geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Niger (AFI: /ˈniʤer/[1]) è il principale fiume dell'Africa occidentale, con una lunghezza complessiva di circa 4.160 km. Nasce nei monti Loma al confine tra Guinea e Sierra Leone e con un corso a forma di mezzaluna attraversa il Mali, il Niger, costeggia il Benin, attraversa la Nigeria e sfocia infine nel Golfo di Guinea, con un amplissimo delta chiamato delta del Niger od Oil Rivers. Il suo bacino idrografico è di 2.117.700 chilometri quadrati.[2] Il Niger è inoltre il terzo fiume più lungo d'Africa, dopo il Nilo e il Congo. Il suo affluente principale è il Benue.

Niger
Il Niger a Koulikoro (Mali)
Stati Guinea
 Mali
 Niger
 Benin
 Nigeria
SuddivisioniKankan (Guinea)
Faranah (Guinea)
Koulikoro (Mali)
Bamako (Mali)
Ségou (Mali)
Mopti (Mali)
Timbuctu (Mali)
Gao (Mali)
Tillabéri (Niger)
Niamey (Niger)
Dosso (Niger)
Alibori (Benin)
Varie regioni nigeriane
Lunghezza4 184 km
Portata media6 000 m³/s
Bacino idrografico2 117 700 km²
NasceMonti Loma (Guinea)
SfociaGolfo di Guinea
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Per la maggior parte del XVIII secolo l'esatta ubicazione e il corso del fiume Niger rimasero sconosciuti in Europa, nonostante molte spedizioni avessero tentato di far luce sul mistero, ma senza successo. Nel 1788, in Inghilterra, fu costituita l'"African Association" per promuovere l'esplorazione del continente africano, anche nella speranza di tracciare il corso del Niger, e nel giugno del 1796 l'esploratore scozzese Mungo Park fu il primo europeo a rilevare l'esatta direzione, verso est, del suo corso.


Etimologia


L'origine del nome Niger è sconosciuta. Sulle prime mappe europee tale nome veniva applicato solo al medio corso del fiume, nel moderno Mali, mentre venivano utilizzati i nomi Quorra o Kworra per la parte inferiore del suo corso, nell'attuale Nigeria. Nelle mappe europee il nome Niger fu utilizzato per l'intero corso del fiume, ma solo una volta chiarito che si trattava del medesimo corso d'acqua.

Spesso si pensa che il nome derivi dalla parola latina niger, che significa nero, ma non c'è alcuna prova che lo attesti. Molto più probabilmente il termine deriva dagli esploratori portoghesi che utilizzavano la parola negro o preto per indicare il fiume, come fecero in altre parti del mondo. Ad ogni modo, il Niger non è un fiume dalle acque nere. L'ipotesi più accreditata vede il nome derivare dalla frase Tuareg gber-n-igheren, "il fiume dei fiumi", abbreviato in ngher, un nome locale utilizzato lungo il medio corso nei pressi di Timbuctù.

Vale la pena di ricordare che la Tavola Peutingeriana registra un Flumen Girin ("Fiume Girin") con l'annotazione Hoc Flumen quidam Grin vocant, alii Nilum ricorrente; dicitur enim sub terra Etyopium in Nylum ire Lacum[3] ("Questo fiume da alcuni chiamato Grin è da altri chiamato Nilo, si dice infatti che scorra da sotto la terra degli Etiopi [vale a dire gli Africani] nel Lago Nilo").

Le nazioni Nigeria e Niger derivano il loro nome dal fiume. I popoli che vivono lungo di esso usano vari nomi per chiamarlo, i più famosi Jeliba in mandingo, Djoliba in bambara, Isa Ber ("grande fiume") in songhay e Oya.


Geografia


Il Niger ha il percorso più strano tra i grandi fiumi, una forma a boomerang che per secoli è stata un enigma per i geografi. I Romani pensavano che il Niger fosse parte del Nilo[4], teoria ripresa da Ibn Battuta, mentre esploratori europei nel XVIII secolo pensavano che scorresse verso ovest confluendo nel fiume Senegal. Probabilmente il percorso del fiume era noto ad alcune popolazioni locali, ma gli Occidentali ne vennero a capo solo nel XIX secolo. Il primo a farne menzione fu l'esploratore scozzese Mungo Park nel suo libro Viaggi all'interno dell'Africa.

La sua sorgente si trova a soli 240 km di distanza dall'Oceano Atlantico, ma scorre all'interno verso il deserto del Sahara per poi fare una grande curva a destra dirigendosi verso il Golfo di Guinea. Nel territorio del Mali, prima di Timbuctu, vi è il delta interno del Niger.

La parte nord del fiume, conosciuta come Niger bend, è molto importante per il deserto del Sahara perché è la sorgente d'acqua principale della zona. Questo lo rende un punto focale del commercio attraverso il Sahara occidentale nonché la culla dei Regni del Sahel del Mali e di Gao.


Dispute territoriali


Il tratto del fiume tra Niger e Benin è stato oggetto di una disputa tra i due Paesi circa la localizzazione della frontiera ed in particolare l'appartenenza di alcune isole (tra cui quella di Lété). Il contenzioso, sviluppatosi al tempo della colonizzazione francese, è stato risolto solo nel 2005, con una sentenza della Corte Internazionale di Giustizia.


Note


  1. Luciano Canepari, Niger, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. Peter H. Gleick. The World's Water, 2000-2001: The Biennial Report on Freshwater, 2000. Island Press. ISBN 1-55963-792-7, p. 33
  3. (EN) The Tabula Peutingeriana, Section 7: Thrace - Achaia and Africa with the Girin River, su euratlas.net. URL consultato il 21 novembre 2015.
  4. Plinio, Naturalis historia 5.10

Bibliografia



Diritto internazionale



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 312565176 · LCCN (EN) sh85091852 · GND (DE) 4042299-9 · BNE (ES) XX453549 (data) · J9U (EN, HE) 987007531497505171 · NDL (EN, JA) 00628857
Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa

На других языках


[de] Niger (Fluss)

Der Niger ist nach dem Nil und dem Kongo mit 4184 Kilometern der drittlängste Strom Afrikas. Er fließt in einem Halbkreis mit einem Durchmesser von fast 2000 km durch fünf Staaten: Vom Ursprung in den Bergen Guineas strömt er durch Mali, den Süden des Staates Niger, entlang der Grenze von Benin und schließlich durch das bevölkerungsreiche Nigeria, wo er im über 200 km breiten Nigerdelta in den Golf von Guinea mündet.

[en] Niger River

The Niger River (/ˈnaɪdʒər/ NY-jər; French: (le) fleuve Niger [(lə) flœv niʒɛʁ]) is the main river of West Africa, extending about 4,180 km (2,600 mi). Its drainage basin is 2,117,700 km2 (817,600 sq mi) in area.[8] Its source is in the Guinea Highlands in southeastern Guinea near the Sierra Leone border.[9][10] It runs in a crescent shape through Mali, Niger, on the border with Benin and then through Nigeria, discharging through a massive delta, known as the Niger Delta[11] (or the Oil Rivers), into the Gulf of Guinea in the Atlantic Ocean. The Niger is the third-longest river in Africa, exceeded by the Nile and the Congo River. Its main tributary is the Benue River.
- [it] Niger (fiume)

[ru] Нигер (река)

Ни́гер[1] (фр. Niger [niˈʒɛʁ], англ. Niger [ˈnaɪdʒər], йоруба Niger, Ọya) — важнейшая река в Западной Африке. Длина 4180 км, площадь бассейна 2 117 700 км²[2] третья по этим параметрам в Африке после Нила и Конго.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии