geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Henares è un fiume della Spagna centrale, affluente di sinistra del Jarama (che a sua volta è tributario del Tago). Attraversa le comunità autonome di Castiglia-La Mancia (provincia di Guadalajara) e di Madrid.

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della metropolitana, vedi Henares (metropolitana di Madrid).
Henares
Stato Spagna
Lunghezza160 km
Bacino idrografico4 144 km²
Altitudine sorgente1 220 m s.l.m.
NasceSierra Ministra (provincia di Guadalajara)
Sfocianel Jarama presso Mejorada del Campo
Sorgente del fiume Henares a Horna.
Sorgente del fiume Henares a Horna.

I nuclei urbani più importanti che sono attraversati dal fiume sono Azuqueca de Henares e Guadalajara, i due comuni maggiormente popolati della provincia; Alcalá de Henares, Mejorada del Campo e Torrejón de Ardoz, situati nell'area metropolitana di Madrid.


Toponimo


Il nome deriva dalla parola castigliana henar, che significa campo di fieno. Il nome è dovuto alle coltivazioni di fieno che anticamente venivano praticate nel bacino.

Il vocabolo henares è stato incorporato, come suffisso, nel toponimo di varie località delle province di Guadalajara e Madrid. Oltre a quelle citate precedentemente, vale la pena segnalare Carrascosa de Henares, Castejón de Henares, Castilblanco de Henares e Espinosa de Henares, tutte in provincia di Guadalajara.

Per estensione, si conosce popolarmente come Corredor del Henares l'area che comprende la parte occidentale della provincia di Guadalajara e la parte orientale della comunità di Madrid, una delle aree di maggior densità di popolazione della penisola iberica centrale.

Il fiume dà nome anche alla comarca madrilena della Cuenca del Henares, secondo la classificazione della Dirección General de Turismo, che dipende dalla Consejería de Cultura y Turismo della comunità di Madrid.


Corso


Nasce nella Sierra Ministra, nella parte castigliana del Sistema Iberico, a 1.220 m di altitudine. La sorgente si trova nel paese di Horna, vicino a Sigüenza (Guadalajara). Scorre in direzione nordest-sudovest.

Ha una lunghezza di 160 km, la maggior parte dei quali (circa 124) in Castiglia-La Mancia. In questo tratto riceve le acque del Sorbe, del Cañamares, del Salado, del Dulce, dell'Aliendre e del Bornova, lungo 53 km.

Entra nella comunità di Madrid all'altezza di Los Santos de la Humosa e scorre verso Alcalá de Henares, nel cui territorio riceve da sinistra il Torote, l'ultimo affluente rilevante. Sbocca nel Jarama, a nordest dell'abitato di Mejorada del Campo, a un'altitudine di 578 m.

Per portata e lunghezza, l'Henares è l'affluente più importante del Jarama. Il bacino ha una superficie di 4.144 km².

Controllo di autoritàVIAF (EN) 316432890 · LCCN (EN) sh96005005 · GND (DE) 4750451-1 · J9U (EN, HE) 987007551788705171
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Henares

Der Río Henares ist ein von Nordosten nach Südwesten fließender Fluss in Zentralspanien (Provinz Guadalajara und Autonome Gemeinschaft Madrid); er ist ein Zufluss des Río Jarama.

[en] Henares

The Henares (Spanish pronunciation: [eˈnaɾes]) is a river in Spain, tributary of the Jarama. It has its source in the Sierra Ministra, in the village of Horna, near Sigüenza, in the province of Guadalajara. Its tributaries are the Torote, the Sorbe, the Cañamares, the Salado, the Dulce, the Aliendre, and the Bornova.
- [it] Henares



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии