geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Pesio (Pes in piemontese) è un breve fiume (48,8 km[2]), tributario del Tanaro, del Piemonte che scorre interamente in Provincia di Cuneo.

Pesio
Il Pis del Pesio
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza48,8 km
Portata media7,83 m³/s[1]
Bacino idrografico401,9 km²[2]
Altitudine sorgente2 600 m s.l.m.
NasceAlpi Liguri (punta Marguareis)
AffluentiBrobbio, Pogliole, Branzola
SfociaTanaro presso Carrù (CN)
44°27′57.78″N 7°53′19.54″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il corso del fiume


Nasce a circa 2600 m nei pressi della Punta Marguareis (Alpi Liguri) dalla confluenza di vari rami sorgentiferi.

Nel suo tratto altissimo nella valle omonima corre profondamente incassato con caratteri di torrente alpino all'interno del comprensorio del Parco naturale del Marguareis. Discretamente ricco di acque scorre poi, con corso assai ripido (scende di circa 1800 metri in 10 km!), lambendo Certosa di Pesio.

Da qui prosegue impetuoso ricevendo molti ruscelli e formando alcuni ghiaioni dai quali è possibile comprendere, viste le dimensioni dei ciottoli presenti, la violenza che il fiume può avere nei periodi di piena.

Bagnate le frazioni di Chiusa di Pesio, San Bartolomeo e Vigna, il fiume attraversa l'agglomerato principale del comune di Chiusa di Pesio e la valle si allarga.

Prosegue la sua corsa nell'altopiano monregalese, viene superato dalla Strada statale 28 del Colle di Nava con un ponte che fino al 1939 era percorso dal binario della tranvia Fossano-Mondovì-Villanova, e una volta giunto presso Rocca de' Baldi riceve le acque del torrente Brobbio, suo principale affluente. Da qui diventa fiume e il suo corso si incassa profondamente per decine di metri nell'altopiano monregalese formando una valle di discreta ampiezza.

Giunto poi presso Carrù sfocia alla sinistra del fiume Tanaro con una portata media di 7,8 m3/s..


Principali affluenti



Aspetti idrologici


Il Pesio presso l'omonima certosa.
Il Pesio presso l'omonima certosa.

Il regime del Pesio è abbastanza costante, essendo alimentato in autunno dalle piogge ed in tarda primavera dallo scioglimento delle nevi delle Alpi Marittime. In realtà può risentire molto dell'andamento delle precipitazioni: in caso di piogge violente e prolungate il fiume è in grado di gonfiarsi molto rapidamente, soprattutto a causa della brevità del suo corso. Disastrosa fu la piena del luglio 2002.


Le sorgenti del Pis


Il Pesio in pianura presso Morozzo
Il Pesio in pianura presso Morozzo

Particolarmente interessante è il ramo sorgentifero denominato "Sorgenti del Pis", raggiungibile a piedi in circa 1 ora dal "Pian delle Gorre": si tratta di un fenomeno carsico, in cui l'acqua sgorga direttamente dalla nuda roccia formando una cascata effimera. L'aggettivo "effimero" è dovuto al fatto che tale fenomeno è visibile soltanto in primavera (il periodo ideale è aprile), oppure dopo cospicue precipitazioni.[4]


Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini Idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 27 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1º luglio 2004. URL consultato il 27 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  3. Goffredo Casalis, Mondovì, in Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, vol. 1-28, G. Maspero librajo e Cassone e Marzorati tipografi, 1842, p. 604. URL consultato il 26 febbraio 2020.
  4. Francesco Doglio, Lo spettacolo delle cascate effimere dell'alta valle Pesio nel cuore del parco delle Alpi Marittime, su video.lastampa.it. URL consultato il 10 maggio 2021.

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235251369 · WorldCat Identities (EN) viaf-235251369
Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte

На других языках


[de] Pesio

Der Pesio (piemontesisch Pes) ist ein 48 km[1] langer italienischer Fluss in der Provinz Cuneo im unteren Piemont. Er ist ein Nebenfluss des Tanaro im Flusssystem des Po.

[en] Pesio

The Pesio is a 48.8-kilometre (30.3 mi)[1] long river in northwestern Italy (Piedmont).
- [it] Pesio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии