Lo Šventoji (in lituano vuol dire il Santo) è il più lungo fiume della Lituania: la attraversa in vari distretti ed è anche il più grande affluente del Neris[1]. Sorge dal lago Samanis nel Parco regionale di Gražutė e termina nel Neris all’altezza di Jonava[2] Il più grande affluente dello Šventoji è il fiume Širvinta[3].
Il fiume sorge nella Samogizia orientale[4] e durante il suo percorso attraversa città quali Anykščiai, Kavarskas, Užpaliai e Ukmergė. Tra il 1963 e il 1964 fu costruita una diga presso Kavarskas al fine di creare un bacino d'acqua: il risultato della costruzione ha finito per far confluire lo Šventoji col fiume Nevėžis. Ad oggi, la diga è dismessa perché risultata troppo costosa la manutenzione e poco efficaci i risultati che l'amministrazione lituana proponeva di raggiungere. Inoltre, violava diverse normative che nei decenni si erano venute a costituire: tra le più rilevanti sicuramente quelle comunitarie ricevute dal Paese baltico a seguito dell'adesione all'Unione europea[5].
Nel 1959 ebbe luogo la creazione del secondo lago artificiale più largo di Lituania, nei pressi di Antalieptė: il bacino veniva rifornito dalle acque dello Šventoji[2].
Il fiume è divenuto meta turistica sia per la bellezza delle 50 isolette che lo Šventoji lambisce durante il suo corso, sia perché discreta zona di pesca.
Chiama a sé diversi affluenti, tra cui il più lungo è il Širvinta.
(LT) Gintautas Subačius, Nevėžio troškulys didėja, su sekunde.lt, 19 luglio 2006. URL consultato il 19 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2013).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии