geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Himjin (Hangŭl: 임진강 in Corea del Sud), o fiume Rimjin (Hangŭl: 림진강 in Corea del Nord) è considerato il settimo fiume più lungo nella penisola coreana.[2] Scorre da nord a sud, attraversa la zona demilitarizzata coreana e confluisce nel fiume Han nei pressi di Seul, vicino al Mar Giallo. Da notare che il fiume non è stato nominato dopo la Guerra Imjin nel tardo XVI secolo.

Imjin (임진강)
Rimjin (림진강)
Il Ponte della Libertà, che attraversa il fiume Imjin, a Munsan, Paju, Corea del Sud
Stati Corea del Nord
 Corea del Sud
Lunghezza273,50 km (169,95 mi)[1] km
Bacino idrografico8,138,90 km² (3,142,45 sq mi)[1] km²
NasceMonte Turyu, Poptong, Kangwon, Corea del Nord
SfociaFiume Han, Paju, Gyeonggi, Corea del Sud

Storia


Il fiume Rimjin è stato il sito di due grandi battaglie: quella del 1592 durante l'invasione di Toyotomi Hideyoshi nella guerra Imjin, durata sette anni, e quella del 1951 avvenuta durante la Guerra di Corea.


Zona d'utilizzazione riunita


Il 4 novembre 2018, una squadra di 20 componenti, 10 nordcoreani e 10 sudcoreani, hanno iniziato un'indagine inter-coreana intesa a guidare lo sviluppo della Zona d'Utilizzazione Riunita insieme all'estuario del fiume Imjin.[3][4] La Zona permetterebbe ai cittadini di accedere all'estuario per turismo, protezione ecologica e la raccolta di costruzione aggregata sotto la protezione dell'esercito di entrambe le parti del confine coreano.[3][4] Il 5 novembre 2018, i consigli delle province sudcoreane di Gangwon e Gyeonggi, confinanti nella ZUR, hanno firmato un "accordo di lavori di pace" alla Stazione di Dorasan a Paju, dando l'approvazione locale alla Zona d'Utilizzazione Riunita.[5] L'indagine inter-coreana dell'estuario del fiume Imjin è stato completato il 9 dicembre 2018.[6] La nuova mappa dell'estuario del fiume, consistente in barriere recentemente scoperte, è stata pubblicata il 25 gennaio 2019.[6]


Caratteristiche


Il canale attivo del fiume Imjin utilizza solamente circa una cinquantina di metri della larghezza complessiva del letto del fiume (370m), che è delimitato da rive rocciose quasi verticali che si alzano circa 23m al di sopra del livello medio dell'acqua nella stagione secca. Tuttavia durante la stagione delle piogge di luglio e agosto, il fiume Imjin diventa un torrente impetuoso, in buona parte confinato dalle sue rive scoscese. Alimentato dei suoi affluenti principali e da tanti brevi torrenti di montagna, raggiunge livelli di piena che sono 15m al di sopra del livello medio e una velocità di 6 m/s. Queste caratteristiche hanno portato il fiume a salire in certe occasioni anche più velocemente di 1,8 m/ora.

Durante il severo inverno coreano, venti ghiacciati soffiano lungo il fiume e le basse temperature causano le formazione di ghiaccio sull'acqua. Fluttuazioni nel livello del fiume, in particolare le condizioni di bassa marea, rompono questo ghiaccio e grandi quantità di ghiaccio galleggiante si accumulano contro ogni ostacolo lungo il canale.

L'Imjin è stato soprannominato in Corea del Sud il "fiume della morte" a causa del gran numero di cadaveri che in passato sono arrivati galleggiando dal Nord. L'ultimo episodio è accaduto durante la grande carestia degli anni 1990 quando si stima che milioni di nord coreani siano morti di fame.


Nella cultura di massa


Nel romanzo M*A*S*H, l'ospedale da campo 4077° MASH (detto il Doppio Naturale) si trova vicino a un ramo del fiume Rimjin.[7]


Note


  1. (KO) ko:2013년 한국하천일람 [List of Rivers of South Korea, 2013] (PDF), su rhms.river.go.kr, Han River Flood Control Office, Republic of Korea, 31 dicembre 2012, pp. 112–113. URL consultato il 2 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. Seven Famous Spots Archiviato il 13 gennaio 2014 in Internet Archive., Yeoncheon County.
  3. https://en.yna.co.kr/view/AEN20181105001451315
  4. https://www.youtube.com/watch?v=9yN3QUUXNik
  5. http://english.hani.co.kr/arti/english_edition/e_northkorea/869084.html
  6. http://world.kbs.co.kr/service/news_view.htm?lang=e&Seq_Code=141417
  7. Richard Hooker, MASH: A Novel About Three Army Doctors (M*A*S*H), First, UK, Hatchett Books, p. 9, ISBN 1-78022-888-0.

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315530685 · LCCN (EN) sh88007716 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2014066542
Portale Corea: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Corea

На других языках


[de] Imjin

Der Rimjin bzw. Imjin ist ein Fluss in Nord- und Südkorea.

[en] Imjin River

The Imjin River (Korean: 임진강 in South Korea) or Rimjin River (Korean: 림진강 in North Korea) is the 7th largest river in Korea.[2] It flows from north to south, crossing the Demilitarized Zone and joining the Han River downstream of Seoul, near the Yellow Sea. The river is not the namesake of the Imjin War (Japanese invasions in the late 16th century).
- [it] Imjin

[ru] Имджинган

Имджинган (кор. 림진강 [в КНДР], 임진강 [в Южной Корее]) — река в КНДР и Республике Корее (пересекает демилитаризованную зону). Седьмая по длине река на всём Корейском полуострове. Длина реки — 273,5 км[1]. Площадь водосборного бассейна — 8138,90 км²[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии