geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Lo Enisej (in russo: Енисе́й;? ascolta[?·info] anche Jenisej, Yenisei; in ital. talora Ienissei[1][2][3] o, più arcaico, Jenissei[4]) è un fiume artico della Russia siberiana centrale. Fiume più lungo della Russia, è uno dei maggiori dell'Asia e del mondo intero, sia per lunghezza che per dimensioni del bacino idrografico.

Enisej
Stato Russia
Lunghezza4 287 km
Portata media19 800 m³/s
Bacino idrografico2 850 000 km²
NasceMonti Altaj
SfociaMare di Kara
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il toponimo deriva dalla lingua evenki "Иоанес и" (Ioanes i), che significa grande acqua, grande fiume.[5]


Percorso


Il fiume Enisej propriamente detto nasce nell'estremo meridione siberiano nei monti Sajany, nei pressi della città di Kyzyl nella Repubblica di Tuva; si origina dalla confluenza dei due rami sorgentiferi Grande Enisej e Piccolo Enisej.

Si dirige dapprima verso occidente, prendendo successivamente, dopo circa 250 chilometri, direzione settentrionale, aprendosi un varco nella catena dei Sajany occidentali; in questa primo tratto, fino all'incirca ad Abakan, è un fiume piuttosto turbolento, con corrente abbastanza veloce e frequenti rapide; nei pressi di Majna sul fiume è costruita una diga, originando un bacino artificiale.[6]

Dopo Abakan si entra nel medio corso del fiume; la corrente rallenta e il fiume si allarga fino a 15 chilometri;[7] forma dapprima il bacino di Krasnojarsk, formatosi a monte dello sbarramento di Divnogorsk, bagna Krasnojarsk e prende una direzione mediamente nordoccidentale che manterrà fino alla foce, bordando ad occidente dapprima le alture omonime, successivamente i rilievi dell'Altopiano Syverma e l'Altopiano Putorana.

Dopo la confluenza dell'Angara, a quasi 2.000 km dalla foce, si entra nel suo basso corso: il fiume è larghissimo, fino ad alcune decine di chilometri nei periodi di massima portata, molto profondo (15-25 metri)[7] e con una corrente molto lenta, non superiore a 3-4 km/h; a queste ragguardevoli dimensioni contribuiscono gli apporti di acqua dei suoi tre principali affluenti (oltre all'Angara, la Tunguska Pietrosa e la Tunguska Inferiore). Sfocia nel mare di Kara con un delta[8][9] che si insinua tra le isole Brechovskie le quali dividono il flusso del fiume in canali. Canali che sboccano nella parte meridionale dell'insenatura compresa fra le due grosse e tozze penisole di Gyda e del Tajmyr: il golfo dello Enisej.

La grande ampiezza del bacino rende possibile calcolare in diversi modi la lunghezza: come detto, il fiume propriamente detto è lungo 3.487 km, che salgono a 4.092 considerando il braccio sorgentifero del Grande Enisej e a 4.102 considerando come sorgente il Piccolo Enisej. Assumendo invece come sorgente il fiume Selenga (tributario del lago Bajkal, dal quale esce l'Angara) tale valore sale fino a 5.075 km[5], infine considerando il più lungo sviluppo dato dai fiumi Ider-Selenga-Angara-Enisej si arriva a una lunghezza di 5.870 km[10].


Bacino


Il bacino idrografico
Il bacino idrografico

Il bacino dello Enisej copre una superficie di circa 2.850.000 km2, che ne fa uno dei maggiori a livello planetario, estendendosi su grande parte della Siberia centrale. Fanno parte del bacino idrografico dello Enisej, tramite il fiume Angara, anche il lago Bajkal e tutti i suoi immissari; questo fa sì che il maggiore di questi, il Selenga, sia ricompreso nel bacino che si estende perciò anche su una buona fetta di territorio mongolo.

A causa della vicinanza, ad occidente, della linea spartiacque fra lo Enisej e l'Ob', gli affluenti di sinistra sono molto meno numerosi e meno importanti di quelli di destra. Delle migliaia di affluenti, i principali sono (dalla sorgente alla foce):

Date le dimensioni del bacino imbrifero, anche gli affluenti hanno in qualche caso dimensioni imponenti, con subaffluenti che raggiungono lunghezze di parecchie centinaia di chilometri: è il caso, ad esempio, del Kočečum e del Tembenči, che tributano alla Tunguska Inferiore.


Regime


Il fiume Enisej
Il fiume Enisej
La diga di Divnogorsk
La diga di Divnogorsk
Traghetto attraccato a Turuchansk
Traghetto attraccato a Turuchansk
Il fiume Enisej a Enisejsk
Il fiume Enisej a Enisejsk

Lo Enisej ha un regime analogo a quello degli altri fiumi siberiani, piuttosto semplice nonostante la vastità del bacino.

L'inverno è la stagione in cui si registrano le portate minime, principalmente a causa della scarsità di precipitazioni e del congelamento delle acque superficiali; a partire dalla tarda primavera comincia la fusione del ghiaccio e della neve, che provoca un grosso aumento della portata d'acqua; tali valori restano elevatissimi per tutta l'estate e cominciano a calare con l'inizio dell'autunno, in concomitanza con i primi geli e con il calo delle precipitazioni.

Come gli altri due grandi fiumi siberiani (la Lena e l'Ob'), anche lo Enisej ha, vista la lunghezza e il percorso sud-nord, periodi di gelo differenti fra il suo corso superiore (nel quale è sigillato da novembre alla fine di aprile) e inferiore (dove il ghiaccio dura da ottobre ai primi di giugno); come risultato, nella tarda primavera si hanno gigantesche inondazioni derivanti, oltre che dalla grande quantità di acqua proveniente dalla fusione dei ghiacci e delle nevi, anche dall'effetto di "sbarramento" esercitato dai ghiacci ancora presenti nel basso corso.


Portate medie mensili


Nel grafico seguente viene illustrato l'andamento medio della portata d'acqua presso Igarka, nel basso corso.

Portata media mensile (in m³/s)
Stazione idrometrica: Igarka (1936-1995)
Fonte: Yenisei Basin - Station: Igarka, UNH/GRDC

Note


  1. Corso di geografia universale sviluppato in cento lezioni, di Francesco Costantino Marmocchi, Firenze 1840, Volume 3 - Lezione XXXVI - pag. 182.
  2. Nuovo compendio di geografia, di Adriano Balbi e Niccolò Tommaseo, Milano 1865, nel capitolo "Asia Russa" - paragrafo "Siberia".
  3. La terra e gli uomini, di Elio Migliorini, Napoli 1953, pag. 37.
  4. Enciclopedia Italiana, Vol. XXVIII "GV-INDE", pag. 796 c.
  5. http://bse.sci-lib.com/article037454.html
  6. Energie da record: ecco le centrali più potenti al mondo, su repubblica.it. URL consultato il 21 settembre 2015.
  7. Encyclopedia Americana, vol. 29, pag. 672.
  8. treccani.it, http://www.treccani.it/enciclopedia/enisej/. URL consultato il 28 novembre 2019.
  9. (EN) britannica.com, https://www.britannica.com/place/Yenisey-River. URL consultato il 28 novembre 2019.
  10. Rivers

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244579309 · GND (DE) 4109125-5
Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia

На других языках


[de] Jenissei

Der Jenissei (auch Jenissej, russisch Енисей) ist ein etwa 3487 km[1] langer Strom in Sibirien, dem asiatischen Teil Russlands, der zusammen mit seinem rechten Quellfluss Großer Jenissei rund 4092 km lang ist.

[en] Yenisey

The Yenisey (Russian: Енисе́й, Yeniséy; Mongolian: Енисей мөрөн, Yenisei mörön; Buryat: Горлог мүрэн, Gorlog müren; Tuvan: Улуг-Хем, Uluğ-Hem; Khakas: Ким суғ, Kim suğ; Ket: Ӄук, Quk; Nenets: Ензя-ям’, Enzja-jam),[7] also romanised as Yenisei, Enisei, or Jenisej,[8] is the fifth-longest river system in the world, and the largest to drain into the Arctic Ocean. Rising in Mungaragiyn-gol in Mongolia, it follows a northerly course before draining into the Yenisey Gulf in the Kara Sea. The Yenisey divides the Western Siberian Plain in the west from the Central Siberian Plateau to the east; it drains a large part of central Siberia.
- [it] Enisej

[ru] Енисей

Енисе́й[2] (нен. Ензя’ ям’[3], эвенк. Ионэси, южноселькупск. На́ндыс, Ня́ндысе[4][5], северноселькупск. Пӱ̄л Тяас ӄолд, кет. Хук, хакас. Ким суғ, тув. Улуг Хем) — река в Тыве, Хакасии и Красноярском крае, одна из самых длинных и полноводных рек мира и России. Впадает в Карское море Северного Ледовитого океана[6]. Длина — 3487 км, площадь водосборного бассейна — 2 580 000 км²[7] (второй по величине в России), а годовой сток составляет 624,41 км³ (самая полноводная река в России).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии