geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Ventina è un piccolo bacino lacustre naturale sito in provincia di Rieti, nel territorio del comune di Colli sul Velino. La sua superficie è di 0,12 km² ed il suo perimetro di circa 1,5 km, per una profondità massima di 3,5 metri.

Lago di Ventina
Il lago di Ventina fotografato da Moggio
Stato  Italia
Regione  Lazio
Provincia  Rieti
Coordinate 42°30′35.53″N 12°45′13.71″E
Altitudine 378 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,12 km²
Profondità massima 3,5 m
Idrografia
Isole Nessuna
Lago di Ventina

Come i vicini laghi Lungo, di Ripasottile e di Piediluco, rappresenta un residuo dell'antico lacus Velinus. Il suo precedente nome era lago dei Colli. Il lago è alimentato da diverse sorgenti che ne mantengono inalterato il livello pure durante l'estate. Il bacino è molto apprezzato dai pescatori per la presenza del luccio, il persico reale, il persico trota, la carpa, la tinca e la trota.

Il lago è fiancheggiato sul lato nord dalla strada provinciale 4 di Colli sul Velino e sul lato ovest dalla superstrada Rieti-Terni (che lo serve con il bivio di Colli sul Velino) e dalla ferrovia Terni-Rieti-L'Aquila (che lo serve con la stazione di Labro-Moggio).

Sulla sponda settentrionale del lago (quella fiancheggiata dalla strada provinciale) sono presenti delle aree picnic, attrezzate con tavoli e barbecue in pietra.

Panorama del lago di Ventina
Panorama del lago di Ventina
Molo al lago di Ventina
Molo al lago di Ventina

Voci correlate



Altri progetti


Portale Geografia
Portale Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии