geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Hudson è un fiume di 507 km degli Stati Uniti d'America, che scorre quasi interamente nello stato di New York e, per un brevissimo tratto del suo estuario atlantico, nel New Jersey, sul cui lato occidentale si affaccia: mentre bagna la città di New York, infatti, separa due suoi borough, il Bronx e Manhattan, dalle contee del New Jersey di Bergen, Hudson, Union e Middlesex.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Hudson (disambigua).
Disambiguazione – "Hudson River" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Hudson River (disambigua).
Hudson
L'Hudson a nord del Bear Mountain Bridge
Stato Stati Uniti
Stati federati New York
 New Jersey
Lunghezza507 km
Portata media606 m³/s
Bacino idrografico36 260 km²
Altitudine sorgente1 309 m s.l.m.
NasceLago Lacrima delle Nuvole
Affluentivedi testo
SfociaBaia di New York
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Grazie a un sistema di canalizzazioni, può mettere in comunicazione il lago Ontario, che bagna il nord dello stato di New York, con l'oceano Atlantico ed è quindi una via strategica di trasporto per imbarcazioni cargo di medio tonnellaggio; è inoltre sottopassato da due gallerie che mettono in comunicazione la città di New York con il New Jersey


Morfologia e geografia


L'Hudson dal satellite
L'Hudson dal satellite

Il bacino idrografico del fiume Hudson e dei relativi affluenti (in particolar modo il fiume Mohawk) – ha una estensione notevolissima. Nasce ufficialmente come emissario del Lago Lacrima delle Nuvole (Lake Tear of the Clouds) nelle montagne di Adirondack, anche se il canale navigabile, che parte dal lago fino ad arrivare all'Hudson a Tahawus, è conosciuto pure come Feldspar Brook o Opalescent River.

In effetti ciò che viene considerato come il vero e proprio Hudson, comincia alcuni chilometri più a nord di Tahawus, dal lago Henderson. In seguito viene raggiunto dal principale affluente, che è il fiume Mohawk: l'affluenza avviene nelle vicinanze di Troy a nord di Albany; immediatamente più a sud, una chiusa (Federal Dam) separa il fiume Hudson in due parti: l'Hudson Superiore e l'Hudson Inferiore. Dopo la Federal Dam, l'Hudson si allarga e defluisce verso sud nell'Oceano Atlantico, in corrispondenza di New York, passando tra l'isola di Manhattan e il New Jersey, e sfociando, infine, nella baia di New York, dopo aver superato l'immenso porto di New York.

L'Hudson Inferiore, tuttavia, si può considerare come un unico lungo estuario, con le forti maree che ne influenzano sensibilmente la corrente fino alla Federal Dam, con una tale intensità da rendere alcune zone dello stesso porto di New York difficili e pericolose da navigare. L'influenza delle maree è anche causa di un particolare fenomeno, facilmente visibile nel periodo invernale: durante l'inverno, infatti, il ghiaccio che si forma regolarmente per le temperature rigide, fluisce verso sud o verso nord seguendo il movimento di marea (da qui il nome indiano del fiume: "Il fiume che fluisce in entrambi i sensi"). Altra caratteristica "marina" dell'Hudson Inferiore, sono le diverse piccole insenature, quasi delle vere e proprie piccole baie, come quella di Weehawken Cove a Hoboken, Weehawken e il Tappan Zee presso Tarrytown.

Per queste sue caratteristiche, l'Hudson, a volte, è considerato alla stregua di un "fiume annegato". Il livello del mare infatti, considerevolmente aumentato dalla fine dell'ultima glaciazione, a causa degli appena descritti fenomeni di marea, ha provocato una notevole immissione di acqua salata marina, che si diffonde lungo il corso del fiume ben oltre la linea ideale della costa che marca lo sbocco del fiume nell'Oceano Atlantico. Tant'è che il vecchio e profondamente corroso letto fluviale, detto pure Canyon di Hudson, è una zona dove è possibile pescare normalmente grandi quantità di pesce tipicamente d'acqua salata. La particolare evoluzione della natura del fiume seguita all'ultima glaciazione, la si può notare dai risultati ottenuti da varie osservazioni e studi: si è appreso infatti, tra l'altro, che l'antico letto fluviale si estende per un lungo tratto fin sotto le attuali acque dell'Oceano Atlantico, lungo la piattaforma continentale.

L'Hudson affianca e attraversa molte località importanti: sul lato ovest si trovano West Point, il Thayer Hotel, il Bannerman's Castle, The Palisades, l'Hudson River Park, il Liberty State Park e lo Stevens Institute of Technology.

Dalla parte del New Jersey si trovano città e paesi come Fort Lee, Weehawken, Hoboken, e Jersey City. Dalla parte dello Stato di New York si trovano Troy, Albany, Kingston, Poughkeepsie, Beacon, Tarrytown e la celebre Valle addormentata, Yonkers e New York con Manhattan e il Bronx.


Comuni bagnati dall'Hudson


Stato di New York
New Jersey

Affluenti dell’Hudson


(da monte a valle)

  • Poesten Kill[2]
  • Patroon Creek
  • Normans Kill[3]
  • Moordener Kill
  • Coeymans Creek
  • Catskill Creek[4]
  • Roeliff-Jansen Kill[5]
  • Esopus Creek
  • Rondout Creek
  • Crum Elbow Creek[6]
  • Wappinger Creek
  • Casperkill
  • Quassaick Creek
  • Fishkill Creek
  • Moodna Creek
  • Croton
  • Sing Sing Kill
  • Pocantico
  • Wicker's Creek
  • Saw Mill

Storia


Ritratto di Henry Hudson.
Ritratto di Henry Hudson.

Il fiume prende il suo attuale nome da Henry Hudson, un esploratore inglese al servizio della Compagnia olandese delle Indie orientali, che lo esplorò nel 1609. Dalla tribù pellerossa dei Mohicani era chiamato Muh-lui-kun-Ne-tuk, che significa "Il fiume che fluisce in entrambi i sensi", in quanto le maree marine creano forti correnti alternativamente verso il mare e verso l'entroterra.

Il primo europeo che lo raggiunse fu Giovanni da Verrazzano nel 1524, durante le sue esplorazioni per conto di Francesco I, re di Francia. In seguito, la sua valle divenne il luogo in cui si insediarono i primi colonizzatori europei nella zona, ovverosia gli olandesi. Questi ultimi ribattezzarono l'Hudson come "Fiume del Nord", giacché costituiva il confine settentrionale della maggior parte del territorio della colonia della Nuova Olanda. A seguito del subentro dei Britannici, verso la fine del XVII secolo, alla fine delle guerre anglo-olandesi il fiume assunse la sua denominazione definitiva di Hudson. Tuttavia, localmente, ancora oggi è conosciuto anche come "Fiume del Nord".

Attualmente l'Hudson è una via di comunicazione fluviale d'importanza strategica. Attraverso il Canale Erie e, più sopra, attraverso l'enorme sistema navigabile di chiuse detto Canale San Lorenzo, l'Hudson permette alle navi di grande tonnellaggio di poter raggiungere i porti situati nei Grandi Laghi tra Canada e USA e viceversa. Il traffico di naviglio annualmente raggiunge proporzioni raramente riscontrabili in altri punti del globo terrestre.

La particolare conformazione idrogeologica dell'Hudson, inoltre, ha dato luogo alla costruzione di due tunnel sotterranei: il Lincoln Tunnel e l'Holland Tunnel. I due tunnel consentono il transito di mezzi tra le rive degli Stati del New Jersey e di New York, altrimenti non facilmente collegabili con ponti tradizionali. L'unico ponte costruito nell'area è il Ponte George Washington.


Note


  1. (EN) Boreas River, su riverfacts.com. URL consultato il 26 aprile 2011.
  2. (EN) Poesten Kill, su riverfacts.com. URL consultato il 26 aprile 2011.
  3. (EN) Normans Kill, su riverfacts.com. URL consultato il 26 aprile 2011.
  4. (EN) Catskill Creek, su riverfacts.com. URL consultato il 26 aprile 2011.
  5. (EN) Roeliff Jansen Kill, su riverfacts.com. URL consultato il 26 aprile 2011.
  6. (EN) Crum Elbow Creek, su hhr.highlands.com. URL consultato il 26 aprile 2011 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 235959579 · LCCN (EN) sh85062785 · GND (DE) 4122589-2 · BNF (FR) cb15051597q (data) · J9U (EN, HE) 987007531297105171 · WorldCat Identities (EN) viaf-235959579
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Hudson River

Der Hudson River [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈhʌdsn̩ˌɹɪvɚ] ist ein 493 Kilometer langer Fluss in den US-Bundesstaaten New York und New Jersey im Nordosten der USA.

[en] Hudson River

The Hudson River is a 315-mile (507 km) river that flows from north to south primarily through eastern New York. It originates in the Adirondack Mountains of Upstate New York and flows southward through the Hudson Valley to the Upper New York Bay between New York City and Jersey City, eventually draining into the Atlantic Ocean at New York Harbor. The river serves as a political boundary between the states of New Jersey and New York at its southern end. Farther north, it marks local boundaries between several New York counties. The lower half of the river is a tidal estuary, deeper than the body of water into which it flows, occupying the Hudson Fjord, an inlet which formed during the most recent period of North American glaciation, estimated at 26,000 to 13,300 years ago. Even as far north as the city of Troy, the flow of the river changes direction with the tides.
- [it] Hudson

[ru] Гудзон

Гудзо́н (Ха́дсон[1]; англ. Hudson River, могиканск. Muh-he-kun-ne-tuk) — река на востоке США, относящаяся к бассейну Атлантического океана. Длина — 492 км (по другой оценке 520 км), площадь бассейна — около 34,6 тыс. км².



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии