geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il canale di Briare (in francese: Canal de Briare), detto anche acquedotto di Briare è il più antico canale artificiale di Francia.

Canale di Briare
Il canale di Briare a Montargis
Stato Francia
Lunghezza54 km
Nascederivato dalla Loira a Briare
Sfocianella Senna

Coi suoi 54 chilometri totali di lunghezza e le sue 38 chiuse, per un'altezza di pescaggio di 2,20 m, esso attraversa la valle del Loing, dove incontra il Canale di Loing, passando per Buges e Loiret (presso Montargis), passando poi nella Loira col canale della Loire a Briare. Con la navigazione permette di collegare la Loira con la Senna. Esso è il prototipo di tutti i canali moderni.


Storia


Scenografico passaggio del canale di Briare su un ponte
Scenografico passaggio del canale di Briare su un ponte

Il canale venne commissionato da Maximilien de Béthune, duca di Sully col fine di sviluppare il commercio tra le province dell'area, riducendo la carenza di terreni agricoli e per il pascolo e riportare floridezza a buona parte del regno. La costruzione, iniziata nel giugno del 1605, fu completata solo nel 1642. All'opera lavorarono tra i 6 e i 12.000 lavoratori col progetto per collegare i bacini della Loira e della Senna passando per Loing e Montargis.

Il progetto del canale venne realizzato nel febbraio del 1604 da Hugues Cosnier e dall'ingegner Touraine che realizzarono il primo tratto del canale, sfruttando un sistema di chiuse sul modello di quelle progettate da Leonardo da Vinci per il Naviglio Grande di Milano. Cosnier venne assistito in questo progetto da ingegneri olandesi che erano specialisti in idraulica. Una prima serie di chiuse venne costruita a Rogny-les-Sept-Écluses dove appunto sette chiuse si intrecciano per compensare un dislivello di 24 metri. Un'altra serie di chiuse simile si trova in località Moulin-Brûlé di Dammarie-sur-Loing dove si trovano quattro chiuse allineate. Un terzo livello era posto a Chesnoy con tre chiuse. I lavori avanzarono rapidamente, nonostante la forte opposizione degli aristocratici locali (tra cui spiccava il signore di Coligny, nipote del potente ammiraglio protestante assassinato durante la Notte di San Bartolomeo). Quando re Enrico IV venne assassinato nel 1610, Sully cadde ben presto in disgrazia e venne a mancare quel sostegno fondamentale per la prosecuzione dei lavori che si interruppero nel 1611. Verso il 1628 il marchese Antoine Coeffier de Ruzé d'Effiat, amico di Richelieu, riprese l'idea di riavviare i lavori dal canale e dal 1629 al 1632 vennero compiuti ulteriori lavori, compiendo quasi tutto il percorso attuale con la mancanza degli ultimi dieci chilometri. Al 1638, François e Guillaume Boutheroüe-Desmarais erano entrambi co-proprietari dei diritti sul canale, e quest'ultimo venne poi incaricato da Luigi XIV di iniziare un vero e proprio sistema di navigazione. Jaques Guyon propose a Luigi XIII di riprendere i lavori creando con altri nobili locali la "Società dei Signori del Canale della Loira e della Senna", una delle prime società in Francia. L'opera venne completata nel mese di settembre del 1642. Richelieu, anche se gravemente malato, volle essere il primo passeggero a percorrere l'intera tratta.


Alimentazione


Per alimentare l'acqua di questo canale fu necessario durante i lavori collegare i vari tratti con una serie di chiuse della portata compresa tra 500 e 1000 metri cubi d'acqua per far fronte agli sbalzi presenti tra i diversi livelli, raccogliendo nel contempo anche acqua da stagni e rivoli locali. Tra questi ricordiamo:

Per aumentare la capacità del canale a Briare fu installata nel 1895 una pompa in grado di pompare acqua dalla Loira a 45 m più in alto.


Modifiche


Il vecchio e il nuovo tratto del canale di Briare a Rogny: in primo piano il percorso nuovo del canale, sul retro le vecchie chiuse del periodo régio
Il vecchio e il nuovo tratto del canale di Briare a Rogny: in primo piano il percorso nuovo del canale, sul retro le vecchie chiuse del periodo régio

Dalla sua creazione, il canale di Briare subì alcune modifiche:


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243875066 · BNF (FR) cb11960997s (data)
Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria

На других языках


[de] Canal de Briare

Der Canal de Briare ist ein Schifffahrtskanal in den französischen Regionen Centre-Val de Loire und Bourgogne-Franche-Comté. Er bildet zusammen mit den Kanälen Canal du Loing, Canal latéral à la Loire und dem Canal du Centre eine Kanalkette (Route Bourbonnais), die der Versorgung von Paris diente. Heute ermöglicht sie den Binnenschiffen und Sportbooten den Übergang von der Seine zur Saône und weiter über die Rhône zum Mittelmeer.

[en] Briare Canal

The Briare Canal (French: Canal de Briare, pronounced [kanal də bʁijaʁ]) is one of the oldest canals in France. Its construction started in 1604. It was the first summit level canal in Europe that was built using pound locks, connecting the Rhone-Saône and Seine valleys. It is 57 kilometres (35 miles) long and is part of the Bourbonnais route from Saint-Mammès on the Seine to Chalon-sur-Saône on the Saône.[1][2]
- [it] Canale di Briare

[ru] Бриарский канал

Бриарский канал (фр. Canal de Briare) — один из старейших каналов во Франции, прототип современных каналов; соединяет реки Луару и Сену. Длина 56 км, глубина 1,8 м. Построен в 1604—1642 годах. С постройкой Бокового Луарского и Центрального канала стал частью системы соединения с бассейном Роны.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии