geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Musone è un fiume a carattere torrentizio che scorre nelle Marche, in Italia.
Il suo nome latino era Misco; nel Medioevo e nel Rinascimento il tratto del fiume presso la confluenza dell'Aspio era il confine tra la Repubblica di Ancona e la Marca Fermana.

Musone
Stato Italia
Regioni Marche
Lunghezza76 km
Portata media6,4 m³/s
Bacino idrografico642 km²
Altitudine sorgente775 m s.l.m.
NasceMonte Marzolare
43°17′12.36″N 13°06′00.8″E
SfociaMare Adriatico tra Numana e Porto Recanati
43°28′28.2″N 13°38′30.94″E

Lungo l'alveo della pianura costiera sono stati eretti argini artificiali, mentre più a monte numerose sono le opere a difesa della sponda. Con la realizzazione nella porzione montana del bacino dell'invaso di Castreccioni, il cui sbarramento è sito al ponte della Petrella (Cingoli), l'idrografia originaria è stata altamente modificata.


Percorso


Il Musone nasce nel comune di Gagliole, a circa 775 m s.l.m. di quota dalla confluenza di due valloni, uno con origine tra il Monte Lavacelli e il Monte Marzolare, l'altro tra i Prati di Gagliole e Campo della Bisaccia sulle pendici del Monte Canfaito e altri rilievi orientati in direzione appenninica (NNO-SSE) che appartengono alla dorsale marchigiana.
Il corso del Musone può essere distinto in tre tratti, procedendo da monte verso il mare:

La foce del Musone è stata fatta confluire in quella dell'Aspio probabilmente nella metà del XVI secolo (nella Carta della Marca di Ancona del 1564 la confluenza è già indicata) soprattutto per la presenza degli stagni e delle paludi che rendevano l'aria insalubre.


Affluenti


I principali affluenti in sinistra idrografica sono: il torrente Acqualta, il fosso Umbricara ed il fiume Aspio; mentre in destra idrografica risultano: il rio Troscione, il torrente Fiumicello ed il fosso di Rivo.


Inquinamento


Il fiume Musone è un corso d'acqua particolarmente inquinato. In varie località di misurazione l'indice SACA (stato ambientale dei corsi d'acqua) dava un valore sufficiente, che peggiorava sino al valore pessimo registrato presso la foce in Adriatico.[1]


Note


  1. Provincia di Ancona caratteristiche corsi d'acqua

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Geografia
Portale Marche

На других языках


[de] Musone (Fluss)

Der Musone ist ein Fluss in der italienischen Region Marken. Er entspringt in der Gemeinde Gagliole auf etwa 775 m s.l.m. und legt bis zu seiner Mündung in die Adria zwischen Porto Recanati und Numana 76 Kilometer zurück.

[en] Musone

The Musone (Latin: Misco)[1] is a river in the Marche region of Italy. The source of the river is east of Matelica and south of Monte San Vicino in the province of Macerata.[2] The river flows northeast near Apiro, Cingoli and Staffolo before crossing into the province of Ancona near Filottrano. The river then flows southeast and is joined by a tributary south of Osimo before curving northeast near Loreto. Finally, the river empties into the Adriatic Sea north of Porto Recanati and south of Numana.
- [it] Musone (Marche)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии