geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Durance (in italiano Druenza, ora in disuso; in latino Druentia) è un fiume lungo 323,5 km[1] del sud-est della Francia. La sua fonte è situata sul monte Chenaillet (a 2.634 metri sul livello del mare), nel dipartimento delle Alte Alpi, vicino alla frontiera italiana; si getta nel Rodano, alcuni chilometri a sud di Avignone, nel dipartimento della Vaucluse.

Durance
La Durance vicino a Manosque
Stato Francia
Regioni Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dipartimenti
  • Alte Alpi
  • Alpi dell'Alta Provenza
  • Bocche del Rodano
  • Var
  • Drôme
  • Vaucluse
Lunghezza323,5 km[1]
Portata media180 m³/s
Bacino idrografico14 225 km²
Altitudine sorgente2 634 m s.l.m.
Nascemonte Chenaillet nel dipartimento delle Alte Alpi
Sfociafiume Rodano nei pressi di Avignone
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Storia


Bassorilievo d'epoca gallo-romana: commercio di vino sulla Durance (Cabrières-d'Aigues)
Bassorilievo d'epoca gallo-romana: commercio di vino sulla Durance (Cabrières-d'Aigues)

Nell'antichità, si riteneva che la Durance fosse difficilmente navigabile, a causa delle sue acque tumultuose e della larghezza del suo letto, oggi considerevolmente ridotta per la retenue di Serre-Ponçon e del prelievo di un canale, il canale della Durance, sul suo corso.

In epoca preromana, serviva soprattutto come frontiera tra due differenti popoli stabiliti lungo il suo letto, come i Galli Cavari (Cavaillon) e la tribù ligure dei Salluvi, detti anche Salii (Bocche del Rodano). Delle chiatte dovevano permettere di attraversarla, soprattutto all'altezza di Pertuis, città il cui nome, che tradotto significa "stretto di mare" o, una volta, "pertugio", conserva il ricordo di questa funzione.

Secondo lo storico romano Tito Livio (autore di Ab Urbe Condita) questo fiume venne attraversato da Annibale e dal suo esercito prima di valicare le Alpi. Dal XII al XIX secolo il fiume fu impiegato per la fluitazione di legname.


Percorso


Fino al Lago di Serre-Ponçon la Durance scorre in una valle più o meno larga attorniata da alte montagne e chiamata Briançonnais. È un fiume alpino a regime nivale con delle grandi portate in giugno e delle magre in estate.

Scendendo da Montgenèvre riceve le acque della Clarée; attraversa Briançon e riceve la Guisane. Dirigendosi allora verso sud riceve le acque della Gyronde (torrente che scende dal massiccio des Écrins) e del Guil; e poi si getta nel Lago di Serre-Ponçon un po' a valle di Embrun. Il fiume Ubaye si congiunge con la Durance direttamente attraverso il lago.

Dopo il lago il paesaggio cambia radicalmente perché le montagne lasciano il posto a degli altopiani. Nei pressi di Sisteron riceve il Buëch e con esso tanti altri affluenti minori. Nell'ultima parte del suo percorso la Durance scorre in una grande piana alluvionale di vari chilometri di larghezza (5 km a Manosque). Riceve le acque della Bléone nei pressi di Les Mées, l'Asse qualche chilometro a sud di Oraison e il Verdon nei pressi di Vinon-sur-Verdon. Dopo il Verdon non riceve più altri affluenti importanti.


Principali città attraversate


Il fiume attraversa più dipartimenti e funge da confine per un certo tratto fra quello di Alte Alpi e Alpi dell'Alta Provenza, quindi fra Vaucluse e Bocche del Rodano e poi tra Vaucluse e Var (1 km). Di seguito sono elencati i dipartimenti e le principali città attraversate:


Principali affluenti


Confluenza della Durance e del Rodano.
Confluenza della Durance e del Rodano.

Portate medie mensili


Portata media mensile (in m³/s)
Stazione idrometrica: L'Escale (Alpes-de-Haute-Provence) (1973-2009)
Fonte: La Durance a Oraison (Escale)

La Durance nella cultura di massa



Note


  1. (FR) SANDRE, Scheda del fiume Archivio (Consultato il 25 aprile 2015)

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 2151148574261924430001 · BNF (FR) cb11963024t (data)
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Durance

Die Durance (okzitanisch/provenzalisch Durença bzw. Durènço), von lateinischen Schriftstellern meist Druentia benannt, ist ein Fluss in der Region Provence-Alpes-Côte d’Azur im Südosten Frankreichs. Sie entsteht durch Zusammenfluss mehrerer Quellbäche in einem Talkessel des Mont Chenaillet (2650 m), im Gemeindegebiet von Montgenèvre, in der Nähe der italienischen Grenze. Die Durance entwässert generell Richtung Südwest und mündet nach rund 323 km[2] südwestlich von Avignon als linker Nebenfluss in die Rhône. Ihr Oberlauf bildet die Grenze zwischen den Cottischen Alpen im Osten und den Dauphiné-Alpen im Westen.

[en] Durance

The Durance (French pronunciation: ​[dyʁɑ̃s]; Durença in the Occitan classical norm or Durènço in the Mistralian norm) is a major river in Southeastern France. A left tributary of the Rhône, it is 323.2 km (200.8 mi) long.[1] Its drainage basin is 14,472 km2 (5,588 sq mi).[2]

[es] Río Durance

El río Durance o Duranza (en occitano Durença) es un río de Francia, afluente del Ródano por la izquierda. Nace en los Alpes a unos 1800 m sobre el nivel del mar, cerca del Mont Chenaillet, en el departamento de Altos Alpes. Desemboca en el Ródano junto a Aviñón, tras un curso de 305 km y una cuenca de 14 225 km².
- [it] Durance (fiume)

[ru] Дюранс

Дюра́нс (фр. Durance, лат. Druentia) — река на юго-востоке Франции. Дюранс берёт своё начало в Верхних Альпах вблизи горы Шенайе на границе с Италией и впадает в Рону в нескольких километрах к югу от Авиньона в департаменте Воклюз. Помимо Верхних Альп и Воклюза, Дюранс протекает также по департаменту Альпы Верхнего Прованса. Основные города, стоящие на Дюрансе, — это Бриансон, Амбрён, Систерон, Маноск, Кавайон. Наиболее значительные притоки — Юбей, Блеон, Вердон, Калавон, Жаброн и Гиль. Длина реки — 323,8 км[1] Средний расход воды — 100 м³/с.[источник не указан 2001 день]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии