolari accordi stipulati nel 1955 fra Italia e Svizzera[2]. All'uscita dalla diga, il torrente è nuovamente in territorio italiano, che percorre per i suoi 2,5 km finali prima di confluire nel Reno di Avers nel punto esatto in cui entra in territorio Elvetico.

Non ha affluenti di particolare importanza, limitandosi a raccogliere le acque dei rivoli che scendono dai monti della valle. Il regista Ermanno Olmi ha dedicato un documentario alla costruzione della diga.[3]

Dati del tratto italiano

Dati della diga

Lo stesso argomento in dettaglio: Diga della Valle di Lei.

Note


  1. Carta Ittica della Provincia di Sondrio, su provincia.so.it, 18 luglio 2008. URL consultato il 4 settembre 2020 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2018).
  2. Accordo italo-svizzero per lo sfruttamento idroelettrico
  3. Ermanno Olmi (Director), Un metro lungo cinque, 1961, a 14:30. URL consultato il 17 giugno 2019.

Voci correlate


Portale Lombardia
Portale Svizzera

На других языках


[de] Reno di Lei

Der Reno di Lei ist der einzige Quellfluss des Rheins, der in Italien entspringt. Er verläuft fast vollständig auf italienischem Gebiet und ist damit der einzige Fluss Italiens, der zum Einzugsgebiet der Nordsee gehört und dorthin entwässert.
- [it] Reno di Lei



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии