geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che supera nel suo punto massimo i 250 m.

Congo
Il fiume Congo vicino a Kisangani
Stati RD del Congo
 Rep. del Congo
 Angola
Lunghezza4 374 km
Portata media41 800 m³/s
Bacino idrografico3 680 000 km²
Altitudine sorgente1 420 m s.l.m.
SfociaOceano Atlantico
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Dà il suo nome alla Repubblica Democratica del Congo, nel cui territorio scorre quasi interamente, e alla Repubblica del Congo, oltre che all'antico Regno del Congo e alla provincia Angolana di Zaire. Tra il 1971 e il 1997 il governo dell'allora Zaire indicava il fiume con il nome Zaire.


Corso


Lo stesso argomento in dettaglio: Bacino del fiume Congo.

Le sorgenti del Congo si trovano sulle pendici meridionali del monte Musofi, nel massiccio dei monti Mitumba, al confine tra Repubblica Democratica del Congo e Zambia, e più precisamente nella regione del Katanga, circa 100 km a ovest del capoluogo della provincia, Lubumbashi. Nel primo tratto del suo corso il fiume è chiamato Lualaba e scorre dapprima verso nord nei pressi dei laghi Lac Upemba e Kisale. A circa 150 km a nord di questi riceve da destra le acque del fiume Luvua-Luapula-Chambeshi, entrando in seguito nell'ampia depressione congolese dove scorre verso nord fino alle cascate Boyoma nei pressi di Kisangani. Nella parte nord-est del paese nella zona di Kisangani il fiume Congo non è più navigabile e dei banchi di roccia poco profondi trasformano questo tratto di fiume in "rapide" chiamate Wagenya.

Superate le cascate il Congo, che assume il nuovo nome, inizia a scorrere lentamente, allargandosi fino a toccare i 16 km di ampiezza. Il fiume curva gradualmente verso sud-ovest e, attraversata la città di Mbandaka, si unisce al fiume Ubangi. Da qui forma il confine naturale fra la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica del Congo e poco più a sud vi confluisce il fiume Kwa-Kasai, il secondo affluente in ordine di grandezza. In seguito si espande a formare una palude nota come Pool Malebo, dove si trovano le città capitale di Kinshasa e Brazzaville; da qui in poi il fiume si restringe e forma una serie di 32 cateratte in profondi canyon, collettivamente conosciute con il nome di cascate Livingstone, che superano un dislivello di 275 metri, attraversa quindi le città di Matadi e Boma, formando un grande estuario che si estende per circa 160 km, attraverso il quale sfocia infine nei pressi della piccola città di Muanda, sull'oceano Atlantico.


Esplorazione


La foce del Congo fu già avvistata nel 1482 dal portoghese Diogo Cão e nel 1816 una spedizione del Regno Unito risalì il fiume fino alla città di Isangila. L'esploratore Henry Morton Stanley fu il primo europeo a navigare il fiume per intero e scoprì che il Lualaba non era la sorgente del Nilo come in quel tempo alcuni credevano.



Il Congo è navigabile quasi completamente e con le ferrovie che ora scavalcano le tre principali cascate, gran parte della merce dell'Africa centrale, tra cui rame, olio di palma, zucchero, caffè e cotone, viene trasportata su di esso. Il fiume è anche potenzialmente utilizzabile come sorgente di energia idroelettrica, e la diga Inga sotto la laguna di Malebo è la prima a sfruttare il fiume in questo senso. Nel febbraio 2005, la compagnia elettrica nazionale del Sudafrica, Eskom, annunciò la proposta di aumentare drasticamente la capacità della diga Inga. Il progetto porterebbe la diga ad una potenza massima di 40 GW ed una produzione di 260 TWh/anno, il doppio della diga delle tre gole cinese.[senza fonte]


Affluenti


Fiume Congo a Matadi
Fiume Congo a Matadi
Bacino del Congo
Bacino del Congo

Come fiume Lualaba (dalla sorgente fino a Kisangani):

Come Alto Congo (da Kisangani e Mbandaka):

Come Medio Congo (da Mbandaka a Brazzaville e Kinshasa):

Come Basso Congo (da Brazzaville e Kinshasa fino alla foce):


Portate medie mensili


Portata media mensile (in m3/s)
Stazione idrometrica: Kinshasa (1903 - 1983)
Fonte: GRDC -Zaire Basin Station: Kinshasa

Città principali



Note



    Altri progetti



    Collegamenti esterni


    Controllo di autoritàVIAF (EN) 237691217 · GND (DE) 4032096-0
    Portale Africa
    Portale Geografia

    На других языках


    [de] Kongo (Fluss)

    Der Kongo (auch Congo und Zaïre) ist ein Strom in Zentralafrika. Mit einer Länge von 4374 km ist er der zweitlängste Strom Afrikas; gemessen an seiner Wasserführung von 41.800 m³/s ist er der wasserreichste Fluss des Kontinents und mit 220 m Tiefe der tiefste Fluss der Welt. Sein Einzugsgebiet liegt hauptsächlich in der Demokratischen Republik Kongo (nachfolgend DR Kongo genannt), wo der Fluss durch das riesige Kongobecken fließt.

    [en] Congo River

    The Congo River (Kongo: Nzâdi Kôngo, French: Fleuve Congo, Portuguese: Rio Congo), formerly also known as the Zaire River, is the second longest river in Africa, shorter only than the Nile, as well as the second largest river in the world by discharge volume, following only the Amazon. It is also the world's deepest recorded river, with measured depths around 219.5 m (720 ft).[2] The Congo-Lualaba-Chambeshi River system has an overall length of 4,700 km (2,920 mi), which makes it the world's ninth-longest river. The Chambeshi is a tributary of the Lualaba River, and Lualaba is the name of the Congo River upstream of Boyoma Falls, extending for 1,800 km (1,120 mi).

    [es] Río Congo

    El río Congo (anteriormente conocido como Zaire) es un largo río de África Central que fluye en direcciones N, O y SO a través de cuatro países —Zambia, República Democrática del Congo, República del Congo y Angola— hasta desaguar en el océano Atlántico. Tiene una longitud de 4700 km, que lo sitúan como el noveno río más largo del mundo, tras los ríos Amazonas, Nilo, Yangtsé, el Misisipi-Misuri, el Yeniséi-, el Amarillo, el Obi-Irtish y el Mekong.
    - [it] Congo (fiume)

    [ru] Конго (река)

    Ко́нго (Заи́р, Луала́ба[1][2]) — река в Центральной Африке, главным образом в Демократической Республике Конго (частично протекает по её границам с Республикой Конго и Анголой). В верхнем течении (выше города Кисангани) носит название Луалаба. Самая полноводная и вторая по длине река Африки, вторая река по водности в мире после Амазонки (годовой сток равен 1318,2 км³, хотя это в 5 раз меньше, чем у Амазонки)[3]. С максимальной глубиной в нижнем течении 220 м или более внесена в Книгу рекордов Гиннесса как глубочайшая река мира. Крупнейшая река, пересекающая экватор два раза.



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии