geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Platani o Platani Alikòs, anticamente chiamato Alico (Halykòs - salato in greco - Platàni - platano -, Αλυκός Πλατάνι), è uno dei più importanti corsi d'acqua del versante meridionale della Sicilia, il 5º dell'isola per lunghezza dopo l'Imera Meridionale (o Salso Himeras), il Simeto, il Belice e il Dittaino con 103 km di corso, e il 3º per ampiezza di bacino con 1.785 km² dopo il Simeto e l'Imera Meridionale. Attraversa le province di Palermo e Agrigento, segnando anche il confine tra quest'ultima e quella di Caltanissetta.

Platani
La foce del fiume Platani
Stato Italia
Regioni Sicilia
Lunghezza103 km, (83 km)
Portata media7,5 m³/s
Bacino idrografico1 785 km²
Altitudine sorgente1 200 m s.l.m., circa
NasceMonti Sicani
AffluentiGallo d'Oro, Turvoli
SfociaCanale di Sicilia
37°23′40.37″N 13°16′13.51″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Corso del fiume


Il fiume nasce dalla confluenza che avviene sul confine tra le province di Palermo e Agrigento del Platani di Lercara e del Platani di Castronovo, che nascono rispettivamente nei comuni di Lercara Friddi (sotto il Pizzo Lanzone) e Santo Stefano Quisquina (tra i monti Serra della Moneta e Pizzo della Rondine).

Dalla confluenza alla foce il fiume si sviluppa per circa 83 km, ma includendo nel computo totale della lunghezza il ramo di Castronovo, la lunghezza totale sale a 103 km. Lungo il suo percorso il fiume riceve le acque di molti affluenti tra i quali i fiumi Gallo d'Oro e Turvoli.

Tra gli affluenti di una certa importanza sono da citare anche il Vallone Morella che nasce presso Lercara Friddi e confluisce da sinistra a valle del centro di Castronovo di Sicilia; il Vallone Tumarrano che nasce invece presso il Monte Giangianese e confluisce in sinistra presso San Giovanni Gemini e il Vallone di Aragona, che nasce presso il centro abitato di Aragona e confluisce in sinistra idrografica.

Per alcuni chilometri all'interno della provincia di Agrigento, il Platani scorre verso sud marcando il confine con la Provincia di Caltanissetta. All'incontro con l'affluente Gallo d'Oro, il fiume devia il suo percorso, dirigendosi verso Ovest/Sud-Ovest.

Sfocia nel Canale di Sicilia, nei pressi di Capo Bianco, al confine tra i comuni di Ribera e Cattolica Eraclea.


Regime


Pur a fronte di un bacino abbastanza esteso (il 3º della regione) il fiume ha carattere torrentizio con piene notevoli in autunno e magre fortissime in estate. La media annua di portata è abbastanza modesta con 7,5 m³/s., pur risultando la 3º della regione per ampiezza dopo quella di Simeto e Alcantara.


Affluenti



Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 238795096
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[de] Platani

Der Platani ist ein Fluss in Sizilien. Er hat zwei Quellflüsse in den Sikanischen Bergen: Einer entspringt bei Santo Stefano Quisqina und durchquert das Gebiet von Castronovo di Sicilia, der andere entspringt in der Nachbargemeinde Lercara Friddi.

[en] Platani (river)

The Platani (Sicilian: Plàtani), known in ancient Greek as the Λύκος (Lykos, "wolf") or Ἁλυκός (Halykos, "Salty"),[1] is a river in southern Sicily, Italy. It is the fifth longest in the island after Imera Meridionale, Simeto, Belice and Dittaino, with a course of 103 km, and the third for drainage basin with 1,785 km2, after the Simeto and Imera Meridionale. It flows through the provinces of Palermo and Agrigento, marking the boundary between the latter and that of Caltanissetta.
- [it] Platani

[ru] Платани (река)

Платани (Галик, др.-греч. Haly̆cus, ῾Άλυκος) — река на острове Сицилия. Длина реки — 103 км, площадь водосборного бассейна — 1785 км².



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии