Il Lech è un fiume affluente di destra del Danubio che scorre in Austria e Germania. Lungo 264 chilometri, il fiume nasce nel Vorarlberg (Austria) a 2.789m s.l.m., attraversa il Tirolo e la Baviera meridionale, dove si getta nel Danubio. Poco davanti al confine austro-tedesco riceve le acque del Vils e dopo il confine forma la Lechfall, cascata di 12 metri. Passata Füssen (qui una diga lo sbarra creando il Forggensee) entra nella pianura bavarese, dove formava lo storico confine tra Baviera e Svevia. Continua poi il suo corso verso nord attraverso la Svevia e l'Alta Baviera in una regione chiamata Lechrain. Le principali città che sorgono sul suo corso sono Landsberg e Augusta, in corrispondenza della quale riceve il Wertach. Presso Rain confluisce nel Danubio ad una quota di 392 metri.
Con una portata media annuale di 115m³/s, il Lech è il sesto fiume della Baviera per portata, dietro al Danubio (1.490m³/s), l'Inn (740m³/s) e il suo affluente Salzach (250m³/s), l'Isar (175m³/s) ed il Meno (164m³/s, quest'ultimo tributario del Reno).
Presso Füssen sorge il celeberrimo castello di Neuschwanstein.
Storia
In più di un'occasione le sponde del Lech sono state protagoniste di importanti eventi storici:
Nel 278 l'imperatore romano Marco Aurelio Probo fermò un'invasione di Burgundi e Vandali, i quali avevano razziato la provincia romana della Rezia;
Nella piana di Lechfeld, presso Augusta, nel 955 Ottone I sconfisse gli ungari;
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии