La Course è un fiume francese che scorre nel dipartimento del Passo di Calais, nella regione dell'Alta Francia, ed è affluente alla riva destra della Canche.
La Course nasce al livello dell'omonima frazione del comune di Doudeauville, all'altitudine di 124metri[1], e dopo un percorso di 24,7chilometri,[2] confluisce nella Canche tra Attin e La Madelaine-sous-Montreuil all'altitudine di 5metri[1]
Essa scorre da nordest verso il sudovest, passa per le due città di Desvres e Montreuil e attraversa i "laghi d'Amour" nel comune di Beussent.
Comuni e cantoni attraversati
Nel solo dipartimento del Pas-de-Calais, la Course attraversa quindici comuni[2] e quattro cantoni:
da monte verso valle: Courset[3], Doudeauville (sorgente), Parenty, Bezinghem, Enquin-sur-Baillons, Beussent, Bernieulles[3], Inxent, Recques-sur-Course, Estréelles, Montcavrel, Estrée, Neuville-sous-Montreuil, Attin e La Madelaine-sous-Montreuil (confluenza).
In termini di cantoni, la Course nasce nel cantone di Samer, attraversa il cantone di Hucqueliers, il cantone di Étaples e confluisce nel cantone di Montreuil, il tutto negli arrondissement di Boulgne-sur-Mer e di Montreuil.
Toponimi
L'affluente les Baillons ha dato il suo idronimo al comune di Enquin-sur-Baillons. La Course ha dato il suo idronimo ai due comuni di Recques-sur-Course e Courset.
Bacino versante
La Course è nel bacino versante Canche, da a monte del confluente del Bras de bronne alla Manica (E541) per una superficie di 1310km2[2].
La sua pendenza media del 4.7‰ ne fa un corso d'acqua rapido.
Organismo gestionale
L'organismo gestionale è il Symcéa o sindacato misto Canche e affluenti, creato il 13 aprile 2000 per il SAGE, dopo aver cambiato denominazione in gennaio 2013[4].
Affluenti
La Course possiede quattro affluenti[2][1] e due rami:
il torrente di Bezinghem o Carnoise secondo il SANDRE (rs) 2,5km, sui due comuni di Bezinghem e Parenty[5].
il torrente dei Baillons (rs) 9,6km sui quattro comuni di Beussent, Enquin-sur-Baillons, Hucqueliers e Preures.
il fiume dei Fontaines (rs) 3,3km sui cinque comuni di Bernieulles, Beussent, Inxent, Recques-sur-Course e Montcavrel.
la Bimoise (rs), 8,7km sui cinque comuni di Alette, Bimont, Clenleu, Recques-sur-Course e Montcavrel.
----- il torrente di Bernieulles o Beussent secondo il SANDRE (rd), 2,9km sui cinque comuni di Bernieulles, Beussent, Cormont, Inxent e Montcavrel[3][6].
----- Un ramo destro della Course detto "Fausse Course" (Falsa Course, rd) 2,9km, attraversa i cinque comuni di Attin, Estrée, Estréelles, La Madelaine-sous-Montreuil e Neuville-sous-Montreuil.
Un ramo sinistro La Paix Faite (rs), 1,2km, attraversa i due comuni di Attin e Neuville-sous-Montreuil.
Numero di Strahler
Dunque il numero di Strahler della Course è due.
Note
(FR) Géoportail - Institut géographique national (Francia), Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 13 marzo 2011.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2023 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии