geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Liane è un fiume francese che scorre nel dipartimento del Passo di Calais, regione dellꞌAlta Francia. La lunghezza del suo corso è di 38,2 km[1].

Liane
La Liane a Boulogne-sur-Mer
Stato Francia
RegioniPasso di Calais
DipartimentiAlta Francia
Lunghezza38,2 km
Portata media2,99 m³/s
Bacino idrografico244 km²
Altitudine sorgente101 m s.l.m.
Altitudine foce0 m s.l.m.
NasceQuesques
Sfocianella Manica a Boulogne-sur-Mer

Idrologia


La Liane è un fiume molto abbondante, ma piuttosto irregolare. Il suo regime fluviale è definito pluviale oceanico


Geografia


La Liane a Hesdigneul-lès-Boulogne.
La Liane a Hesdigneul-lès-Boulogne.

Essa nasce a Quesques a 101 metri di altitudine s.l.m.[2], poi attraversa i comuni di Selles, Bournonville, Cremarest, Wirwignes, Questrecques, Carly, Hesdigneul-lès-Boulogne, Isques, Saint-Étienne-au-Mont e Saint-Léonard[3].

Infine, essa si getta nella Manica a Boulogne-sur-Mer[2].

Prima di essere canalizzata e sbarrata da una chiusa, il suo estuario contribuiva ad alimentare direttamente il fiume marino costiero che fiancheggia gli estuari piccardi fino al gran Sito dei Due Capi. È stato proposto, in una delle varianti del progetto, che il suo estuario, benché artificializzato, facesse parte del progetto del Parco naturale marino degli estuari piccardi e del mare d'Opale (preparato dal 2008 e sottoposto a indagine pubblica nel 2011).


Comuni attraversati


Nel solo dipartimento del Passo di Calais, la Liane attraversa i diciannove comuni[1] seguenti, nellꞌordine da monte verso valle, di Quesques (sorgente), Selles, Brunembert, Bournonville, Alincthun, Crémarest, Wirwignes, Questrecques, Samer, Carly, Hesdin-l'Abbé, Hesdigneul-lès-Boulogne, Condette, Isques, Saint-Étienne-au-Mont, Saint-Léonard, Saint-Martin-Boulogne, Outreau, Boulogne-sur-Mer (estuario).


Bacino idrografico


Bacino idrografico del Nord-Pas-de-Calais
Bacino idrografico del Nord-Pas-de-Calais

La Liane attraversa due zone idrografiche: Liane, dalla sua sorgente fino a monte della confluenza dell'Edre (E530), Liane da monte della confluenza dell'Edre alla Manica (E531)[1]. I corsi d'acqua o fiumi vicini sono: a nord la Slack e il Wimereux, a nord-est a est e a sud-est l'Aa, a sud la Canche, a sudovest, a ovest e a nordovest la Manica.


Affluenti


(rd=riva destra; rs = riva sinistra)

La Liane ha quarantacinque affluenti ufficiali[1]. Quattro di loro hanno più di cinque chilometri di lunghezza:

Nove affluenti hanno più di tre chilometri di lunghezza:

Gli altri affluenti di meno di quattro chilometri di lunghezza sono: il torrente del Merlier, il torrente della Cachaine 3,2 km, il torrente della rivièrette, il torrente de la cour Collette, il torrente Saint-Leonard, il torrente di Pont Pitendal, la Fonte del Droret, il torrente le petit hasard, il torrente del Fresnoy, il torrente le Rieux, il torrente di Mongzeville, il torrente del Quénéval, le Château du Houret, la Creuse, il torrente Blanchard, il Carly, il torrente di Florichart, la Drouille, la Source, il mulino di Selles, Saint-Étienne-au-Mont, la Bergerie, le Bout du Monde, le Trou du Charme, la Zélique, le fossé de la basse ville, le Carly, la Cugnie, il torrente del fondo della palude.


Numero di Strahler


Il numero di Strahler è cinque per l'Edre o torrente de Corette.


Note


  1. (FR) Sandre - E53-0020 La Liane. Accesso 7 novembre 2013.
  2. (FR) Géoportail accesso 8 luglio 2020
  3. (FR) Géoportail - IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato l'8 luglio 2020.
Controllo di autoritàVIAF (EN) 13144647637082502006 · BNF (FR) cb11987506n (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-13144647637082502006
Portale Francia
Portale Geografia

На других языках


[de] Liane (Fluss)

Die Liane ist ein Fluss in Frankreich, der im Département Pas-de-Calais in der Region Hauts-de-France verläuft. Sie entspringt im Gemeindegebiet von Quesques, im Regionalen Naturpark Caps et Marais d’Opale. Der Fluss entwässert generell in westlicher Richtung und mündet nach rund 38[2] Kilometern im Stadtgebiet von Boulogne-sur-Mer in den Ärmelkanal.

[en] Liane (river)

The Liane is a 38 km long river in the Pas-de-Calais department in northern France. It rises in Quesques and flows into the English Channel at Boulogne-sur-Mer. Other communes along its length include: Selles, Brunembert, Bournonville, Alincthun, Crémarest, Wirwignes, Questrecques, Samer, Carly, Hesdigneul-lès-Boulogne, Isques, Saint-Léonard, Hesdin-l'Abbé, Condette, Saint-Étienne-au-Mont, and Outreau.
- [it] Liane (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии