geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Lamone è un fiume che scorre in Toscana e in Romagna. Nasce dalla Colla di Casaglia (1.190 m) nel comune di Borgo San Lorenzo (in provincia di Firenze), attraversa Marradi, Brisighella e Faenza. Dopo la via Emilia comincia il suo percorso in pianura. Passa nelle campagne tra Russi e Bagnacavallo e sfocia nel Mare Adriatico presso Marina Romea (15 km a nord-est di Ravenna, nella Pineta di San Vitale); il suo percorso totale è di circa 90 km.

Foce del fiume Lamone presso Marina Romea (RA).
Foce del fiume Lamone presso Marina Romea (RA).
Lamone
Fiume Lamone a Marradi
Stato Italia
Regioni Toscana
 Emilia-Romagna
Lunghezza90 km
Portata media5 m³/s
Bacino idrografico500 km²
Altitudine sorgente1 100 m s.l.m.
NasceColla di Casaglia
SfociaMar Adriatico
44°31′37.56″N 12°16′46.92″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Confina a nord con il bacino idrografico del Reno e a sud con quello dei Fiumi Uniti.


Torrenti affluenti del Lamone


Fosso del Lago, fosso Bedetta, torrente Spedena, torrente Campigno, rio Salto, rio Bagno, torrente Visano, torrente Ebola, rio Chiè e torrente Marzeno (il principale).


Storia


Plinio il Vecchio lo citò come Anemo[1], poi fu noto come Amone (dalla forma flessa Anemone). Dopo aver attraversato Faventia si spostava verso est e poi puntava verso nord (a lato del fiume fu costruita una strada che esiste ancora oggi: la "via Faentina"). Entrava nell'abitato di Ravenna, dove si congiungeva con il Padenna, l'altro fiume cittadino[2].
Al tempo dei Goti (V-VI secolo), il tratto che attraversava Russi fu chiamato Rafanariae (dal nome del castello di Raffanara)[3]; poi, superata Godo, dove vi era la pieve di Santo Stefano in Tegurio prendeva il nome di Teguriense[4]. Giunto a Ravenna, costeggiava le mura nord della città per poi confluire nel Padenna.

Mappa in pergamena del XV secolo raffigurante il corso del fiume, chiamato all'epoca Raffanara. (Archivio di Stato di Ravenna, Miscellanea pergamene, Capsa XXVI, fasc. I, nº 006)
Mappa in pergamena del XV secolo raffigurante il corso del fiume, chiamato all'epoca Raffanara. (Archivio di Stato di Ravenna, Miscellanea pergamene, Capsa XXVI, fasc. I, nº 006)

Agli inizi del X secolo il letto del fiume nel suo tratto pianeggiante si spense, lasciando spazio ad un nuovo alveo che passava ad ovest di Russi, sempre in direzione di Ravenna (Lamone Teguriense). Dopo il Mille il Lamone fu distolto definitivamente da Ravenna. Prima che entrasse in città, fu fatto scorrere all'esterno della cinta muraria e poi condotto a nord fino a sfociare nel Po di Primaro.
Nel 1240 il tratto da Russi a Ravenna fu sbarrato da Federico II di Svevia. Il fiume scorreva a metà strada tra Cotignola e Russi: fu deviato e immesso nell'antico letto del Santerno. Il Lamone non lambì più Ravenna, ma entrò nella parte orientale del territorio di Bagnacavallo, costeggiando gli abitati di Boncellino, Traversara e Villanova[5]; poi proseguì verso nord in linea retta. Si aprì una strada nelle valli circostanti, colmandole nel corso dei secoli con i suoi depositi alluvionali. L'area era rialzata rispetto alla zona a nord di Ravenna, dove a causa dell'avvallamento del suolo, vi era il pericolo costante della malaria. In ragione di questa bonifica si sviluppò l'abitato di Santa Maria in Furculis, oggi Piangipane[6].

A partire dal XV secolo il Lamone è stato interessato da diversi interventi dell'uomo che ne hanno modificato più volte il corso:

La cassa di colmata del Lamone, realizzata nella seconda metà del XIX secolo. Si notino il vecchio tracciato del fiume (Lamone abbandonato) e il nuovo, che descrive una decisa piega ad Est.
La cassa di colmata del Lamone, realizzata nella seconda metà del XIX secolo. Si notino il vecchio tracciato del fiume ("Lamone abbandonato") e il nuovo, che descrive una decisa piega ad Est.

Note


  1. Historia naturalis (III, 20).
  2. Il Padenna nasceva dal Po di Primaro, seguiva un corso rettilineo verso sud e attraversava Ravenna. Pochi km dopo spagliava nelle lagune.
  3. F. Pasi, p. 15.
  4. Gian Franco Andraghetti, Aquae Condunt Urbis, Ravenna, Media News, 2007.
  5. Successivamente, sul letto dell'antico Teguriense verrà inalveato il Montone.
  6. Carlo Raggi, Dai braccianti al palco: un secolo di Socjale ne «Il Resto del Carlino», 15 novembre 2019, p. 6 (inserto Ravenna).
  7. F. Pasi, p. 16.
  8. Stefano Saviotti, Relazione storica illustrativa allegata al Piano strutturale comunale associato, Faenza 2009. Scaricabile dal sito web del comune (comune.faenza.ra.it).
  9. Tito Menzani e Matteo Troilo, Carte d'acqua. Le mappe della bonifica in Romagna (secc. XVIII-XXI), Faenza, EDIT 2016, p. 22.
  10. Giorgio Lazzari, Sedimenti e torbidità di origine fluviale nell’evoluzione delle zone umide di acqua dolce del territorio ravennate. Punte Alberete e Valle Mandriole. URL consultato il 15 maggio 2020.
  11. Oggi ne sopravvive una parte divisa in due bacini da circa 250 ettari l'uno, in mezzo ai quali scorre il fiume.
  12. L’Arga a Ravenna per la commemorazione di Gino Gatta, su argaemiliaromagna.blogspot.com. URL consultato il 10 giugno 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315142046
Portale Faenza
Portale Geografia

На других языках


[de] Lamone (Fluss)

Der Lamone ist ein 88 km langer Fluss, der die italienischen Regionen Toskana und Emilia-Romagna durchfließt.

[en] Lamone (river)

The Lamone is a river in the Tuscany and Emilia-Romagna regions of Italy.[1] The source of the river is in the Appennino Tosco-Emiliano mountains in the province of Florence. The river flows northeast near Marradi before crossing the border into the province of Ravenna. It continues flowing northeast near Brisighella, Faenza, Russi and Bagnacavallo before curving eastward north of Ravenna and entering the Adriatic Sea near Marina Romea and Marina di Ravenna.
- [it] Lamone (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии