Nahal Sorek (in ebraico: נחל שורק?, ruscello di Sorek), anche Soreq, è un bacino idrografico di drenaggio situato nei monti della Giudea, uno dei più grandi della regione.[1] È menzionato nel Libro dei Giudici 16:4 della Bibbia come il confine tra l'antica Filistea e la tribù di Dan degli antichi israeliti. È noto in arabo come Wadi Surar.
È situato nel Consiglio Regionale Nahal Sorek.
Nahal Sorek
Etimologia
Il Midrash (Numeri Rabbah 9) afferma che il Sorek è un "albero inutile" (la parola רק req significa "vuoto" in ebraico), il che implica una lezione morale e metaforica che suggerisce che la coinvolgimento di Sansone nella sua relazione con Dalila era alla fine "inutile". Tuttavia, un'altra etimologia suggerisce che "Sorek" significa "vite speciale" e si riferisce all'uva e al vino coltivati nella zona.
Storia biblica
Il Nahal Sorek è il luogo dove viveva Dalila, e dove Sansone è venuto ad incontrarla per la prima volta. È stato anche il posto dove lo ha attirato per farsi rilevare il segreto della sua forza, e dove infine è stato catturato dai Filistei[2].
Storia moderna
Resti della stazione ferroviaria di Nahal Sorek
Nel XIX secolo, Nahal Sorek è servito come un importante via di collegamento tra le due maggiori città della zona, Jaffa e Gerusalemme.
Dato che le ferrovie dell'epoca facevano affidamento sulle fonti d'acqua, gli ingegneri che hanno progettato la prima linea ferroviaria del Medio Oriente, la linea Jaffa-Gerusalemme, hanno deciso di utilizzare Nahal Sorek come principale fonte di approvvigionamento della linea.
Attualmente è in corso lo scavo di numerose gallerie per la linea ferroviaria ad alta velocità per Gerusalemme, il nuovo corso eviterà il percorso del Nahal Sorek e accorcerà la linea. Tuttavia, la vecchia linea ferrovia lungo il Nahal Sorek è stata ristrutturata e dovrebbe rimanere in uso anche dopo il servizio ferroviario ad alta velocità.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии