geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Amenano è un fiume a corso perenne della Sicilia orientale, che sfocia in mare nel golfo di Catania.

Amenano
Foce dell'Amenano nel 1905
Stato Italia
Regioni Sicilia
Province Catania
SfociaGolfo di Catania all'interno del Porto di Catania
37°29′58.9″N 15°05′24.95″E

Il suo percorso è oggi sotterraneo e lo sbocco avviene in corrispondenza del centro della città di Catania, nei pressi del giardino Pacini.

Catania
Piazza Duomo

Cattedrale di Sant'Agata
Fontana dell'Elefante
Palazzo degli Elefanti
Palazzo dei Chierici
Fontana dell'Amenano
Terme Achilliane
Porta Uzeda

  • Via Vittorio Emanuele II
  • Piazza San Francesco
  • Via dei Crociferi
  • Mura di Carlo V
  • Piazza Stesicoro
  • Piazza Giovanni Verga
Storia di Catania

Municipalità - Architetture - Chiese principali - Piazze principali - Terme romane - Giardini - Musei - Teatri - Sport - Personalità - Lingua siciliana - Cucina catanese

Galleria fotografica

Storia


All'Amenano era associata dai greci, come a tutti i fiumi, una divinità; in alcune monete del V secolo a.C. è presente l'immagine del dio fluviale Amenanos in forma di toro androprosopo e in altre invece è raffigurata una testa giovanile[1].

Fontana dell'Amenano in piazza Duomo.
Fontana dell'Amenano in piazza Duomo.

Le poche fonti antiche fanno ritenere che scorresse all'aperto, probabilmente diviso in vari bracci e che, almeno, fino al 252 a.C. alimentasse il lago di Nicito. Secondo quanto riferisce Muhammad al-Idrisi[2],

«(Qatânîah)...prende l'acqua dai fiumi del territorio ed ha fontane abbondanti. Il suo proprio fiume [l'Amenano, presenta] una grande meraviglia e un fenomeno curioso e raro: cioè che, in alcun anno, cresce in tal piena che vi si pianta de' molini, e che diramasi in parecchi rivi; in tal anno poi, s'asciuga da non si trovar [una gocciola d'] acqua per bere.»

(Edrisi, La Sicilia e il Mediterraneo nel Libro di Ruggiero)

Nel Medioevo, quando ancora scorreva in superficie, era chiamato anche Judicello, perché attraversava la zona della giudecca, il quartiere ebraico. Tale denominazione rimase in uso fino al XIX secolo, come evidenziato dalle topografie del tempo.

Dracma (circa 405-403/2 a.C.)
[ΑΜΕΝΑΝ]ΟΣ sopra. Testa della divinità fluviale Amenanos di prospetto; a sinistra gamberetto, due pesci a destra, ΧΟΙ sotto ΚΑ[ΤΑΝΑΙΩΝ] a destra, Atena, con grande scudo e lancia su quadriga veloce sin; Nike in volo; sotto: schema a meandro; ΧΟΙΡΙΩΝ in esergo
AR; 4,18 g

L'eruzione dell'Etna del 1669 colpì parte della città e seppellì il lago di Nicito e i 36 canali in cui si divideva, alla foce, il fiume Amenano, minacciando di entrare da sud nella città, dopo aver circondato le mura, attraverso la Porta dei canali[3]. Numerosi punti della città hanno confermato, mediante gli scavi, la presenza del corso del fiume Amenano, la cui portata d'acqua è risultata di oltre una dozzina di litri al secondo.


Percorso del fiume


Lo studioso Carlo Gemmellaro (1787-1866) affermava che il percorso del fiume Amenano, scendendo verso il mare dalla parte occidentale della città, seguiva la direzione dell'attuale viale Mario Rapisardi fino alla piazza Santa Maria di Gesù, nei cui pressi sorgeva il lago di Nicito, da cui prende nome la via odierna; proseguiva poi lungo l'attuale via Botte dell'acqua, scendendo fino a raggiungere il Monastero dei Benedettini. Da questo punto in poi si divideva in tre bracci, che scendevano, l'uno verso la Pescheria e la villa Pacini, l'altro verso il Teatro Romano, piazza San Francesco d'Assisi e Piazza del Duomo, infine il terzo sotto il monastero di San Giuliano e le Terme Achilliane.[4] Questo percorso giustifica perfettamente la localizzazione nelle aree suddette della città antica e greca, in virtù della buona disponibilità di ottima acqua corrente.

Il fiume continua a scorrere, ma tutto nel sottosuolo di Catania ed è chiaramente visibile in piazza Duomo, presso la fontana omonima, sboccando infine in mare nella zona vicina del porto.


Note


  1. "Conî di Katane" in magnagraecia.nl
  2. Edrisi, p. 80.
  3. amenano, su provincia.ct.it. URL consultato il 23-11-2009 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2013).
  4. la città sotterranea, su catanianetwork.it. URL consultato il 23-11-2009 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2008).

Bibliografia



Voci correlate


Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии