geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Dronne è un fiume francese che attraversa la regione della Nuova Aquitania ed è un affluente del fiume Isle, quindi un subaffluente della Dordogna. Nasce nel territorio comunale di Bussière-Galant, località les Borderies, e, dopo un percorso di poco più di 200 km, sfocia nell'Isle a Coutras, in località la Fourchée.

Dronne
La Dronne al Saut du Chalard
Stato Francia
Regioni Nuova Aquitania
Dipartimenti
  • Alta Vienne
  • Dordogna
  • Charente
  • Charente Marittima
  • Gironda
Lunghezza200,6 km[1]
Portata media24,6 m³/s[2]
Bacino idrografico2 816 km²[2]
Altitudine sorgente480 m s.l.m.
Altitudine foce4 m s.l.m.
NasceBussière-Galant
Sfocianell'Isle a Coutras

Etimologia


Les Cars, mémorial source de la Dronne
Les Cars, mémorial source de la Dronne

Drône è una grafia arcaica francese che si ritrova nel nome di due comuni del Ribéracois: Saint-Méard-de-Drône e Saint-Pardoux-de-Drône, che testimoniano della sua pronuncia.

Notare Drona nel 1215[3], il suo nome si esplica con la radice idronomica dur - dal celtico dour, che significa fiume, e il suffisso pre-latino -onna.


Geografia



Il corso


La Dronne di fronte all'abbazia di Brantôme.
La Dronne di fronte all'abbazia di Brantôme.
La Dronne a Bourdeilles.
La Dronne a Bourdeilles.

Dopo essere sgorgata nel comune di Bussière-Galant, il suo corso funge per una decina di chilometri da confine fra l'Alta Vienne e il dipartimento della Dordogna, dove il fiume entra tra i comuni di Dournazac, di Firbeix e di Mialet. Essa attraversa i comuni di Champs-Romain, Saint-Pardoux-la-Rivière, scorre ai confini di Saint-Front-la-Rivière, Quinsac e Champagnac-de-Belair, prima di bagnare Brantôme, chiudendone il centro in un'isola di circa 300 metri di diametro, da cui il soprannome di "Venezia del Périgord", attribuito a questa località.

Essa corre quindi lungo Valeuil, attraversa Bourdeilles, cinge Lisle, Tocane-Saint-Apre e Ribérac. Da Petit-Bersac fino a Saint-Antoine-Cumond, funge da confine dipartimentale per sette chilometri. Entra quindi nel Charente e bagna Aubeterre-sur-Dronne, uno dei villaggi più belli di Francia, poi Bonnes.

A partire da Saint-Aulaye e fino a Églisottes, il suo corso funge nuovamente da confine dipartimentale, per trenta chilometri, delimitando sulla sua destra orografica comuni del Charente e poi della Charente Marittima (Saint-Aigulin), e successivamente sulla riva sinistra snodandosi fra i suoi paesi in Dordogna: Chenaud, Parcoul et La Roche-Chalais.

A partire dagli Églisottes, il suo corso procede in Gironda: attraversa Coutras e un chilometro e mezzo oltre, verso sud-ovest, sfocia nell'Isle, sulla sua destra orografica, ove termina il suo corso dopo 200,6 chilometri.[1]


Galleria d'immagini



Toponimi


La Dronne ha dato il suo idronimo a tre comuni: Aubeterre-sur-Dronne, Saint-Méard-de-Drône, Saint-Pardoux-de-Drône.


Idrologia


La Dronne è un fiume molto abbondante di acque, come l'Isle.


La Dronne a Coutras


La sua portata è stata osservata per un periodo di 45 anni (1967-2011) a Coutras, località del dipartimento della Gironda, situata poco prima della confluenza con l'Isle.[2] Il bacino versante del fiume è di 2816 km², a 6 metri di altezza s.l.m., cioè la sua quasi totalità.

Il modulo del fiume a Coutras è di 24,6 m3/sec.

La Dronne presenta fluttuazioni stagionali di portata ben marcate, con picchi nel periodo inverno-primavera che segnano una portata mensile media a un livello posto tra i 33,3 e i 50,5 m3, da dicembre ad aprile inclusi (con i massimi in gennaio e soprattutto in febbraio), e con periodi di magra in estate, da luglio a settembre, con una portata media mensile fino a 4,85 m3 nel mese di agosto. Tuttavia le fluttuazioni sono ben più pronunciate lungo brevi periodi.


Principali affluenti


62 sono i corsi d'acqua di ogni dimensione che confluiscono nella Dronne; i principali sono:


Alla riva destra



Alla riva sinistra



Ambiente


Tre zone della rete Natura 2000 riguardano la valle della Dronne.


Luoghi e monumenti d'interesse


Lungo il suo corso la Dronne attraversa o passa nei pressi di numerosi monumenti e luoghi d'interesse:


Note


  1. (FR) SANDRE Fiche
  2. (FR) MEDDE Banque Hydro
  3. (FR) Albert Dauzat, Gaston Deslandes, Charles Rostaing, Dictionnaire étymologique des noms de rivières et de montagnes en France, 1982, ISBN 2252024070.
  4. (FR) FR7200809 - Réseau hydrographique de la Haute Dronne Archiviato il 1º aprile 2018 in Internet Archive. sur le site de l'INPN
  5. (FR) Moule perlière.
  6. (FR) Benoît Martin, « La perle rare de la Dronne », Sud Ouest édition Dordogne, 11 janvier 2017, pp. 14-15.
  7. (FR) FR7200662 - Vallée de la Dronne de Brantôme à sa confluence avec l'Isle sur le site de l'INPN
  8. (FR) FR7200670 - Coteaux de la Dronne sur le site de l'INPN

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 114144648594481627094 · BNF (FR) cb121942318 (data)
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Dronne

Die Dronne, okzitanisch Drona, ist ein Fluss im Südwesten Frankreichs, der in der Region Nouvelle-Aquitaine verläuft. Sie entspringt im Regionalen Naturpark Périgord-Limousin, im Gemeindegebiet von Bussière-Galant, entwässert generell in südwestlicher Richtung und mündet nach rund 201[2] Kilometern im Gemeindegebiet von Coutras als rechter Nebenfluss in die Isle. Auf ihrem Weg durchquert die Dronne die Départements Haute-Vienne, Dordogne, Charente, Charente-Maritime und Gironde.

[en] Dronne

The Dronne (French pronunciation: ​[dʁɔn], also Drône, [dʁon]; Occitan: Drona) is a 201-kilometre (125 mi) long river in southwestern France, right tributary of the Isle.[1] Its source is in the north-western Massif Central, east of the town of Châlus (south-west of Limoges) at an elevation of 510 metres (1,670 ft). It flows south-west through the following départements and towns:

[es] Río Dronne

El río Dronne (en francés, le Dronne; en occitano, Drona) es un río de la vertiente atlántica de Francia que discurre por el suroeste del país, un afluente del río Isle, a su vez, afluente del río Dordoña. Su longitud es de 200,6 km[1] y drena una cuenca de 2816 km².[2]
- [it] Dronne



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии