geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Cingoli (noto anche come lago di Castreccioni) è un lago artificiale delle Marche creato da una diga sul fiume Musone negli anni ottanta. Si trova nel territorio del comune di Cingoli, di Apiro e di San Severino Marche nella provincia di Macerata e rappresenta il più grande bacino artificiale della regione, ricco di fauna acquatica e uccelli migratori. Il lago ha una superficie di oltre 2 chilometri quadrati[2] ed una profondità che raggiunge circa i 55 m in prossimità della diga[1].

Lago di Cingoli
Stato  Italia
Regione  Marche
Provincia  Macerata
Comune Cingoli
Coordinate 43°22′40.8″N 13°09′36″E
Altitudine 346[1] m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 2,4 km²
Profondità massima 55[1] m
Volume 0,042[1] km³
Idrografia
Origine Artificiale
Bacino idrografico 90 km²
Immissari principali Musone
Emissari principali Musone
Lago di Cingoli

I lavori per la realizzazione di questo bacino sono iniziati nel 1981, per concludersi sei anni dopo. La diga, alta 67 metri e lunga 280, è stata costruita per rispondere a diverse esigenze: per uso irriguo, per l'acqua potabile e per regolare le piene del fiume Musone.

L'ambiente è particolarmente suggestivo, con il profilo delle montagne intorno allo specchio d'acqua che si riflette sul lago in mille colori. Lungo tutte le sponde del lago di Cingoli si trovano piante sommerse o semi affioranti che offrono ottimi ripari per persici trota e lucci di notevoli dimensioni. Nel lago sono presenti anche altre specie ittiche quali lucioperca, trote fario, persici reali, cavedani, pesci gatto, carassi, scardole e carpe. L'acqua è molto pulita e cristallina e si incunea tra le colline così da formare tre lunghe ramificazioni; le acque del lago di Cingoli sono di "categoria B" e per pescare occorre la licenza di pesca B ed il tesserino segna catture regionale. Negli ultimi anni è sempre più meta turistica dove nelle rive sorgono molti agriturismi e bar; è possibile navigare sul lago solo con natanti elettrici e pedalò. La capacità massima è stata raggiunta nell'inverno tra il 2012-2013 grazie alla neve e alla pioggia.

L'illustrazione 'The Great Vibes off Castreccioni', opera dell'artista cingolano Paolo Lucaioli (aka Doc.LP).
L'illustrazione 'The Great Vibes off Castreccioni', opera dell'artista cingolano Paolo Lucaioli (aka Doc.LP).

Note


  1. Corriere Adriatico (Ed. Macerata) del 01/04/2011, pag. II (PDF), su 89.97.204.228. URL consultato il 27 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).
  2. ilQuotidiano.it del 17/05/2006

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии