geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Han o Hangang (in coreano 한강) è un fiume della Corea del Sud, il quarto fiume più lungo della penisola coreana dopo l'Amnok, il Tuman e il Nakdong.

Fiume Han
Il fiume Han a Seul
Stato Corea del Sud
Lunghezza514 km
Portata media670 m³/s
Bacino idrografico34 000 km²
NasceUno settentrionale proveniente dal Monte Keumgang e uno meridionale dal Monte Taedok
SfociaMar Giallo, presso Seul

Il corso


È formato dalla confluenza del fiume Namhan, proveniente da Sud, che ha origine nel monte Daedeok, e dal fiume Bukhan, che ha origine sulle pendici del monte Geumgang in Corea del Nord. I due rami si riuniscono a Yangsu-ri, nella provincia dello Gyeonggi-do, e da quel punto il corso d'acqua viene indicato come fiume Han. Dopo aver attraversato Seul, riceve le acque del fiume Imjin poco prima di sfociare nel Mar Giallo. Nell'ultimo tratto del suo corso il fiume segna il confine fra Corea del Sud e Corea del Nord.

La lunghezza totale del fiume Han (inclusi i suoi due affluenti) è di circa 514 km. Il basso corso del fiume è notevolmente ampio in rapporto alla sua lunghezza: all'interno di Seul il fiume è più largo 1 km. Prima della costruzione di un certo numero di grandi dighe, il coefficiente di regime del fiume (rapporto tra l'importo massimo e minimo di flusso) era di 1:390 (per confronto, il Tamigi ed il Reno hanno coefficienti di 1:8 e 1:18, rispettivamente).


Il nome


Il fiume Han ha avuto diversi nomi lungo la storia. Durante il periodo delle comanderie di Han nella penisola e durante il periodo dei tre regni il fiume veniva spesso chiamato Daesu (대수; 帶水; "le acque regionali"). Nel regno di Goguryeo veniva chiamato Arisu (아리수; 阿利水; "le acque prospere"). Nel Baekje prendeva il nome di Ungniha (욱리하; 郁里河; "il miglio di acque profumate "), mentre nel regno di Silla si chiamava Iha (이하; 泥河; "fiume fangoso").


Storia


Il fiume Han ha svolto un ruolo centrale nella storia coreana dai tempi più antichi. Il regno di Baekje fu il primo a pretendere il fiume Han, riconoscendo la sua importanza strategica, come via d'acqua principale che collega la regione centro-occidentale della penisola con il Mar Giallo, nonché per il fiume fertile, una relativa rarità della penisola montagnosa. Sanseong Namhan, che si trova a sud di Seul, venne posta come capitale iniziale di Baekje. Non passò molto tempo prima che la regione vicino alla foce del fiume Han nel Mar Giallo, praticamente l'odierna Seul, diventasse il pomo della discordia tra Baekje e l'emergente regno di Goguryeo, durante il regno di King Jangsu (413d.c.-491d.c.). I Goguryeo strapparono il capolinea occidentale del fiume Han sul bacino del fiume Han. Ma questa alleanza non fu l'ultima, e nel 553 Silla ruppe la sua alleanza con Baekje per prendere il controllo dell'intero fiume, allo scopo di condividere il dominio della penisola.

Con la scomparsa di entrambi i Baekje e Goguryeo e quindi l'unificazione della penisola, questa venne controllata dai Silla nel 668, il fiume Han è entrato nella sua lunga era come un fiume "coreano", in primo luogo sotto il controllo di Unificazione Silla (668-918) , poi la successiva dinastia dei Goryeo (918-1392), e, infine, come parte della dinastia Josoen (1392-1910). Durante il periodo coloniale il fiume Han diventò nuovamente importante: divenne il corso d'acqua principale della nuova capitale coreana di Seul o Hanyang.

Il fiume Han appartiene ormai in gran parte alla Corea del Sud, con i suoi reflui nel Mar Giallo a poche miglia nautiche dalla Corea del Nord (anche se alcuni degli affluenti del fiume sono in Corea del Nord). Durante i primi decenni di esistenza della Corea del Sud il fiume Han è diventato sinonimo di inquinamento, a causa di una fiorente industria e di un popolo impoverito che lo utilizzava come un conveniente canale di scarico per i rifiuti industriali e urbani. Anche se non ha più un ruolo centrale nel commercio o nel trasporto, è un appuntamento privilegiato nella vita della capitale della Corea del Sud e negli ultimi dieci anni è diventato il centro degli sforzi ambientali governativi per ripulirlo e trasformarlo in un gioiello ecologico della capitale.

Durante le Olimpiadi del 1988 a Seul, il fiume Han è stato il sito delle gare di canottaggio. Dal 2009 l'amministrazione di Lee Myung Bak ha resuscitato un progetto: scavare un canale - Ara Canal - che colleghi il fiume Han con il Mar Giallo. Questo canale, lungo 40 km, collega il fiume Han dalla città di Gimpo vicino a Seul fino a Incheon, ed è stato completato nel 2012. È progettato per ospitare sia le grandi navi container che le navi passeggeri.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244327234 · GND (DE) 7613866-5
Portale Corea del Sud: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Corea del Sud

На других языках


[de] Hangang

Der Hangang (= Han-Fluss, etwa Fluss am Hanseong oder Hanyang, Han ist hier die Kurzbezeichnung der früheren Namen des heutigen Seouls) ist mit 497,5 km der viertlängste Fluss auf der Koreanischen Halbinsel und der zweitlängste in Südkorea.

[en] Han River (Korea)

The Han River or Hangang (Korean pronunciation: [ha(ː)n.ɡaŋ])[lower-alpha 5] is a major river in South Korea and the fourth longest river on the Korean peninsula after the Amnok (Yalu), Tuman (Tumen), and Nakdong rivers.[7] The river begins as two smaller rivers in the eastern mountains of the Korean peninsula, which then converge near Seoul, the capital of the country.

[es] Río Han

El río Han (Hangul: 한강) es un río de Corea del Sur que nace de la confluencia del río Namhan y del río Bukhan, el cual se origina en la montaña de Geumgang en Corea del Norte. El río fluye a través de Seúl y luego se une con el río Imjin justo antes de desembocar en el mar Amarillo. Es uno de los ríos más grandes de Corea del Sur y el cuarto río más largo de la península coreana después de los ríos Amnok, Duman y Nakdong. [1] A lo largo de las orillas del río, particularmente en Seúl, caminos para peatones y bicicletas están disponibles en ambos lados del río. Varios restaurantes y cafés están localizados en estos caminos. Aunque la mayoría de los puentes que cruzan el río son para automóviles o el metro, existen ciertos puentes que pueden cruzar los peatones.
- [it] Fiume Han (Corea del Sud)

[ru] Ханган

Ханга́н[2][3] (кор. 한강, 漢江, Han-gang, Han'gang, буквально с корейского «река Хан») — важнейшая река в Южной Корее. Образуется слиянием реки Намханган (Южная Хан) с истоками в горах Тхэбэксан и реки Пукханган (Северная Хан) с истоками в горах Кымгансан. Протекает через Сеул, после чего в неё впадает река Имджин. Ханган впадает в залив Канхваман на северо-востоке Жёлтого моря. По нижнему течению реки проходит граница между Республикой Корея и КНДР.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии