Il Širivinta è un fiume che scorre nell’est della Lituania[1]. Con i suoi 129 (128,6 per l’esatezza) chilometri percorsi, è l’affluente più lungo dello Šventoji.
Dopo che haattraversato la città di Širvintos, vi è una briglia che conduce il fiume fino al comune distrettuale di Ukmergė e quello di Jonava.
Il Širvinta attraversa la contea di VilniusCartello stradale che indica la presenza di un ponte sul fiume
Riceve 6 affluenti da sinistra e 14 da destra[2] La pendenza media del fiume è di 1 m/km: la portata media misurati nei pressi di Vilkesa è di 3,29 m³/s; superato il lago Kertušas (attraversato e poi lasciato dal fiume come emissario) raggiunge i 4,42 m³/s e, infine, è di 7,5 m³/s alla foce[3]. Lungo il corso del fiume si sono formate alcune zone paludose a causa della velocità della corrente ridotta.
Le prossimità del fiume rientrano nella Riserva Paesaggistica di Širvintos, istituita dall’amministrazione per la protezione del verde costiero[4].
Sfocia nello Šventoji nei pressi del confine amministrativo tra contea di Vilnius e contea di Kaunas (tra Upninkai e Vepriai).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии