geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Jarama è un fiume della Spagna, tra i principali affluenti del Tago.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Jarama (disambigua).
Jarama
Stato Spagna
Lunghezza190 km
Portata media31,70 m³/s
Bacino idrografico5 047 km²
Altitudine sorgente2 119 m s.l.m.
NascePeña Cebollera nella Sierra de Ayllón
Sfocianel Tago presso Aranjuez

Nasce ai piedi della Peña Cebollera (conosciuta anche come Pico de las Tres Provincias), nel comune di El Cardoso de la Sierra nella Sierra de Ayllón, Sistema Centrale), vicino al confine tra le province di Madrid, Guadalajara e Segovia, vicino all'Angostura nelle pinete e querceti di (Guadalajara).

Scorre nelle province di Guadalajara e Madrid. I suoi affluenti sono il Lozoya, il Guadalix ed il Manzanarre da destra; l'Henares ed il Tajuña da sinistra.

Nella prima parte del suo corso costeggia la faggeta di Montejo, segnando il confine tra le province di Madrid e Guadalajara. Entra nella provincia di Guadalajara all'altezza di La Hiruela, bagnando Colmenar de la Sierra, Matallana ed El Vado, dove le sue acque sono accumulate nel lago artificiale che porta il nome dell'antico paese ora sommerso (El Vado). Entra nuovamente nella provincia di Madrid all'altezza dell'abitato di Patones de Abajo, ricevendo le acque del Lozoya. A partire da qui, scorre in direzione nord-sud, passando per Talamanca de Jarama e lasciando alla sua destra il comune di Madrid all'altezza dell'aeroporto di Madrid-Barajas. Passato l'aeroporto riceve i suoi principali affluenti: l'Henares, il Tajuña ed il Manzanarre. Sfocia nel Tago poco a monte di Aranjuez.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 245454925 · LCCN (EN) sh94006797 · GND (DE) 7681812-3
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Jarama

Der Jarama ist ein 190 Kilometer langer rechter nördlicher Nebenfluss des Tajo in Zentralspanien.

[en] Jarama

Jarama (Spanish pronunciation: [xaˈɾama]) is a river in central Spain. It flows north to south, and passes east of Madrid where the El Atazar Dam is built on a tributary, the Lozoya River. It flows into the river Tagus in Aranjuez. The Manzanares is a tributary of the Jarama.
- [it] Jarama

[ru] Харама

Хара́ма (исп. Jarama) — река в Испании, правый приток реки Тахо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии