L’Alaknanda o Alakananda (in sanscrito: अळकनन्दा; in hindi: अलकनन्दा नदी) è un fiume dell'India settentrionale che scorre nello stato dell'Uttarakhand.
Alaknanda
Confluenza tra il Bhagirathi (a destra) e l'Alaknanda nei pressi di Dev Prayag, nello stato indiano dell'Uttarakhand.
Stato
India
Stati federati
Uttarakhand
Divisioni
Garhwal
Distretti
Chamoli, Pauri Garhwal, Rudraprayag
Lunghezza
190 km
Portata media
439,36 m³/s
Bacino idrografico
10 882 km²
Altitudine sorgente
3 880 m s.l.m.
Altitudine foce
475 m s.l.m.
Nasce
Confluenza del ghiacciaio Satopanth con il ghiacciaio Bhagirathi Kharak 30°08′N78°36′E
L'Alaknanda è una delle due sorgenti principali del Gange, il fiume sacro dell'Induismo, e dal punto di vista idrologico anche la più importante.[1] Tuttavia nella mitologia Indù e nella cultura tradizionale, la vera sorgente del Gange è considerata il fiume Bhagirathi, anche se quest'ultimo ha una portata inferiore.
Caratteristiche
L'Alaknanda si origina alle pendici dell'Himalaya, alla confluenza del ghiacciaio Satopanth con il ghiacciaio Bhagirath Kharak, nello stato indiano dell'Uttarakhand.[2][3]
Le acque del fiume appaiono molto turbolente e torbide a causa del notevole trasporto di detriti e sedimenti. All'altezza del villaggio di Mana, a 21km di distanza dal confine con il Tibet, riceve le acque del fiume Sarasvati. Tre chilometri più a valle, il fiume passa per il villaggio di Badrinathpuri, importante centro di pellegrinaggio per gli Indù.
Nei pressi di Dev Prayag si unisce alle acque del Bhagirathi e da quel momento il fiume risultante assume il nome di Gange.
Note
Madan Gopal, India through the ages, a cura di K.S. Gautam, Publication Division, Ministry of Information and Broadcasting, Government of India, 1990, p.65.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии